Vai al contenuto

Benvenut@, chiunque tu sia.

Sei entrat@ nella più grande community italiana di editoria e scrittura. Esistiamo dal 2008 e siamo ferocemente contrari all'editoria a pagamento.
Tra le nostre fila ci sono autori, lettori, addetti ai lavori: se vuoi unirti a noi, accomodati. Se vuoi saperne di più su di noi leggi qui, e se vuoi iscriviti. Ma prima assicurati di leggere il nostro regolamento. Buona navigazione!

Close

Cose utili

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi offrirci un caffè puoi fare una donazione qui sotto.

Foto

INDAGINE DI POLIZIA

8 risposte a questa discussione

#1 bukowsky77

bukowsky77

Sostenitore

• Sostenitori
  • 1527 messaggi
18
  • Provenienzamilano

Inviato 12 dicembre 2010 - 00:33

Ciao, mi servirebbe qualche infos inerente a un'indagine di polizia {SMILIES_PATH}/cop.gif .
- Il pm deve sempre e comunque intervenire sul luogo di un delitto (in questo caso il ritrovamento per strada del cadavere di un trans decapitato) oppure, in casi di scarsa importanza, la polizia (nel mio caso il commissario protagonista) procede in autonomia (sempre e comunque con l'obbligo di informarlo e di ricevere in seguito un indirizzo più o meno marcato su come procedere con l'indagine?)
- Gli interrogatori di persone informate sui fatti (es. un ipotetico testimone sospettato di reticenza portato in commissariato) devono sempre svolgersi alla presenza di un pm e del suo avvocato, oppure un commissario e un ispettore potrebbero sentirlo da soli?
- Nel momento in cui si scopre che una serie di delitti sono tra loro collegati perchè opera di un seriale, dove si svolgerebbe (in una grande città) un vertice per fare il punto e delegare un qualcuno a tenere il filo di tutta l'indagine? In procura? in questura? quel'è l'autorità che dovrebbe convocare tale vertice? (immagino il procuratore capo, ma cerco conferme)
grazie mille {SMILIES_PATH}/thanks.gif
  • 0

#2 Nanni

Nanni

Aardvark

• Sostenitori
  • 7305 messaggi
947
Divinità della community

Inviato 12 dicembre 2010 - 10:51

Non ne so molto, però posso segnalarti una cosa che potrebbe essere importante: le cose sono completamente cambiate, una quindicina o una ventina di anni fa. Prima era la polizia a condurre le indagini, e poi a presentare le sue conclusioni alla magistratura, poi si decise che fossero le procure a dirigere le indagini, utilizzando la polizia. I dettagli però non te li so dare.
Quindi tieni conto del periodo in cui ambienti la tua storia, se vuoi apparire credibile.
  • 0

#3 bukowsky77

bukowsky77

Sostenitore

• Sostenitori
  • 1527 messaggi
18
  • Provenienzamilano

Inviato 12 dicembre 2010 - 10:53

sì sì questo la sapevo; l'indagine però è contemporanea, da qui il ruolo fondamentale del procuratore (PM). grazie comunque :-)
  • 0

#4 anarchist_anger

anarchist_anger

Sostenitore

• Utenti
  • 276 messaggi
2
Neutrale

Inviato 12 dicembre 2010 - 21:49

Ciao, mi servirebbe qualche infos inerente a un'indagine di polizia {SMILIES_PATH}/cop.gif .
- Il pm deve sempre e comunque intervenire sul luogo di un delitto (in questo caso il ritrovamento per strada del cadavere di un trans decapitato) oppure, in casi di scarsa importanza, la polizia (nel mio caso il commissario protagonista) procede in autonomia (sempre e comunque con l'obbligo di informarlo e di ricevere in seguito un indirizzo più o meno marcato su come procedere con l'indagine?)
- Gli interrogatori di persone informate sui fatti (es. un ipotetico testimone sospettato di reticenza portato in commissariato) devono sempre svolgersi alla presenza di un pm e del suo avvocato, oppure un commissario e un ispettore potrebbero sentirlo da soli?
- Nel momento in cui si scopre che una serie di delitti sono tra loro collegati perchè opera di un seriale, dove si svolgerebbe (in una grande città) un vertice per fare il punto e delegare un qualcuno a tenere il filo di tutta l'indagine? In procura? in questura? quel'è l'autorità che dovrebbe convocare tale vertice? (immagino il procuratore capo, ma cerco conferme)
grazie mille {SMILIES_PATH}/thanks.gif

1 Sul luogo del delitto non interviene il PM, che è una figura specifica, ma il magistrato di turno, ed interviene sempre. Senza il suo ok, la salma non puo essere portata via da quello che so.

2 Una persona informata dei fatti non vuol dire che sia un sospettato, ma un testimone che ha l'obbligo di non mentire. Non è obbligatorio avere un avvocato anche perchè non si tratta di un sospettato ma, di un testimone appunto. Puo essere interrogato anche da un ispettore o commissario, un tenente dei carabinieri, un maresciallo.

3 Un vertice su un serial killer puo essere fatto in questura (se indaga la polizia), di solito i vertici in procura si tengo no per cose come mafia, non mi risulta di vertici in procura per un serial killer, ma potrei sbagliare
  • 0

#5 Jack Shark

Jack Shark

Guerriero di cristallo

• Sostenitori
  • 11431 messaggi
869
Divinità della community
  • ProvenienzaCastiglione del Lago (PG)

Inviato 13 dicembre 2010 - 08:11

Per quanto ne so io, confermo tutte e tre le risposte di cui sopra
  • 0

#6 bukowsky77

bukowsky77

Sostenitore

• Sostenitori
  • 1527 messaggi
18
  • Provenienzamilano

Inviato 13 dicembre 2010 - 10:17

Grazie a tutti. Piccolo dubbio: ma pm (procuratore) e magistrato di turno non sono la stessa cosa?
  • 0

#7 Mrs C

Mrs C

I'm definitely a madgirl with a box

• In ferie
  • 4894 messaggi
353
Divinità della community
  • ProvenienzaLawrence

Inviato 13 dicembre 2010 - 10:24

http://www.procura.bz.it/index.php?id=48

Buk, su quest'ultimo punto questo articolo mi sembra piuttosto attendibile.
  • 0

#8 anarchist_anger

anarchist_anger

Sostenitore

• Utenti
  • 276 messaggi
2
Neutrale

Inviato 13 dicembre 2010 - 11:52

Grazie a tutti. Piccolo dubbio: ma pm (procuratore) e magistrato di turno non sono la stessa cosa?

Il PM è detto in parole spicciole, colui che fa di tutto per far accusare l'imputato, poi c'è l'avvocato della difesa che controbatte, ed il giudice che ascolta entrambe le parti. Il procuratore della repubblica è un'altra figura. Ti faccio un esempio lampante di PN, hai presente tangentopoli? Ecco Di Pietro era il PM
  • 0

#9 Belfagor

Belfagor

Scribacchino

• Sostenitori
  • 871 messaggi
64
Strepitosamente strepitoso
  • ProvenienzaSalento

Inviato 03 dicembre 2011 - 19:46

Ciao ragazzi. Riesumo questo topic per un dubbio atroce che mi è venuto in fase di revisione.
Nel romanzo che sto scrivendo, dopo il ritrovamento di un cadavere e il successivo esame del corpo della vittima eseguito in obitorio (ancor prima dell'autopsia), si sospetta che possa trattarsi dell'opera di un seriale e che quella sia solo la prima vittima.
In questi casi al commissario che ha in mano l'indagine (perché è quello che è intervenuto sulla prima scena del crimine) viene affiancata una equipe o anche una sola persona dell'U.A.C.V.? E se si, con quali modalità e competenze?
  • 0

0 utente(i) stanno visualizzando questo forum

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi