0. INFORMAZIONI PRELIMINARI
Per richiedere la cancellazione del proprio account è sufficiente fare richiesta nella discussione di Richiesta Cancellazione Account.
1. COMPORTAMENTO E ATTEGGIAMENTO GENERALE
1.1.1 L'utente dovrebbe aprire una sola discussione nella sezione Ingresso, a meno che non sia stato assente dalla community per un lungo periodo.
1.1.2 È vietato lo spam (pubblicità) in ogni sua forma, eccetto che negli aggiornamenti di stato e nelle sezioni preposte a tal scopo (vedi punto 3 del Regolamento).
1.2
È bandito ogni atteggiamento o comportamento razzista, discriminatorio, apologetico, incitante all’odio, al razzismo e ogni atto contrario alla legge italiana, al buon senso e al buon gusto. Inoltre, non è tollerato un atteggiamento polemico, offensivo, ostile, denigratorio, provocatorio, petulante o sprezzante nei confronti degli utenti o dello Staff e del suo operato. Critiche, consigli e reclami vanno posti nella sezione Bacheca o inoltrati via messaggio privato allo Staff.
1.2.1 Non è consentito all’utente richiamato replicare e polemizzare pubblicamente. È possibile chiedere ulteriori spiegazioni tramite messaggio privato allo Staff.
1.2.2 Qualora l’utente ritenga che un messaggio o un utente violino il regolamento o adottino un linguaggio, una condotta o un atteggiamento sconveniente, è invitato a segnalare allo Staff il messaggio in questione, utilizzando il pulsante preposto (Segnala irregolarità) presente in cima a ogni messaggio del forum.
1.3.1 L'utente non può eliminare autonomamente i propri racconti o poesie, ma può farne richiesta nella discussione delle Richieste Cancellazioni. I testi sono di esclusiva proprietà degli utenti, pertanto in nessun caso lo staff rifiuterà la cancellazione dei testi pubblicati in Officina, ad eccezione dei racconti scritti appositamente per i Contest, per i quali potrebbe essere necessario attendere la chiusura del Contest stesso.
1.3.2 L’utente non può richiedere la cancellazione dei commenti ai suoi testi né quella di eventuali citazioni del testo presenti in commenti altrui. Chi pubblica su Writer's Dream ne è consapevole e accetta la condizione di poter far cancellare esclusivamente i propri testi. La discussione con il titolo originale, tutti i commenti ricevuti (compresi eventuali frammenti citati) resteranno comunque visibili anche dopo la cancellazione.
2. TESTI E COMMENTI
Nella sezione STORIE è possibile inserire racconti senza limitazioni.
Per pubblicare un testo in OFFICINA, invece, ne va prima commentato un altro (o due, a seconda della sezione, e sempre in Officina), nello stesso giorno. Il commento è valido se fatto secondo le specifiche del punto 2.4 del regolamento. È obbligatorio inserire un link al commento all’interno della nuova discussione. Non è valido commentare un proprio testo.
2.3.1 In caso in cui il commento non risulti valido, l’utente può richiedere la riapertura della discussione scrivendo un nuovo commento secondo le specifiche del punto 2.4 e comunicandolo via messaggio privato allo Staff.
2.3.2 Le recensioni in STORIE e i commenti in OFFICINA, seguendo la filosofia di cui al punto 2.2, non dovrebbero essere espressi in tono saccente, superiore, sarcastico, sprezzante, offensivo o comunque lesivo della dignità dell’autore. Lo Staff si riserva il diritto di eliminare recensioni o commenti non idonei.
2.4
L’utente che desidera pubblicare un testo in OFFICINA è tenuto a commentarne un altro in maniera esaustiva e dettagliata, toccando molti o tutti i punti dello schema seguente:
2.4.1. Racconti: trama (intreccio, incipit, sviluppo e conclusione della storia, coerenza e originalità), personaggi (caratterizzazione, psicologia, incisività, originalità), contenuti (adeguatezza, plausibilità, messaggio trasmesso, empatia), stile (scorrevolezza, complessità, chiarezza, coerenza), grammatica e sintassi (refusi, errori grammaticali, frasi complesse, poco scorrevoli o sintatticamente errate), giudizio finale.
2.4.2. Poesie: cura formale e metrica, svolgimento della tematica, originalità, scelta dei vocaboli, efficacia delle immagini e delle figure retoriche, emozioni suscitate.
2.5
Per evitare che un singolo autore intasi la sezione OFFICINA o le relative sottosezioni, è consentito postare al massimo un solo brano di prosa e una sola poesia al giorno. Nel conteggio non vengono considerati i brani postati per i Contest.
Inizia qui la tua avventura nella community. Si divide in:
1) Regolamento del Forum, che porta al presente regolamento;
2) Ingresso, nella quale ci si presenta secondo le regole di Benvenuto;
3) Bacheca, in cui vengono inseriti gli avvisi ufficiali dello Staff (nel topic Bollettino dei naviganti), richiedere aiuto allo Staff (nella sottosezione Assistenza tecnica) e dare idee e suggerimenti per migliorare il forum (nella sottosezione Laboratorio Creativo).
1) Case editrici, in cui è possibile trovare informazioni sulle Case Editrici (CE). Se una CE non è presente in nessuna delle cinque sezioni, l’utente può aprirne una nuova discussione nella sezione Da testare seguendo il Regolamento della sezione.
2) Piattaforme Print On Demand;
4) Freelance; per aprire una discussione professionisti e utenti devono compilare un modulo secondo il Regolamento della sezione;
5) Questioni Legali;
6) Concorsi ed Eventi esterni, dove si segnalano contest e iniziative esterne al forum;
7) Varie ed eventuali, dove troverete informazioni extra sul mondo editoriale.
2) Poesia;
3) I contest del Writer's Dream;
4) I migliori racconti del WD;
5) I nostri libri, dove è possibile pubblicizzarsi secondo il regolamento della sezione; fare le richieste di recensioni a cura del WD e inserirne di proprie nel Comitato di lettura e recensioni.
2) Il blog del Writer's Dream, un collegamento che porta direttamente al nostro blog.
4. COPYRIGHT
4.1.1 Ogni violazione di suddetta licenza verrà punita con il Ban e con querela presso la Polizia Postale.
5. BAN E PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
Tre richiami equivalgono al Ban temporaneo di 30 giorni, quattro richiami equivalgono al Ban permanente. A questi provvedimenti possono aggiungersi altre sanzioni, come l’inibizione all’uso della chat, di alcune sezioni del forum o altro, a esclusiva discrezione dello Staff. Agli utenti Bannati non è consentito riscriversi al forum.