Vai al contenuto

Accomodati pure!

Writer's Dream è la più grande community italiana dedicata alla scrittura e all'editoria.
Entra a farne parte anche tu: accedi o iscriviti per accedere a tutte le possibilità che WD ti offre.

Close
Foto

EditAutori

• Per cortesia connettiti per rispondere
874 risposte a questa discussione

#1 syllon

syllon

Utenti

• Utenti
  • 784 messaggi
-75

Inviato 05 gennaio 2012 - 01:14

Ragazzi. Ed ecco finalmente la notizia delle notizie. Ora ne do solo un'anticipazione, ma chiarirò le idee a tutti quelli che me lo chiederanno. Poi quando apriremo un blog sarà tutto più limpido fino all'ultima goccia.
Sta per nascere un'associazione Autori- Editori. Gli autori saranno severamente selezionati da una commissione, di cui faranno parte esperti del settore dell'editoria, fra i quali alcuni direttori editoriali di grosse case editrici. Ebbene essi diventeranno una vera e propria "scuderia" di scrittori il cui compito sarà di... scrivere. Esatto, solo scrivere, senza preoccuparsi d'altro. Nemmeno di trovarsi un editore, perché lo avranno già! Sarà l'associazione stessa a curare il loro lavoro e a pubblicarlo presso editori di ottimo livello qualitativo. Non solo. Se qualcuno ha talento ma ha pure qualche lacuna, sarà l'associazione stessa a seguirlo passo passo. Insomma qualcosa di più di un'agenzia. E soprattutto, NIENTE EAP e niente più cifre da spendere per vedere il proprio lavoro su bancarelle da strada o nella libreria sotto casa. L'associazione avrà lo scopo di creare una scuderia, appunto, di autori professionisti di grande talento e che pubblicano regolarmente le loro opere, venendo pagati e NON pagando. Gli editori, avranno il vantaggio di non dover più selezionare migliaia e migliaia di manoscritti (spesso robaccia), di aumentare i costi con lavoro di editing, di grafica, eccetera, perché fornirà tutto loro l'associazione.
L'associazione non avrà scopo di lucro, ma si autofinanzierà.
Attenzione: l'iniziativa sarà a numero chiuso, perchè non potranno essere gestiti più di qualche centinaio di autori.
Per saperne di più contattatemi con messaggi privati o rispondendo a questo post.
Grazie per la collaborazione.
  • 0

#2 Gabry

Gabry

Imbrattatore

• Utenti
  • 70 messaggi
3
  • ProvenienzaGermania, Weilrod. Il paese della neve *.*

Inviato 05 gennaio 2012 - 01:59

Praticamente quest'associazione fa il lavoro di un'agenzia ma senza i costi, spesso inutili che questa richiede, basandosi solo sulla meritocrazia degli individui ??

E' un atto lodevole e da estremi sognatori...e a me piacciono i sognatori...

voglio essere il primo a partecipare alla severa selezione :mazza:
  • 0

#3 (n)Euro

(n)Euro

Supercritico

• Supercritici
  • 1873 messaggi
60
  • ProvenienzaSud del Sud dei Santi

Inviato 05 gennaio 2012 - 03:00

Molto interessante, nonostante sia un po' vaga la notizia.
  • 0

#4 Ali

Ali

Scribacchino

• Sostenitori
  • 794 messaggi
80
  • ProvenienzaBologna

Inviato 05 gennaio 2012 - 10:05

Molto interessante, specie per chi come me sta scoprendo che il mondo dell'editoria non è così brutto e cattivo come pensava, bensì è molto peggio.
  • 0

#5 syllon

syllon

Utenti

• Utenti
  • 784 messaggi
-75

Inviato 05 gennaio 2012 - 11:03

@ Gabry: è più di un'agenzia. Sarà un'associazione di autori indipendenti e di editori. Qualcosa che fino ad ora non è mai esistito nel campo editoriale (solo nel cinema).
@ Ebenezer: la notizia è un po' vaga perché non è stato ancora pubblicato lo statuto. Né il blog.
@ entrambi: se mi contattate in MP vi potrò già dare l'email dove spedire il materiale e potrò dirvi cosa spedire.
  • 0

#6 Lord Paranoia

Lord Paranoia

Sostenitore

• Sostenitori
  • 1321 messaggi
104
  • ProvenienzaRoma

Inviato 05 gennaio 2012 - 11:07

ciao syllon, la notizia è di per se interessante,
posso fare un paio di domande per semplice curiosità...?
1) quali sono queste Grosse Case Editrici? (cioé, è possibile saperlo, oppure al momento no?)
2) esisteranno criteri per essere tipo ammessi, che ne so, concorsi o semplicemente invio di manoscritti o cose così?
se avrò altre domande, ne farò in seguito, comunque è molto interessante come cosa
  • 0

#7 Yeah

Yeah

Imbrattatore

• Utenti
  • 35 messaggi
-2

Inviato 05 gennaio 2012 - 11:18

Sarà diffidente di natura ma questa mi sembra pura utopia...non mi convince
  • 0

#8 Decimo

Decimo

Corvaccio della malora

• Sostenitori
  • 398 messaggi
140
  • ProvenienzaMantova

Inviato 05 gennaio 2012 - 11:50

attendo news più precise...
  • 0

#9 syllon

syllon

Utenti

• Utenti
  • 784 messaggi
-75

Inviato 05 gennaio 2012 - 11:50

@ Yeah: ti capisco. E sei libero di pensarla come vuoi, ci mancherebbe. Posso solo dirti che chi mi conosce sa che sono ormai anni che faccio parte di questo splendido forum, che conosco la fondatrice (una in gamba), e che lo considero una delle community più serie ed efficaci che esistano sul web nel campo editoriale. Ergo: non mi sarei mai permesso di pubblicare una bufala o uno specchietto per le allodole qui dentro.
@ Valerio: se mi contatti in privato ti spiegherò tutto.
  • 1

#10 syllon

syllon

Utenti

• Utenti
  • 784 messaggi
-75

Inviato 05 gennaio 2012 - 11:53

@ Decimo: le avrete tutti non appena possibile.
  • 0

#11 Lord Paranoia

Lord Paranoia

Sostenitore

• Sostenitori
  • 1321 messaggi
104
  • ProvenienzaRoma

Inviato 05 gennaio 2012 - 12:07

Ti ho inviato l'MP :)
  • 0

#12 9talete9

9talete9

Scribacchino

• Sostenitori
  • 707 messaggi
81
  • ProvenienzaPavia

Inviato 05 gennaio 2012 - 13:19

un'iiniziativa davvero bella, forse difficile da portare avanti, ma lodevole
  • 0

#13 syllon

syllon

Utenti

• Utenti
  • 784 messaggi
-75

Inviato 05 gennaio 2012 - 15:25

un'iiniziativa davvero bella, forse difficile da portare avanti, ma lodevole

Sì, certo, se la portassi avanti io. Ma non è così. Dietro c'è gente che sa il fatto suo.
  • 0

#14 syllon

syllon

Utenti

• Utenti
  • 784 messaggi
-75

Inviato 09 gennaio 2012 - 15:22

Ragazzi, ecco il blog della Fondazione:
http://mondautori.blogspot.com/
Mi raccomando: per qualsiasi dubbio e chiarimenti vari, usate i commenti del blog. NON usate l'indirizzo e-mail ivi indicato. Quello serve solo per la richiesta di partecipazione e il materiale da allegare!
Grazie.
  • 0

#15 Verbo

Verbo

Imbrattatore

• Utenti
  • 6 messaggi
0

Inviato 11 gennaio 2012 - 15:20

L'iniziativa è veramente illuminata. Pensare che avevo preso la decisione di non pubblicare più, al massimo una copia stampata per me e una per chi vuole leggere il mio prossimo lavoro; finito il mio nuovo scritto magari te lo mando, anche se penso perderò anche questo bel treno.
  • 0

#16 syllon

syllon

Utenti

• Utenti
  • 784 messaggi
-75

Inviato 11 gennaio 2012 - 15:40

Verbo, il troppo pessimismo non paga, credimi! E io ne so qualcosa. Chi avrebbe mai anche solo sognato qualche anno fa che non solo avrei pubblicato il mio Sci-fi (uscirà a febbraio), ma che addirittura sarebbe stato presentato alla Worldcon! (non scherzo: me l'ha comunicato il mio editore giorni fa). Comunque non serve aver finito il lavoro: bastano la sinossi e le prime trenta pagine. In bocca al lupo.
  • -1

#17 (n)Euro

(n)Euro

Supercritico

• Supercritici
  • 1873 messaggi
60
  • ProvenienzaSud del Sud dei Santi

Inviato 11 gennaio 2012 - 16:39

Porca miseria, questa cosa puzza proprio di cosa bella, di cosa potente, di cosa a cui DEVO partecipare.
  • 0

#18 enoch

enoch

danzatore immobile

• Sostenitori
  • 1372 messaggi
93

Inviato 12 gennaio 2012 - 08:27

E quali sarebbero le case editrici così ansiose di investire sulla "cultura"? Come trovare uno squalo "vegano"! O forse la mia è una diffidenza eccessiva?
  • 0

#19 syllon

syllon

Utenti

• Utenti
  • 784 messaggi
-75

Inviato 12 gennaio 2012 - 11:11

E quali sarebbero le case editrici così ansiose di investire sulla "cultura"? Come trovare uno squalo "vegano"! O forse la mia è una diffidenza eccessiva?

Diffidenza legittima: l'oceano è pieno di squali! Ma ci sono anche i delfini... ;)
  • 0

#20 Liusca

Liusca

Sostenitore

• Sostenitori
  • 1112 messaggi
42
  • ProvenienzaPotenza

Inviato 12 gennaio 2012 - 14:49

Interessante :ohh:
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione