Vai al contenuto

REGOLAMENTO DEL FORUM

Questo annuncio non è più attivo

Writer's Dream Staff

0. INFORMAZIONI PRELIMINARI

0.1
Con la registrazione l’utente accetta espressamente questo regolamento e si impegna a rispettarlo in ogni sua parte. In nessun modo può invocarne l'ignoranza; sarebbe auspicabile inoltre che lo si controlli periodicamente per prendere atto di eventuali modifiche. A tale riguardo, lo Staff consiglia di seguire il Bollettino dei Naviganti, in cui vengono segnalate le novità e i cambiamenti apportati al forum.
Per richiedere la cancellazione del proprio account è sufficiente fare richiesta nella discussione di Richiesta Cancellazione Account.
 

1. COMPORTAMENTO E ATTEGGIAMENTO GENERALE

1.1
Consigliamo a tutti gli utenti di presentarsi in Ingresso prima di utilizzare le altre aree del forum. Ci piacerebbe conoscerci e condividere le passioni comuni.

1.1.1 L'utente dovrebbe aprire una sola discussione nella sezione Ingresso, a meno che non sia stato assente dalla community per un lungo periodo.

1.1.2 È vietato lo spam (pubblicità) in ogni sua forma, eccetto che negli aggiornamenti di stato e nelle sezioni preposte a tal scopo (vedi punto 3 del Regolamento).

 

1.2

È bandito ogni atteggiamento o comportamento razzista, discriminatorio, apologetico, incitante all’odio, al razzismo e ogni atto contrario alla legge italiana, al buon senso e al buon gusto. Inoltre, non è tollerato un atteggiamento polemico, offensivo, ostile, denigratorio, provocatorio, petulante o sprezzante nei confronti degli utenti o dello Staff e del suo operato. Critiche, consigli e reclami vanno posti nella sezione Bacheca o inoltrati via messaggio privato allo Staff.

1.2.1 Non è consentito all’utente richiamato replicare e polemizzare pubblicamente. È possibile chiedere ulteriori spiegazioni tramite messaggio privato allo Staff.

1.2.2 Qualora l’utente ritenga che un messaggio o un utente violino il regolamento o adottino un linguaggio, una condotta o un atteggiamento sconveniente, è invitato a segnalare allo Staff il messaggio in questione, utilizzando il pulsante preposto (Segnala irregolarità) presente in cima a ogni messaggio del forum.

 

1.3
L'utente non può cancellare i propri messaggi o modificarli al fine di eliminarne o modificarne radicalmente il contenuto.

1.3.1 L'utente non può eliminare autonomamente i propri racconti o poesie, ma può farne richiesta nella discussione delle Richieste Cancellazioni. I testi sono di esclusiva proprietà degli utenti, pertanto in nessun caso lo staff rifiuterà la cancellazione dei testi pubblicati in Officina, ad eccezione dei racconti scritti appositamente per i Contest, per i quali potrebbe essere necessario attendere la chiusura del Contest stesso.

1.3.2 L’utente non può richiedere la cancellazione dei commenti ai suoi testi né quella di eventuali citazioni del testo presenti in commenti altrui. Chi pubblica su Writer's Dream ne è consapevole e accetta la condizione di poter far cancellare esclusivamente i propri testi. La discussione con il titolo originale, tutti i commenti ricevuti (compresi eventuali frammenti citati) resteranno comunque visibili anche dopo la cancellazione.

 
1.4
È vietato l’utilizzo di multi account per scopi non specificatamente dichiarati. È possibile registrare un secondo account dalla stessa rete solo comunicandolo allo Staff e dichiarando il nickname del nuovo utente; non è tuttavia consentito l’uso di più account al fine di assumere un’altra identità. In caso di non osservanza, la sanzione prevista è il Ban permanente.
 
1.5
L’utente è tenuto a non parlare a nome o per conto del forum, dei suoi membri o del suo Staff. Ogni messaggio rispecchia esclusivamente il punto di vista del suo autore; ogni utente è pertanto pienamente responsabile dei contenuti immessi nel forum e solleva l’amministrazione da ogni responsabilità anche in sede civile e penale.
1.5.1 Si vieta la copia di email, messaggi privati e corrispondenze di qualsiasi tipo da parte di soggetti terzi.
1.5.2 Gli utenti possono lasciare le proprie testimonianze sulla politica editoriale di un Editore all’interno della discussione che lo riguarda nello specifico (sezione Case Editrici). È nel pieno diritto di ogni utente esprimere opinioni, critiche e idee sull’operato di una casa editrice, ma bisogna farlo con toni sempre civili ed educati, e soprattutto nel rispetto della legge (non è consentito diffamare)L’utente si assume la piena responsabilità anche in sede civile e penale per le testimonianze e le opinioni che rilascia e solleva l’amministrazione da qualsivoglia responsabilità. L’amministrazione non garantisce la veridicità delle testimonianze, né si assume responsabilità per le stesse.
1.5.3 Qualora un Editore ravvisasse delle informazioni inesatte sul proprio conto può contattare l'amministrazione chiedendo una rettifica e chiarendo le proprie posizioni; inoltre, interventi diretti da parte degli editori sono sempre i benvenuti se portati secondo lo spirito del punto 1.5.2.
1.5.4 Lo Staff si riserva la possibilità di chiedere chiarimenti privati sull'identità degli utenti iscritti con il ruolo di "Editore", "Operatore editoriale" o "Piattaforma".
 
1.6
È vietato l’uso del MAIUSCOLO, sia nei titoli che nel corpo dei messaggi. È consentito l’uso moderato del corsivo, del sottolineato e del grassetto. È vietato l’uso di abbreviazioni da chat (cmq, nn, xké) e l’abuso della punteggiatura (mai più di tre puntini di sospensione, un solo punto interrogativo, un solo punto esclamativo).


2. TESTI E COMMENTI

2.1
Non è consentita la pubblicazione di materiale di cui non si detengono i diritti ed è vietato pubblicare testi fortemente ispirati ad altri, plagiati e/o materiale di proprietà altrui. Non è inoltre consentita la pubblicazione di testi diffamatori o ingiuriosi nei confronti di persone reali e facilmente riconoscibili. È ammessa la satira entro i limiti prescritti dalla legge. Sono ammessi racconti originali autoconclusivi o a capitoli, esercizi di stile, stralci di brani più ampi, poesie e sceneggiature, di qualunque genere letterario. Non è consentita la pubblicazione articoli di blog al di fuori della sezione apposita.
 
2.2
L’utente che pubblica un testo è invitato ad accettare critiche e commenti negativi, senza rispondere punto per punto all’autore del commento: l’opinione del lettore non dovrebbe essere messa in discussione. È ammessa la discussione pacifica con il lettore. L’utente che commenta è invitato a essere sincero, senza timore di offendere l’autore del testo. A questo riguardo, l'utente è invitato a leggere su quale Spirito fonda questa comunità.
L'utente è invitato a non rispondere a un commento a un testo terzo.
 
2.3

Nella sezione STORIE è possibile inserire racconti senza limitazioni.

Per pubblicare un testo in OFFICINA, invece, ne va prima commentato un altro (o due, a seconda della sezione, e sempre in Officina)nello stesso giorno. Il commento è valido se fatto secondo le specifiche del punto 2.4 del regolamento. È obbligatorio inserire un link al commento all’interno della nuova discussione. Non è valido commentare un proprio testo.

2.3.1 In caso in cui il commento non risulti valido, l’utente può richiedere la riapertura della discussione scrivendo un nuovo commento secondo le specifiche del punto 2.4 e comunicandolo via messaggio privato allo Staff.

2.3.2 Le recensioni in STORIE e i commenti in OFFICINA, seguendo la filosofia di cui al punto 2.2, non dovrebbero essere espressi in tono saccente, superiore, sarcastico, sprezzante, offensivo o comunque lesivo della dignità dell’autore. Lo Staff si riserva il diritto di eliminare recensioni o commenti non idonei.

 

2.4

L’utente che desidera pubblicare un testo in OFFICINA è tenuto a commentarne un altro in maniera esaustiva e dettagliata, toccando molti o tutti i punti dello schema seguente:

2.4.1. Racconti: trama (intreccio, incipit, sviluppo e conclusione della storia, coerenza e originalità), personaggi (caratterizzazione, psicologia, incisività, originalità), contenuti (adeguatezza, plausibilità, messaggio trasmesso, empatia), stile (scorrevolezza, complessità, chiarezza, coerenza), grammatica e sintassi (refusi, errori grammaticali, frasi complesse, poco scorrevoli o sintatticamente errate), giudizio finale.

2.4.2. Poesie: cura formale e metrica, svolgimento della tematica, originalità, scelta dei vocaboli, efficacia delle immagini e delle figure retoriche, emozioni suscitate.

 

2.5

Per evitare che un singolo autore intasi la sezione OFFICINA o le relative sottosezioni, è consentito postare al massimo un solo brano di prosa e una sola poesia al giorno. Nel conteggio non vengono considerati i brani postati per i Contest.

 

3. LE AREE DEL FORUM
3.0
L’utente è tenuto a prendere visione del regolamento di ogni sezione prima di postarvi. Le discussioni da controllare sono sempre segnate con l’etichetta “Importante”.
 
3.1

Inizia qui la tua avventura nella community. Si divide in:

1) Regolamento del Forum, che porta al presente regolamento;

2) Ingresso, nella quale ci si presenta secondo le regole di Benvenuto;

3) Bacheca, in cui vengono inseriti gli avvisi ufficiali dello Staff (nel topic Bollettino dei naviganti), richiedere aiuto allo Staff (nella sottosezione Assistenza tecnica) e dare idee e suggerimenti per migliorare il forum (nella sottosezione Laboratorio Creativo).

 
3.2

Il mondo dell'editoria:

1) Case editrici, in cui è possibile trovare informazioni sulle Case Editrici (CE). Se una CE non è presente in nessuna delle cinque sezioni, l’utente può aprirne una nuova discussione nella sezione Da testare seguendo il Regolamento della sezione.

2) Piattaforme Print On Demand;

3) Agenzie letterarie;

4) Freelance; per aprire una discussione professionisti e utenti devono compilare un modulo secondo il Regolamento della sezione;

5) Questioni Legali;

6) Concorsi ed Eventi esterni, dove si segnalano contest e iniziative esterne al forum;

7) Varie ed eventuali, dove troverete informazioni extra sul mondo editoriale.

 
3.3
Officina: gli utenti possono postare i propri brani per migliorarsi, ricevere pareri sinceri, critiche e complimenti in egual misura. Lo scopo dell'Officina è proprio quello di essere una "palestra" dentro la quale uno scrittore può allenarsi e provare qualcosa di nuovo. In questa sezione è vietato l'uso dei punti reputazione (Mi piace, Non mi piace, Divertente, Triste, Confuso) e si è invitato a fare molta attenzione ai regolamenti di ogni sottosezione. Si divide in:

1) Narrativa;

2) Poesia;

3) I contest del Writer's Dream;

4) I migliori racconti del WD;

5) I nostri libri, dove è possibile pubblicizzarsi secondo il regolamento della sezione; fare le richieste di recensioni a cura del WD e inserirne di proprie nel Comitato di lettura e recensioni.

 
3.4
Documentazione: questa è l'area in cui si può parlare di scrittura e lettura in tutte le sue sfaccettature. L’utente è invitato a postare le discussioni nella sezione corretta e, in caso di errore, è pregato di contattare lo Staff. L'area è suddivisa in:
1) Scrivere, che si ramifica in diverse sezioni (riepilogo);
2) Leggere, anch'essa divisa in diverse sezioni (riepilogo);

 

3.5
1) Agorà; qui ci si può rilassare prendendo parte ai diversi giochi proposti dagli utenti e parlare di tutto ciò che esula le altre sezioni;
2) WD Club, dedicato ai Sostenitori. Per maggiori informazioni sui Sostenitori, clicca qui.

2) Il blog del Writer's Dream, un collegamento che porta direttamente al nostro blog.


4. COPYRIGHT

4.1
Ogni testo e ogni materiale pubblicato in questo forum è protetto da Licenza Creative Commons by-nc-nd (Attribuzione – Non commerciale – No opere derivate) e appartiene ai rispettivi autori. È pertanto consentita la ridistribuzione senza scopo di lucro del materiale presente, citando chiaramente l’autore e la fonte.

4.1.1 Ogni violazione di suddetta licenza verrà punita con il Ban e con querela presso la Polizia Postale.


5. BAN E PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

5.1
I provvedimenti disciplinari vengono applicati tramite i Punti Richiamo, che hanno una durata minima di 200 giorni. Violazioni del regolamento o comportamenti inappropriati possono portare a Richiami da 1 a 4 Punti. Lo Staff può applicare limitazioni all'account, Ban temporaneo e Ban permanente.
Tre richiami equivalgono al Ban temporaneo di 30 giorni, quattro richiami equivalgono al Ban permanente. A questi provvedimenti possono aggiungersi altre sanzioni, come l’inibizione all’uso della chat, di alcune sezioni del forum o altro, a esclusiva discrezione dello Staff. Agli utenti Bannati non è consentito riscriversi al forum.
La propria situazione è consultabile in ogni momento nel proprio profilo.
×