Blog

I consigli di lettura #1


Eccoci qua, con una nuova rubrica ideata appositamente per chi ama leggere, oltre che scrivere. Infatti, a cadenza regolare, abbiamo pensato di proporvi dei libri in lettura, direttamente suggeriti dallo staff e dai nostri utenti. Si tratterà di testi, appartenenti ai più diversi generi, che ci hanno particolarmente colpito per la loro qualità e per i temi trattati. Sempre, ed esclusivamente, di case editrici che non richiedono contributi agli autori o di testi autoprodotti di facile reperibilità.
Stranieri e italiani, emergenti e non, ecco a voi la prima puntata dei nostri consigli di lettura.

Gore Vidal – La statua di Sale


Edizioni: Fazi Editore – Collana Tascabili
Genere: Drammatico, con contenuti LGBT
Acquistabile presso: Amazon, a prezzo scontato

Scritto nel 1947, periodo nel quale questo romanzo fece parecchio scalpore sia per il talento dell’autore che per i contenuti della trama, ebbe una notevole risonanza nell’opinione pubblica. Racconta la storia di Jim Willard, un giovane che decide di partire lontano dalla famiglia rincorrendo un ideale amoroso legato al suo amico Bob, con il quale ha vissuto in gioventù un intenso momento. Nel corso degli anni Jim avrà modo di fare nuove esperienze, conoscendo persone, diversi amanti e modelli di vita lontani dal suo modo; ma nessuna di queste darà al giovane quelle emozioni che lui ricerca, trasformandolo in “una statua di sale”, un automa incapace di provare trasporto. Fino a che, dopo tanto tempo, non rivedrà Bob, con il quale chiarirà una volta per tutte l’essenza del loro rapporto, facendo i conti tra l’idealizzazione della loro storia e la dura realtà. Una lettura interessante, dedicata a tutti coloro che intendono intraprendere un viaggio letterario per capire i meccanismi che impongono alle persone le scelte, e il rifiuto della propria natura.

Claudia Musio – La sposa di Tutankhamon

Edizioni: Arkadia Editore
Genere: Storico
Acquistabile presso: Amazon, prezzo scontato

Ankhesenaton (che poi diverrà Ankhesenamon) narra la sua breve, ma intensa, vita. Segreta seguace del dio Horus e figlia prediletta della regina Nefertiti, la giovane viene destinata alla dinastia reale nella città di Akenaton, nuova capitale dove risiedono i faraoni. Mentre lentamente in Egitto iniziano a scatenarsi le contrapposizioni tra i credenti dell’Aton, dio adorato dal faraone e la vecchia religione dell’Amon, la giovane si troverà coinvolta in una serie concatenata di eventi politici e trame di corte che la porteranno a incontrare Tutankhaton (poi divenuto Tutankhamon) del quale si innamorerà perdutamente e col quale poi regnerà sull’antico Egitto fino al tragico epilogo delle loro esistenze.
Una narrazione intensa, fluida, dedicata a tutti coloro che intendono immergersi in una storia antica per provare vere emozioni.

Palavi Aiyar – L’incredibile storia di Soya e Tofu

Edizioni: Feltrinelli
Genere: Narrativa Mainstream, con contenuti sociali
Acquistabile presso: Amazon, prezzo scontato

Partendo dal peculiare punto di vista di due gatti randagi, il rosso Soya e la nera Tofu, diversissimi tra loro e, per svariate vicissitudini, adottati da una giovane coppia umana, la storia racconta le loro rocambolesche avventure ambientate in una Cina moderna, colpita da una misteriosa epidemia. Attraverso un percorso ricco di colpi di scena e una riluttante collaborazione i due eroici gatti riusciranno a sventare l’inganno imbastito da umani senza scrupoli, in nome della salvaguardia della loro specie e dell’incolumità dell’intera popolazione.
Una narrazione fresca, umoristica e coinvolgente, dedicata non solo agli amanti dei felini ma anche a coloro che non sono in grado di apprezzarne il loro “regale” potenziale.

Ahmed Ebla – L’amore ai tempi di Bin Laden

Edizioni: Lite Editions – Collana Atlantis
Genere: Erotico
Acquistabile presso: sito editore

Con una prosa affascinante la protagonista racconta il modo di vivere l’amore e la sessualità nello Yemen, paese noto per i suoi integralismi religiosi. Nonostante tutte le difficoltà, le giovani donne, hanno modo di scoprire il proprio corpo e la propria carica erotica in un viaggio fatto di incontri, sguardi e profumi, di tatto, baci e intensità. La natura e la società sullo sfondo si vivono, durante la lettura, con estrema chiarezza, rendendo l’esperienza di lettura una delicata vicenda coinvolgente, dedicata a chi vuole scoprire l’amore e la passione che nasce e cresce anche in quei luoghi dove, per le stereotipie generate dalle cronache, sembrerebbe quasi impossibile possa accadere. Il libro si pone altresì come una chiara denuncia di come la cultura integralista abbia cercato di schiacciare il fascino che risiede nelle relazioni umane di un antico paese come lo Yemen, ricco di tradizioni.

Related Posts

Leave Your Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.