Vai al contenuto

Accomodati pure!

Writer's Dream è la più grande community italiana dedicata alla scrittura e all'editoria.
Entra a farne parte anche tu: accedi o iscriviti per accedere a tutte le possibilità che WD ti offre.

Close
Foto

Scrivere sceneggiature

• Per cortesia connettiti per rispondere
18 risposte a questa discussione

#1 Czar Unbreakable

Czar Unbreakable

Mod dei miracoli crudeli

• Moderatore
  • 3844 messaggi
187
  • ProvenienzaGrumpy World

Inviato 08 aprile 2011 - 19:33

dato che come avrò detto qua e là nel forum a me prima più che lo scrivere interessano le storie, volevo imparare a scribacchiare anche sceneggiature, sia di fumetti che di film (di teatro non ne capisco quindi evitiamo). Al di là del comprarsi appunto libri che contengono le sceneggiature dei vari film e via dicendo... c'è qualcuno qui che ne capisca qualcosa e abbia voglia d'illuminarmi un po' sull'argomento? Se c'è qualche testo che consigliate di leggere, quali esercizi per imparare etc...
  • 0

#2 (n)Euro

(n)Euro

Supercritico

• Supercritici
  • 1873 messaggi
60
  • ProvenienzaSud del Sud dei Santi

Inviato 08 aprile 2011 - 19:52

Io potrei aiutarti con il teatro, mi dispiace...
  • 0

#3 Vale

Vale

Collezionista di gatti

• Moderatore
  • 3894 messaggi
437
  • ProvenienzaDivano.

Inviato 08 aprile 2011 - 20:13

Posso :queen: ma non ora, che mi sto staccando.
  • 0

#4 Czar Unbreakable

Czar Unbreakable

Mod dei miracoli crudeli

• Moderatore
  • 3844 messaggi
187

Inviato 08 aprile 2011 - 20:27

Posso :queen: ma non ora, che mi sto staccando.

*porge colla :queen: *
  • 0

#5 Nanni

Nanni

Sostenitore

• Sostenitori
  • 3741 messaggi
260

Inviato 08 aprile 2011 - 21:18

Tranquillo, in teatro non si scrivono sceneggiature ma testi. Le sceneggiature si scrivono per il cinema e per i fumetti, ma sono piuttosto diverse in un caso e nell'altro.

Ne ho scritte alcune, ma ci sono diverse tecniche e non saprei dire quale vada per la maggiore adesso. Una volta ne scrissi una, in collaborazione con un'altra persona che la definì "all'americana". Il foglio era diviso in diverse colonne, indicandti il numero di scena, il tipo di inquadratura, i personaggi presenti, il dialogo e persino la presenza di una colonna sonora. Un lavoraccio improbo.
In seguito mi chiesero di riscrivere tutto, semplificando "all'italiana". Adesso non trovo quella particolare sceneggiatura, ma posso mostrarti una scena tratta da un cortometraggio che ho scritto anni fa:

Scena 2
Soggettiva di A.
Esterno, di fronte al negozio.
Immagini assortite di persone che passano, rumore di traffico. Vengono inquadrati due turisti armati uno di telecamera e l'altro di macchina fotografica che stanno riprendendo la città. Improvvisamente il rumore di fondo si attenua e sentiamo distintamente lo scatto della macchina fotografica. Quello con la videocamera si gira e punta in macchina. Poi abbassa il suo apparecchio e tira per il braccio l'amico.
Turista: Ehi, ma l'hai vista quella?
L'immagine si sposta rapidamente su altri soggetti e non sentiamo più le voci dei turisti. E' inquadrato un tipo losco, che viene rapidamente verso la macchina e si ferma a guardare.
Losco: Cazzo, bella... Ma che è... Una cinepresa?
A: Una videocamera
Losco: E' quello che ho detto... Oh, ma che davvero la comandi a voce? Come un cagnolino? Fa anche il caffè?
A: Mah... Potrebbe anche darsi, ancora non lo so...
Losco: L'hai appena comprata?
A: Si, in quel negozio... (Panoramica fino ad inquadrare il negozio)
Losco: Bella, mi ci voleva proprio. La prendo.
A: Come sarebbe la prendo?
Losco: Sarebbe che me la dai, oppure...
A: Oppure?
L'immagine balla e vortica fortemente. Poi viene inquadrato A. seduto per terra.
Losco: Oppure me la prendo...
Buio

