Vai al contenuto

Benvenut@, chiunque tu sia.

Sei entrat@ nella più grande community italiana di editoria e scrittura. Esistiamo dal 2008 e siamo ferocemente contrari all'editoria a pagamento.
Tra le nostre fila ci sono autori, lettori, addetti ai lavori: se vuoi unirti a noi, accomodati. Se vuoi saperne di più su di noi leggi qui, e se vuoi iscriviti. Ma prima assicurati di leggere il nostro regolamento. Buona navigazione!

Close

Cose utili

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi offrirci un caffè puoi fare una donazione qui sotto.

Foto

Citazioni in exerga

• Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 Musidora

Musidora

Pennuto

• Utenti
  • 197 messaggi
13
  • ProvenienzaMonza

Inviato 25 aprile 2011 - 15:22

"Prima venivi rispettato per come usavi la spada. Poi sono arrivati gli illuministi e ora devi avere il curriculum pieno di stronzate". cit. MUori Milano Muori!

Piccola curiosità riguardo le citazioni in exerga:
queste possono avere vari significati, tra cui attirare l'ettenzione del lettore con una frase ad effetto di uno scrittore noto, magari calandolo in un' atmosfera precisa. O magari un autore sceglie la citazione con cui iniziare il proprio romanzo ,o racconto, semplicemente perchè gli suona bene quella frase, gli ricorda un momento in particolare... Vuole stupire, provocare, dimostrarsi dotto, simpatico o stronzo... Non lo so, fatto sta che per me contano molto le citazioni poste all'inizio di un testo, le trovo una specie di dichiarazione d'intenti, e se un libro ne è sprovvisto, quasi ci rimango male!

Voi invece che rapporto avete con le citazioni in exerga? Vi piacciono? Le usate? Come!? {SMILIES_PATH}/book6.gif
  • 0

#2 Jack Shark

Jack Shark

Guerriero di cristallo

• Sostenitori
  • 11431 messaggi
869
Divinità della community
  • ProvenienzaCastiglione del Lago (PG)

Inviato 25 aprile 2011 - 16:40

Premesso che ho dovuto cercare su google il significato di "exerga", chiaro sintomo della mia inguaribile ignoranza...

Io non le uso e non le amo. Onestamente, per quanto non mi facciano impazzire, le uniche che non mi indispongono, sono quelle musicali.
  • 0

#3 Lord Paranoia

Lord Paranoia

Sostenitore

• Supercritici
  • 1358 messaggi
110
Talmente eccezionale da essere indescrivibile
  • ProvenienzaRoma

Inviato 25 aprile 2011 - 16:44

io adoro sceglierle, secondo me danno il la per la lettura dell'opera.
  • 0

#4 Musidora

Musidora

Pennuto

• Utenti
  • 197 messaggi
13
  • ProvenienzaMonza

Inviato 25 aprile 2011 - 17:16

Alcune citazioni che mi piacciono e troverei azzeccate come exerga per le cose che scrivo:

Chi è danneggiato ama chi è danneggiato.
Palahniuk - Gang Bang

Quello da cui scappi non fa che rimanere con te più a lungo. Quando combatti qualcosa, non fai che renderla più forte. Non fare quello che vuoi, fai quello che non vuoi. Fai quello che sei allenata a non volere. Fai le cose che ti spaventano di più.
Palahniuk — Invisible Monsters

Ho voglia d’andarmene, d’andarmene in qualche posto dove sia veramente al mio posto,dove m’ingrani…Ma il mio posto non è in nessun luogo; io sono di troppo. — La Nausea; J. P. Sartre

Alla fine Pollon diventa la Dea della Speranza e io,per vent’anni,non ne ho saputo nulla. Ora posso crescere davvero.
- Anonimo

“Il giudice disse: “Figliolo cos’hai da dire a tua discolpa?”
“Cinquantasette canali, e niente da vedere”.” — Bruce Springsteen

“dove cammina il mio destino
c’è un filo di paura…
qual è la direzione
nessuno me lo imparò
qual è il mio vero nome
ancora non lo so.” — Fabrizio De Andrè

Non so niente, so solo che col tempo scoppiano anche le stelle. E le bambine diventano grandi e le ragazze grasse piangono sole nei bagni.
- Anonimo

"Il giorno del mio ventesimo compleanno mi sono comprata un'ascia"

Aimee Bender, Un segno invisibile e mio

We are vain and we are blind
I hate people when they're not polite
PSYCHO KILLER - Talking Heads

"Conosco le tue opere: tu non sei né freddo né caldo. Magari tu fossi freddo o caldo! Ma poichè sei tiepido, non sei cioè né freddo né caldo, io ti vomiterò dalla mia bocca."

(Apocalisse di Giovanni 3, 15-16)

“ Un po’ di possibile, sennò soffoco."
(Gilles Deleuze)

"Ogni incontro di due esseri al mondo è uno sbranarsi"
Italo Calvino

"People fall so in love with their pain, they can’t leave it behind. "
Chuck Palahniuk

E se qualcosa di mio ti rimarrà fra i denti non piangere perchè poi lo digerirai.
[Tre Allegri Ragazzi Morti]

La tua vita è soltanto un insulto! La tua vita è soltanto un insulto! La tua vita è soltanto un insulto! La tua vita è un insulto! [???]
- Uochi Toki -
  • 0

#5 valerianitto

valerianitto

Sostenitore

• Utenti
  • 265 messaggi
1
Neutrale
  • ProvenienzaSiracusa

Inviato 30 giugno 2011 - 11:47

riprendo l'argomento delle citazioni perchè per la prima volta mi ritrovo a usarle nel romanzo che sto scrivendo.
Si tratta di una questione "complicata" e che mi sta costando tanto tanto studio, anche se non sono teologa, perciò faccio quello che posso.
Sto parlando dell'Apocalisse. Mi servono soltanto alcuni passaggi di questa scrittura così incasinata, che uso come citazione a inizio capitoli e nel mezzo.
La mia curiosità è: posso usare solo una parte di questo discorso grande e ingarbugliato?
perchè soltanto alcune frasi mi servono per il romanzo... altre cose no!
  • 0

#6 Alain.Voudì

Alain.Voudì

Sostenitore

• Utenti
  • 2318 messaggi
9
Neutrale

Inviato 30 giugno 2011 - 12:08

La mia curiosità è: posso usare solo una parte di questo discorso grande e ingarbugliato?
perchè soltanto alcune frasi mi servono per il romanzo... altre cose no!

E perché non dovresti potere? Tanto:
a) il copyright è scaduto da almeno 18 secoli;
:D l'autore non potrà certo venire a lamentarsi se avrai travisato o deformato il significato della sua opera;
c) tanto Dan Brown ha fatto di peggio...
--
Alain
  • 0

#7 ewan_j

ewan_j

Scrittevole

• Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2429 messaggi
5
Neutrale

Inviato 30 giugno 2011 - 12:46

premetto: citazione in exerga = citazione all'inizio del testo, questo perché io non lo sapevo e l'ho googleato e magari viene utile a qualcun altro

ciò detto, io le uso sempre e comunque, di solito per affinità ai temi affrontati nella storia
  • 0

#8 valerianitto

valerianitto

Sostenitore

• Utenti
  • 265 messaggi
1
Neutrale
  • ProvenienzaSiracusa

Inviato 30 giugno 2011 - 13:46

oh be' se l'ha fatto brown {SMILIES_PATH}/icon_cheesygrin.gif

grazie Alain e anche a te ewan
vi potrà sembrare sciocco, però mi ero veramente creata dei problemi a riguardo {SMILIES_PATH}/wallbash.gif {SMILIES_PATH}/wallbash.gif
  • 0

#9 nerinacodamozza

nerinacodamozza

Sostenitore

• Utenti
  • 4848 messaggi
469
Divinità della community

Inviato 30 giugno 2011 - 13:53

Io le uso di solito da canzoni, però credo che abbiano molta importanza fondamentalmente per lo scrittore, a chi legge (almeno a me capita) non gliene frega tanto {SMILIES_PATH}/icon_cheesygrin.gif
  • 0

#10 valerianitto

valerianitto

Sostenitore

• Utenti
  • 265 messaggi
1
Neutrale
  • ProvenienzaSiracusa

Inviato 30 giugno 2011 - 14:05

davvero?
io quando leggo invece mi ci soffermo sul significato... {SMILIES_PATH}/book6.gif

quindi tu citi testi di canzoni, giusto? interessante, complimenti {SMILIES_PATH}/thumbup.gif
  • 0

#11 nerinacodamozza

nerinacodamozza

Sostenitore

• Utenti
  • 4848 messaggi
469
Divinità della community

Inviato 30 giugno 2011 - 14:22

Cito testi di canzoni perché la mia testa è piena di canzoni e spesso una canzone quando mi fisso e la ascolto ripetutamente mi crea un nucleo di storia che solo all'inizio ha una correlazione con il significato reale del testo. Spesso neppure lo capisco del tutto, a volte, senza leggere il testo mi traduco male delle cose, quindi l'attinenza è più di clima. Una canzone mi può dare un certo umore che è quello che tiene unita la storia che voglio scrivere e quindi torno a riascoltarla quando perdo fiducia nella storia, o mi perdo e basta.
E quindi la devo citare perché è l'inizio.
  • 0

#12 valerianitto

valerianitto

Sostenitore

• Utenti
  • 265 messaggi
1
Neutrale
  • ProvenienzaSiracusa

Inviato 30 giugno 2011 - 14:31

ho capito nerina, ti sei spiegata benissimo ed è la prima volta che leggo una cosa del genere. E credo che sia molto bello, anche io amo la musica...
  • 0

#13 villegas

villegas

Psychedelic Man

• Sostenitori
  • 2652 messaggi
207
Divinità della community
  • ProvenienzaVerona

Inviato 30 giugno 2011 - 21:46

Nel mio romanzo le ho messe ad inizio di ogni capitolo. Ho spedito il mansocritto così e per l'editore non è stato un problema. Credo che si intonino bene con quanto poi narrato nelle pagine a seguire. Mi è piaciuto molto utilizzarle (e mi incuriosisce leggerle nei libri)
  • 0

#14 valerianitto

valerianitto

Sostenitore

• Utenti
  • 265 messaggi
1
Neutrale
  • ProvenienzaSiracusa

Inviato 01 luglio 2011 - 07:30

grazie villegas per la tua opinione in merito. {SMILIES_PATH}/icon_cheesygrin.gif
  • 0

0 utente(i) stanno visualizzando questo forum

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi