Blog

Tirando un po’ di somme


È passata solo una settimana dal lancio di Bookaholic e dal progetto a lui collegato; tuttavia, dati alla mano, ci siamo ritrovati un po’ tutti a fare delle considerazioni e a tirare le prime somme. Ecco a voi il frutto delle nostre riflessioni.

A oggi, i testi caricati per la valutazione sono oltre sessanta: sessanta testi, quasi tutti di narrativa e fantasy, con poche – ma davvero poche – digressioni su thriller, giallo e vari altri generi. Solo un romance presente, due romanzi di fantascienza e sempre un solo storico.

Sempre a oggi, sono appena trenta i testi acquistati: vero è che, trattandosi di un eBook e di un genere molto di nicchia – il fantasy orientale – si tratta di dati di vendita importanti, specie considerato che si tratta di una sola settimana.

Però, non può non far riflettere il fatto che i testi acquistati siano esattamente la metà di quelli proposti; anche perché, di chi ha proposto il testo, nessuno ha comprato l’eBook e viceversa: nessuno degli acquirenti ha caricato un manoscritto. Sembra quasi che lettori e scrittori siano due categorie completamente distinte. Naturalmente, i fattori che possono aver influenzato gli aspiranti scrittori sono molti: disinteresse per l’argomento del – per ora – unico eBook presente, scarsa attrattiva nei suoi confronti e altro ancora: tutti fattori pienamente legittimi.

Tuttavia, si tratta di dati interessanti, che ci mettono in condizione di operare, nel tempo, un’analisi del pubblico scrittevole: chi legge? Chi scrive? Chi si preoccupa di cosa pubblica l’editore – o in questo caso, l’intermediario (non siamo una casa editrice, ma curatori di una collana!) – a cui ci si propone? Vi terremo aggiornati, perché si tratta di una ricerca sul campo molto interessante.

Un’ultima aggiunta, sempre a proposito di Bookaholic: dalla scorsa settimana fino a ottobre pubblicheremo a cadenza settimanale un nuovo libro nella collana Writer’s Dream. Oggi tocca alla nuova versione – ritoccata e rimessa a nuovo – di Cronache del mondo strambo. Se vuoi consultare il calendario completo ti basta cliccare qui.

Related Posts
2 Comments
  • Kyle
    Reply

    Probabilmente sono uno dei pochi che ha inviato un romanzo d’avventura. Attendo comunque il 15 ottobre per l’acquisto di qualche cartaceo.

  • Visionnaire
    Reply

    Oggi mi è arrivato l’ereader e nei prossimi giorni acquisterò l’ebook. C’è da dire che alcuni magari aspettano la versione cartacea.

Leave Your Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.