In ogni caso è possibile trovare libri che contengono sceneggiature complete. Ne ho diverse di Woody Allen, per esempio. Bisogna avere un po' di dimestichezza con la terminologia tecnica, carrellate, campi e controcampi, zoom, panoramiche.
Ma tanto poi il regista fa come gli pare.
  • 1

#6 Jack Shark

Jack Shark

Guerriero di cristallo

• Sostenitori
  • 11431 messaggi
857
  • ProvenienzaCastiglione del Lago (PG)

Inviato 09 aprile 2011 - 07:33

Anche io ho un'esperienza di sceneggiatura per un cortometraggio, ed era molto simile all'esempio postato da Nanni.

Per l'esattezza si scendeva ancora più sul tecnico, perché, avendola scritta di concerto col regista, decidevamo l'inquadratura e, mentre lui buttava giù lo schizzo dello storibord, io ci scrivevo sotto la descrizione e i dialoghi.

Ma son passati più di vent'anni...
  • 0

#7 gazza998

gazza998

Pennuto

• Utenti
  • 259 messaggi
2

Inviato 09 aprile 2011 - 09:57

per i fumetti dipende molto dal disegnatore in realtà. C'è chi ha bisogno di una sceneggiatura ben definita e particolareggiata e chi (per esempio in america) lascia molta libertà al disegnatore.
Puoi trovare risorse utili su kinart, un forum di fumettisti dove c'è la sezione sceneggiatura (e trovi esempi di sceneggiature disney e di altri fumetti per farti un'idea di come è una sceneggiatura di un fumetto)
http://kinart.forumfree.it/
oppure sul blog di Diego Cajelli, sceneggiatore di diabolik, dampyr dylan dog e altro diegozilla.blogspot.com selezionando l'etichetta diegozillab.
come libri io ne ho diversi, ma l'unico che secondo me è indispensabile è Capire il fumetto di Scott Mc Cloud.
  • 0

#8 Hap Collins

Hap Collins

Sostenitore

• Sostenitori
  • 696 messaggi
5

Inviato 09 aprile 2011 - 10:07

C'è una cosa importantissima da tenere a mente in una sceneggiatura per il cinema: quanto potrebbe costare.
Solitamente gli esordienti propongono sceneggiature con pochi ambienti e tecnicamente fattibili con pochi soldi.
Le Iene di Tarantino si svolge quasi tutto in un capannone e non richiede effetti speciali.
  • 0

#9 gazza998

gazza998

Pennuto

• Utenti
  • 259 messaggi
2

Inviato 09 aprile 2011 - 10:42

the cube in un'unica stanza ;-)
  • 0

#10 sybilvane

sybilvane

Pennuto

• Sostenitori
  • 360 messaggi
6

Inviato 09 aprile 2011 - 12:05

Qui: http://www.ilcorto.i...Resto/CeltX.htm puoi trovare un software per la scrittura di una sceneggiatura. L'unico problema è che non so se è sicuro, se funziona, ecc. . . Magari informati prima, boh!
  • 0

#11 Czar Unbreakable

Czar Unbreakable

Mod dei miracoli crudeli

• Moderatore
  • 3844 messaggi
187

Inviato 10 aprile 2011 - 00:55

Ne ho scritte alcune, ma ci sono diverse tecniche e non saprei dire quale vada per la maggiore adesso. Una volta ne scrissi una, in collaborazione con un'altra persona che la definì "all'americana". Il foglio era diviso in diverse colonne, indicandti il numero di scena, il tipo di inquadratura, i personaggi presenti, il dialogo e persino la presenza di una colonna sonora. Un lavoraccio improbo.

eh la madonna... non credo che sarei mai capace di fare un lavoro del genere (pure la colonna sonora o_0)

grazie dei consigli, se avete ancora idee scrivete scrivete :queen:
  • 0

#12 galgano

galgano

Pennuto

• Utenti
  • 176 messaggi
5

Inviato 21 febbraio 2012 - 16:54

Ti interessa ancora la questione sceneggiatura? Se sì, io qualche dritta posso dartela (ma non sarà affatto incoraggiante).
  • 0

#13 Agave

Agave

vagante ~

• Sostenitori
  • 722 messaggi
123

Inviato 21 febbraio 2012 - 17:12

Io sarei interessata ai consigli per scrivere sceneggiature. Grazie mille in anticipo.
  • 0

#14 Czar Unbreakable

Czar Unbreakable

Mod dei miracoli crudeli

• Moderatore
  • 3844 messaggi
187

Inviato 21 febbraio 2012 - 17:32

@galgano

la questione m'interessa ancora, rispetto a quando aprii questo topic ne so un po' di più e ogni tanto come "compiti per casa" devo scribacchiarne qualche pagina, ma consiglio in più servono sempre :)
  • 0

#15 villegas

villegas

Psychedelic Man

• Sostenitori
  • 2537 messaggi
184
  • ProvenienzaVerona

Inviato 22 febbraio 2012 - 11:26

scrivere testi teatrali (comedy o drama) e sceneggiature non è la stessa cosa, come hanno già evidenziato altri. Io mi sono cimentato (e mi cimento ancora) con entrambe queste forme artistiche. Il teatro lo conosco molto meglio, perchè ho frequentato corsi, ho recitato e sono specializzato in teatro terapia.
La sceneggiatura la considero molto più difficile. Ne ho scritte due, in funzione di due cortometraggi. I risultati sono stati a mio avviso soddisfacenti ma le critiche sono arrivate (dialoghi troppo semplici, o al contrario troppo fuori dalla realtà...).
Non è assolutamente semplice scrivere delle sceneggiature, al di là delle regole che ci sono e in un certo senso vanno affrontate. Io ho instaurato un rapporto di fiducia con un regista indipendente davvero bravo che si fida di me e intende ancora collaborare. Credo che il tempo mi saprà dire se vale la pena continuare a sperimentare o lasciare perdere.
Ma sinceramente non saprei come funziona il "mondo delle sceneggiature". Non sono ferrato a livello più grande. Insomma, quante sceneggiature arrivano sulle scrivanie delle case di produzione?
  • 0

#16 galgano

galgano

Pennuto

• Utenti
  • 176 messaggi
5

Inviato 17 luglio 2012 - 02:22

Scrivere sceneggiature è faccenda assai complessa. Spesso, anche se non sembra, molto peggio che per un romanzo. E' praticamente impossibile spiegarlo in un post.

Comunque, tanto per dire, nelle sceneggiature non vanno indicate né inquadrature né tantomeno la colonna sonora.

CeltX funziona ed è uno dei software (free) più usati dagli sceneggiatori. Comunque il mezzo è, per l'appunto, solo un mezzo. Word è sicuramente meraviglioso, ma te ne fai poco se non sai neppure che differenza passi tra un punto e un punto e virgola.

Inoltre dietro una sceneggiatura ci sono logiche produttive che non hanno niente a che vedere con quelle editoriali di cui si parla ampiamente qui.

E mentre un libro, se è buona, val sempre la pena e si troverà sicuramente chi crederà in lui, per una sceneggiatura le cose non stanno affatto così. Anche se si tratta di film a basso costo.

Parlare insomma di sceneggiature senza parlare e conoscere anche le meccaniche produttive, è un puro esercizio di stile senza utilità.

L'ho già segnalato in un altro post. Se ci sono utenti interessati sarebbe bello che anche qui sul WD venisse aperta una sezione apposita.
  • 0

#17 Sherlock Holmes

Sherlock Holmes

Sostenitore

• Sostenitori
  • 619 messaggi
50
  • ProvenienzaEmpoli

Inviato 27 luglio 2012 - 22:31

Galgano, scrivere sceneggiature senza un idea della macchina cinema, è impossibile, anche con Celtx o qualunque altro software.
Scrivere sceneggiature significa scrivere in funzione di immagini e suono; significa quindi anche porsi dei problemi di messa in scena e di montaggio.
Nei confronti della sceneggiatura ci sono diverse correnti di pensiero.
Una di quelle a favore era capitanata da Pudovkin, un grande regista che la definiva “sceneggiatura di ferro”. Per lui la sceneggiatura non doveva essere altro che la definitiva precisazione di ogni particolare a cui il regista doveva attenersi rigidamente.
Hitchcock definisce un film ben sceneggiato come un film già fatto, in quanto il regista non deve far altro che seguire le indicazioni che lui stesso ha già elaborato.
In altre realtà, come la Nouvelle Vague, la sceneggiatura era uno strumento continuamente rimesso in discussione. Questo era anche dovuto al loro privilegiare gli ambienti reali a quelli ricostruti in studio, al quasi annullamento del montaggio, ai piani sequenza lunghissimi.
L'instabilità è comunque una delle caratteristiche che la sceneggiatura ha nel suo dna. Essa può essere considerata conclusa solo quando il film ha terminato la lavorazione, in quanto anche ben oltre il primo giorno di riprese, può essere sempre sottoposta a variazioni e modifiche.

E rifacendomi a un discorso letto su altro topic, il soggetto non è altro che il primo stadio del processo che porta alla sceneggiatura.
  • 0

#18 galgano

galgano

Pennuto

• Utenti
  • 176 messaggi
5

Inviato 29 luglio 2012 - 02:03

Scrivere sceneggiature significa scrivere in funzione di immagini e suono; significa quindi anche porsi dei problemi di messa in scena e di montaggio.
Nei confronti della sceneggiatura ci sono diverse correnti di pensiero.
Una di quelle a favore era capitanata da Pudovkin, un grande regista che la definiva “sceneggiatura di ferro”. Per lui la sceneggiatura non doveva essere altro che la definitiva precisazione di ogni particolare a cui il regista doveva attenersi rigidamente.
Hitchcock definisce un film ben sceneggiato come un film già fatto, in quanto il regista non deve far altro che seguire le indicazioni che lui stesso ha già elaborato.
In altre realtà, come la Nouvelle Vague, la sceneggiatura era uno strumento continuamente rimesso in discussione. Questo era anche dovuto al loro privilegiare gli ambienti reali a quelli ricostruti in studio, al quasi annullamento del montaggio, ai piani sequenza lunghissimi.
L'instabilità è comunque una delle caratteristiche che la sceneggiatura ha nel suo dna. Essa può essere considerata conclusa solo quando il film ha terminato la lavorazione, in quanto anche ben oltre il primo giorno di riprese, può essere sempre sottoposta a variazioni e modifiche.

Guarda, questa è proprio la roba tipica che ti dicono a certi corsi di Storia del Cinema del DAMS. Quantomeno, è roba che trovi scritta in certi testi che di solito si usano per quegli esami.

Spiacente, sono cose sorpassate e in parte false. Ti assicuro che la realtà è un'altra. Ma proprio tutt'altra cosa.
  • 0

#19 Sherlock Holmes

Sherlock Holmes

Sostenitore

• Sostenitori
  • 619 messaggi
50
  • ProvenienzaEmpoli

Inviato 31 luglio 2012 - 20:45

Sarà per questo che anche la qualità adesso è tutta un'altra cosa?
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi