Vai al contenuto

Accomodati pure!

Writer's Dream è la più grande community italiana dedicata alla scrittura e all'editoria.
Entra a farne parte anche tu: accedi o iscriviti per accedere a tutte le possibilità che WD ti offre.

Close
Foto
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Ayame

Ayame

Ninja instabile

• Bossah
  • 6057 messaggi
658
  • ProvenienzaPadova

Inviato 04 novembre 2009 - 21:07

Nome: Negretto Editore
Generi pubblicati: Filosofia, antropologia, scienze sociali, pedagogia, approfondimento scolastico, letteratura per ragazzi (educazione storica, ambientale, interculturale), narrativa (in ambito delle arti visive)
Invio manoscritti: http://www.negrettoe...-per-gli-autori
Distribuzione: http://www.negrettoe...egretto-editore
Sito:http://www.negrettoeditore.it

Negretto è un editore con cui ho avuto un lungo scambio di mail e opinioni, e che mi ha colpito molto positivamente. Non chiede contributi, in nessun caso, e ha pubblicato diverse opere di poesia senza chiedere contributo - anche se temo non sia entusiasta di ripetere l'esperienza :mrgreen:
In alcuni dei suoi contratti, dà all'autore il 50-55% del prezzo di copertina; ciò avviene quando l'autore, per contratto, si impegna attivamente nella promozione del suo libro con presentazioni ecc, sostituendosi praticamente al distributore.
Vi incollo alcuni stralci particolarmente interessanti dello scambio di mail avuto con Negretto.

Innanzitutto, tieni presente che entro dicembre pubblicherò il mio ventesimo libro: non pubblico più di 8-10 libri all'anno, proprio perché cerco di selezionare in coerenza con il PIANO EDITORIALE, che dovrebbe, nel giro di qualche anno, diventare "riconoscibile" all'interno di un mercato -tu stessa lo vedi- ormai saturo... Ho pubblicato due libri di poesia .. mi sono rimaste 300 copie ciascuno dopo averne consegnate 150 ( Vendute meno di 100, ad amici degli amici .. due mesi, poi più niente: gli autori non presentano dicendo che tocca a me "promuovere" (uno dei due si è rimesso a studiare, quasi che col libro pubblicato avesse raggiunto un obiettivo che poi ha accantonato ..!) In questi due casi ho prposto -non impoesto- , proprio perché le opere non vadano buttate al macero, di acquistarne un centinaio a metà prezzo.. mi hanno risposto che ci penseranno ... comunque, dimmi tu se questo si chiama fare l'editore a pagamento!
[...] I costi per le collane di filosofia e di antropologia ("il Pasto Nudo") e le prossime collane di sociologia ("cause ed affetti") e di cinema (dal 2010) sono tutte a mio carico, col "rischio d'impresa" che io mi assumo in cambio del lavoro di ricerca ed elaborazione di livello universitario: in questi casi di saggistica di RICERCA i lettori potenziali sono sicuramente "di nicchia" di cultura medio-alta (obiettivo previsto: vendita media di 300-400 copie in due -tre anni ... ); ma anche se non guadagna nulla, Negretto editore acquista in qualità e prestigio ed i suoi libri potranno vendere 500 e magari 600 copie , ma fra qualche anno e se il suo nome non è inquinato da cattive operazioni e cattiva pubblicità (che per ora non merito ...) La collana di filosofia è il mio "fiore all'occhiello": LA MENTE DI DARWIN è stato presentato in un Convegno sull'evoluzionismo dell'Università di Milano [...]
Nel mio caso -ripeto- basta vedere le mie collane (home page del mio sito) e il piano delle mie pubblicazioni, e mi pare evidente che mi assumo il cosiddetto RISCHIO D'IMPRESA: ho sostenuto -sapendolo prima e perciò senza lamentarmi della mia scelta- oneri ingenti per stampare il KIT multimediale per non vedenti ed ipovedenti(te lo può testimoniare l'autrice) perché CREDO fortemente che sia un prodotto di qualità, mirando solo a "non perderci" (ma il rientro economico potrà avvenire in due, forse tre anni, non in due-tre mesi!) e chiedendo all'autrice (peraltro a mio avviso geniale) la collaborazione (non in denaro) nell'impegno di promozione per un'utenza in questo caso molto specifica.

Sito

Messaggio modificato da Frà, 01 novembre 2012 - 17:42
Aggiornamento topic

• 0

Anche taggato con attualità e economia, arte e architettura, guide e manuali, libri gioco, narrativa, saggistica

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi