Vai al contenuto

Accomodati pure!

Writer's Dream è la più grande community italiana dedicata alla scrittura e all'editoria.
Entra a farne parte anche tu: accedi o iscriviti per accedere a tutte le possibilità che WD ti offre.

Close
Foto

E voi come leggete?

• Per cortesia connettiti per rispondere
38 risposte a questa discussione

#21 Kate Malone

Kate Malone

Moderatore

• Moderatore
  • 1582 messaggi
145

Inviato 01 dicembre 2011 - 23:31

Mah. Dipende dal libro. Alcuni me li trascino per settimane, altri sto male se non riesco a finirli in due giorni. A volte mi costringo a tenermi qualche pagina, ma raramente resisto perché la curiosità è troppa.
  • 0

#22 Ice*

Ice*

Nebbiosa

• Sostenitori
  • 4533 messaggi
434
  • ProvenienzaLand of Ice

Inviato 01 dicembre 2011 - 23:58

Io sono sbrigativa, e se si può dire "pretendo" che il testo che ho davanti sia scorrevole, se è pesante, verboso, pieno di paroloni e periodi infiniti e simili lo leggo solo se ne vale la pena (es. se è un classico o scritto da un grande scrittore ecc.) le cose tropo lunghe e diluite finiscono sempre per annoiarmi e poi lascio il libro a metà e cerco qualcosa di più breve e più veloce.
Purtroppo sono facile alla noia e ho poca pazienza di natura e la vita è già abbastanza dura di per sé senza dover soffrire dietro a un brutto libro noioso. Senza contare che il tempo è limitato e le cose da leggere sono troppe, quindi non mi faccio poi troppi scrupoli ad abbandonare una lettura che non mi ispira...
  • 0

#23 Liusca

Liusca

Sostenitore

• Sostenitori
  • 1171 messaggi
46
  • ProvenienzaPotenza

Inviato 25 dicembre 2011 - 10:05

Dipende dal libro...
  • 0

#24 Agave

Agave

vagante ~

• Sostenitori
  • 727 messaggi
123

Inviato 14 gennaio 2012 - 20:23

Leggo lentamente, perché sottolineo le frasi che mi colpiscono di più o che condivido e se mi viene in mente qualcosa lo scrivo lì accanto, tant'è che quando ho finito un libro sembra che sia passato per le mani di tre generazioni!
Per questo non prendo i libri dei miei autori preferiti in biblioteca e il mio portafogli mi odia.
  • 0

#25 Mattonzolo

Mattonzolo

Pennuto

• Utenti
  • 237 messaggi
5
  • ProvenienzaUn po' Venezia un po' Bologna

Inviato 14 gennaio 2012 - 21:34

Sono eteeeeerno. Mi distraggo, penso a storie alternative, chiudo gli occhi e penso, eccetera eccetera. Una mia amica riesce a leggere in un'ora cento pagine e passa. La invidio da morire.
  • 0

#26 Sherasiph

Sherasiph

Imbrattatore

• Utenti
  • 95 messaggi
1

Inviato 15 gennaio 2012 - 12:39

Di solito propendo per una via di mezzo, una lettura né lenta né veloce.
  • 0

#27 Ray

Ray

Vampire Batman

• Sostenitori
  • 3864 messaggi
176
  • ProvenienzaTorino

Inviato 20 gennaio 2012 - 18:03

Dipende...quando ero più ragazzino ero molto veloce. Ora, che leggo un po' meno e che ho meno tempo libero, dipende...quando il libro però non mi appassiona, non c'è verso: rileggo centomilavolte la stessa pagina senza capire nulla XD
  • 0

#28 kendra

kendra

Imbrattatore

• Utenti
  • 43 messaggi
0
  • ProvenienzaLucca

Inviato 29 gennaio 2012 - 23:13

Io li divoro, ma solo se catturano la mia curiosità da subito. Ho provato più volte a darmi un limite e a leggere più lentamente, assaporando ogni singola parola, ma non reggo più di un paio di pagine. Per non parlare di quando arrivo alla fine e vengo assalita dallo stato di inquietudine del tipo "E ora? Cosa leggo?".
Se però dopo le prime 20/30 pagine un libro non mi piace non c'è verso... Lo accantono prima di arrivare a metà.
  • 0

#29 Damnation

Damnation

Imbrattatore

• Utenti
  • 26 messaggi
0
  • ProvenienzaTreviso

Inviato 29 gennaio 2012 - 23:45

Spesso macino molte pagine alla volta, tuttavia con il tempo ho imparato a "darmi una regolata". Mi ero accorta che, leggendo troppo velocemente, tendevo a farmi coinvolgere di meno in favore della sensazione di arrivare ad una sorta di traguardo. Così facendo non mi godevo adeguatamente tutte le varie vicende narrate. E' anche vero, però, che leggendo troppo lentamente c'è il rischio di dimenticare le vicende narrate ad inizio libro (che poi, ovviamente, si rivelano spesso fondamentali per capirne la fine).
Ora, indipendentemente dal tipo di libro, cerco di mantenere un certo ritmo ed equilibrio tra velocità di lettura e l'assaporare ciò che leggo.
  • 0

#30 Hugo Riemann

Hugo Riemann

Pennuto

• Utenti
  • 195 messaggi
8
  • Provenienzadalla Terza di copertina

Inviato 01 febbraio 2012 - 13:52

Io sono dilacerato come Schumann (ma a mille livelli sotto) tra letteratura e musica, e mi rendo conto di appartenere alla seconda categoria esposta nel topic.
Quando leggo qualche partitura voglio soffermarmi sulla singola nota, sul singolo accordo e magari rimandare il proseguimento per riassaggiare tutto alla chitarra.
Lo stesso vale per un buon libro: mi fermo a considerare l'uso di certe parole piuttosto che un altro. Spesso devo rileggere l'intero capoverso perchè la mia mente si è allontanata dal significato ed ha rincorso pensieri lontani.
  • 0

#31 Nshan T'yey

Nshan T'yey

Teinomane

• Sostenitori
  • 1198 messaggi
139
  • ProvenienzaAh bho...

