Vai al contenuto

Accomodati pure!

Writer's Dream è la più grande community italiana dedicata alla scrittura e all'editoria.
Entra a farne parte anche tu: accedi o iscriviti per accedere a tutte le possibilità che WD ti offre.

Close
Foto

Elettra ~

7 risposte a questa discussione

#1 Lord Paranoia

Lord Paranoia

Sostenitore

• Sostenitori
  • 1321 messaggi
104
  • ProvenienzaRoma

Inviato 31 ottobre 2009 - 18:44

Questa poesia nasce più come altro come una sorta di "canzone", la scrissi anni fa come libero flusso di pensieri quando ancora mi stavo avvicinando alla scrittura.
E' dura e cruenta e un pò pulp, tra l'altro alcune frasi sono state prese da poesie del 700-800 come tributo ad alcuni autori e sono state quindi rimaneggiate e riviste ed amalgamate al resto.
Lo stile è molto semplice, preferirei che non vi soffermaste sulle parole in sé e sulle regole grammaticali che io tanto odio, preferirei leggeste dentro le parole, che in fondo è quello il vero obiettivo di uno scrittore.
Aggiungo che non essendo per nulla poeta, questa "poesia" in verità si avvicina di più alla prosa e non segue alcuno schema. 
Buona lettura.

Elettra si fa di coca ogni giorno, delusa dal mondo.
Fuma e dorme negli ostelli, i suoi neuroni ormai sulle stelle.
Si fa di acido e vede gli angeli, parla con i gatti che ormai sono morti.

Prigioni e castelli, trenta russi in fila
l’aspettano per giocare con lei.

Elettra non dorme la notte perché la notte si lavora,
una strada ai suoi piedi e i gatti neri la guardano distesi sui bidoni
con le mosche sullo stomaco.

Si tampona il sangue con la sua sciarpa,
i russi sono crudeli, la picchiano ma lei non piange.

Elettra si inventa, diventa uomo all’evenienza, col trucco pesante
che le si sbava sulle guance. Catene di metallo e frusta di amianto,
forse pratica pure sadomaso per divertimento.

Le piace vedere il suo amore soffrire, cento anni e continua a voler morire.
Rinasce ogni volta con l’amaro in bocca.

Elettra è stupida e scrive poesie sulla carta igienica con inchiostro di seppia e veleno.
Si veste succinta, di pelle e si scapiglia.
Elettra aveva un desiderio e lo realizzò.

Le si fracassò la testa, vuotata un’occhiata, sfiancate le reni – e qui spirò.
  • 0

#2 naiv sirob

naiv sirob

Pennuto

• Utenti
  • 117 messaggi
0

Inviato 02 novembre 2009 - 14:26

ad un certo punto mi è parso di intravedere una certa compassione buonista, ma, a parte questo, mi sembra un gran bel lavoro, soprattutto se inteso come canzone.
  • 0

#3 Lord Paranoia

Lord Paranoia

Sostenitore

• Sostenitori
  • 1321 messaggi
104
  • ProvenienzaRoma

Inviato 02 novembre 2009 - 15:25

Grazie mille,
perché dici "una certa compassione buonista"?
Beh di certo la storia di Elettra non è una bella storia, ed è radicata in una certa sofferenza passiva e rassegnata, e colui che ne parla probabilmente un pò di compassione nei suoi confronti la prova. :-)
  • 0

#4 naiv sirob

naiv sirob

Pennuto

• Utenti
  • 117 messaggi
0

Inviato 02 novembre 2009 - 15:47

"Si tampona il sangue con la sua sciarpa,
i russi sono crudeli, la picchiano ma lei non piange."

il "certo punto" era questo.
non so spiegarti il perchè, è una sensazione. forse perchè quel "ma lei non piange" mi dà quasi di empatia e/o simpatia e/o stima.
  • 0

#5 naiv sirob

naiv sirob

Pennuto

• Utenti
  • 117 messaggi
0

Inviato 02 novembre 2009 - 16:18

ops ho letto male il tuo messaggio.
dico "compassione buonista" perchè intendo la compassione (ovvia e poco originale) di chi divide il mondo in buoni e cattivi, martiri e stronzi. tale impressione è venuta da quella sorta di elettra vs russi citato nell'intervento precedente.
  • 0

#6 Lord Paranoia

Lord Paranoia

Sostenitore

• Sostenitori
  • 1321 messaggi
104
  • ProvenienzaRoma

Inviato 06 novembre 2009 - 00:13

No guarda, il vittimismo mi da fastidio
però apprezzo molto il fatto che possa lasciare all'immaginazione anche un'interpretazione totalmente diversa da quella che io potessi mai aspettarmi.
:-)
  • 0

#7 Conte Bezuchov

Conte Bezuchov

Pennuto

• Utenti
  • 307 messaggi
1

Inviato 10 novembre 2009 - 21:27

Ha una buona musicalità, e viste le tue puntualizzazioni lo giudico un lavoro ben riuscito, anche se il tema non mi sembra il massimo dell'originalità. Su quel punto condivido ciò che ha scritto naiv.
Quanto alle immagini, non sono proprio originali, ma per una canzone vanno bene.
  • 0

#8 Lord Paranoia

Lord Paranoia

Sostenitore

• Sostenitori
  • 1321 messaggi
104
  • ProvenienzaRoma

Inviato 11 novembre 2009 - 19:13

Grazie Straniero, stavo in un periodo psuedo-comunista-intellettualoide in cui Elettra, e più in generale le prostitute, erano una figura di interesse culturale e sociale.
L'unica cosa che realmente mi ha fatto apprezzare a distanza di qualche anno questa poesia sono quelle citazioni di cui parlavo.
Credo sinceramente che la tematica originale/non originale sia alle volte trascurabile, perché persino parlare d'amore (la tematica maggiormente trattata-abusata) può essere bello se si sanno trovare spunti interessanti :-]
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi