Blog

NaNoWriMo 2011


NaNoWriMo è l’acronimo di National Novel Writing Month, ovvero mese nazionale per la scrittura di un romanzo. Solo che il successo che NaNoWriMo ha avuto è stato tanto da far sì che da nazionale diventasse internazionale e ha raggiunto persino noi italiani, che di solito rimaniamo indietro anni luce su novità e tendenze – anzi, trending – internazionali. Basti pensare a quand’è arrivato Amazon in Italia…

Ma non divaghiamo, e parliamo del NaNoWriMo, questa splendida iniziativa dal buffo nome (che a noi italiani fa pensare a un ottavo nano di Biancaneve, non negatelo. E non tirate in mezzo altri nani!): si tratta di un mese, quello di novembre, dedicato interamente alla scrittura di un romanzo. L’obiettivo che NaNoWriMo pone è quello di 50’000 parole. Cinquantamila parole in un mese, ovvero circa 1666 parole al giorno: questa è la sfida che vi si propone. Sul sito potete registrarvi, segnare i vostri progressi quotidiani, trovare i badge che attestano la vostra partecipazione e varie altre cose. È anche attivo un forum, suddiviso in regioni, a cui potrete accedere una volta registrati e dialogare con gli altri membri italiani.

La community italiana del NaNo, che negli scorsi anni ha offerto supporto e accessori grafici per i partecipanti – tra cui un bel calendario – sembra essere inattiva quest’anno. Noi ci limitiamo a una discussione dove, come nel 2010, ci prenderemo a calci a vicenda per spronarci a giungere vittoriosi alle 50mila parole. E voi, parteciperete?

Related Posts

Leave Your Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.