Inviato 12 febbraio 2012 - 19:59

Sono più un lettore da secondo tipo come te. Anche se devo ammettere che leggo libri da 1000 pagine in brevissimo tempo, anche se molte volte mi soffermo su certe parole, per capirne il significato, per gustarmele come dici tu. Forse impiego poco tempo a leggere un libro perché leggo veramente dappertutto,in pullman durante le lezioni in facoltà ;) . Appena ho un minuto libero tiro fuori il libro dalla borsa e inizio a leggere.
  • 0

#32 monica:io

monica:io

Pennuto

• Utenti
  • 141 messaggi
6
  • ProvenienzaRoma

Inviato 10 marzo 2012 - 18:08

Io, se il libro mi piace ovviamente, tendo a leggerlo tutto d'un fiato. Poi, casomai, mi capita di rileggerlo anche più di una volta e di stupirmi per aver compreso una cosa che prima non avevo afferrato, ma è anche questo il bello. :) è più o meno come rivedersi un film Disney, in questi ultimi tempi mi sono rivista quasi tutti i cartoni animati e ho notato alcune cose che da bambina non avevo capito, e mi sono stupita, ma piacevolmente. (Vediti Il Gobbo di Notre Dame e capisci di cosa parlo, io pensavo che Frollo, quando canta la canzone a Maria, odiasse Esmeralda perchè la considerava una zingara e basta e non perchè se ne era "innamorato")
  • 0

#33 TheCrowned

TheCrowned

Imbrattatore

• Utenti
  • 13 messaggi
0

Inviato 20 aprile 2012 - 16:40

Se è fantasy o avventura (Harry Potter, Il Ciclo dell'Eredità), mangio leggendo e dormo poco: non vedo l'ora di arrivare al fondo. Non conta se c'è una parola che non conosco bene o se una frase non mi è chiara, voglio conoscere la trama. Se invece si tratta di saggistica o comunque di libri densi di contenuto, sono costretto a rallentare e a volte anche a rileggere :)
  • 0

#34 Fairness

Fairness

Pennuto

• Utenti
  • 194 messaggi
6
  • ProvenienzaKeflavík, Islanda

Inviato 21 aprile 2012 - 09:43

Solitamente quando leggo faccio anche qualcos'altro, quindi mi tocca leggere lentamente.
Se trovo il tempo per leggere e basta...allora divoro i libri!
  • 0

#35 Ambre

Ambre

Pennuto

• Utenti
  • 203 messaggi
15

Inviato 23 aprile 2012 - 20:39

Di solito leggo molto rapidamente, ma quando il testo mi prende cerco di stare più attenta alle parole, che per la curiosità rischiano di sfuggirmi e rovinare il momento, a volte costringendomi a rileggere xD

Comincio a gustarmi il libro lentamente quando mi piace lo stile dell'autore, più che altro per assorbirlo °° non sono una che si diverte molto a gustarsi il percorso di una storia, sono più curiosa di scoprire come finisce e cosa cerca di comunicarmi.
  • 0

#36 chinotto

chinotto

Pennuto

• Sostenitori
  • 401 messaggi
41

Inviato 11 maggio 2012 - 19:38

Ho sviluppato la maggior parte della mia cultura in bagno, preferibilmente a mollo nella vasca con acqua tiepida e bollicine, ma anche presso altre strutture di quello stesso locale. Lì riesco a trovare la giusta combinazione di concentrazione e ispirazione che mi fanno apprezzare la migliore letteratura (secondo i miei gusti, ovviamente). Posso arrivare leggere fino a oltre duecento pagine a sessione; e credo che se non avessero inventato quella parte dell'appartamento, fatto sarei stato per vivere come bruto senza seguir virtute e conoscenza.
  • 0

#37 ben3107

ben3107

Pennuto

• Sostenitori
  • 344 messaggi
64
  • ProvenienzaFirenze\Grosseto

Inviato 18 maggio 2012 - 09:26

Anche io faccio outing: lo ammetto, la maggior parte della mia cultura si è formata seduto sul wc!
Quindi la mia velocità dipende dai ritmi del mio organismo :asd:
A parte scherzi, sicuramente non sono uno di quelli che si "fuma" i libri in mezza giornata, credo di avere una velocità "media", sono una buona utilitaria...
  • 0

#38 Dreamer'sDream

Dreamer'sDream

Imbrattatore

• Utenti
  • 9 messaggi
0
  • ProvenienzaNapoli

Inviato 20 maggio 2012 - 10:49

Per me dipende dai libri, se il libro non mi piace più di tanto cerco di finirlo il prima possibile, se invece mi interessa molto lo lengo lentamente cercando di cogliere ogni piccolo indizio, azione, passaggio e momento.
  • 0

#39 Spora

Spora

Sostenitore

• Sostenitori
  • 1805 messaggi
82
  • ProvenienzaTra Busto Arsizio e R'lyeh

Inviato 20 maggio 2012 - 11:15

Senza contare che il tempo è limitato e le cose da leggere sono troppe, quindi non mi faccio poi troppi scrupoli ad abbandonare una lettura che non mi ispira...

Come sei fatalista, Ice o.O Così mi metti ansia :aka:
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi