Blog

Se l’editore non paga


Ultimamente riceviamo spesso e-mail da persone che non ricevono i pagamenti dal proprio editore. Per questo è utile girare agli autori che hanno di questi problemi l’utilissimo articolo di Scrittori in Causa.

Ricordate inoltre che nel nostro forum c’è una sezione dedicata a questi problemi: Questioni legali.

Related Posts
3 Comments
  • Reply

    Ma c’è qualche editore italiano che paga?

  • Estefania
    Reply

    @Salvo,
    Anche io mi trovo nella tua stessa situazione. E’ da più di un anno che non ricevo alcun aggiornamento sul numero di copie vendute. Soltanto all’inizio mi è stata riferita una prima cifra aprossimativa (dopo i primi sei mesi). Sono passati due anni dalla data d’uscita del volume e non ho ancora visto un soldo!
    Una soluzione potrebbe essere quella di fare causa comune con altri autori che si trovano nella medessima situazione (stesso editore, però) come ci viene suggerito nell’articolo di sopra.

  • Salvo
    Reply

    Nel ricorso per decreto ingiuntivo, nove volte su dieci, l’autore non p in grado di indicare la cifra dovuta, in quanto dovrebbe conoscere le copie effettivamente vendute. Vien da sé che un editore insolvente, quasi sempre bara anche sul numero di copie realmente vendute e non le comunica all’autore. Io mi trovo proprio in questa situazione: l’editore da mesi continua a dire che le copie vendute forse sono una trentina, io gli comunico che può saldarmi queste poche vendute, lui prende tempo, dice che ha bisogno del report di vendite successivo, e intanto passano i mesi. E’ un anno che va avanti questa storia.

Leave Your Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.