Vai al contenuto

Accomodati pure!

Writer's Dream è la più grande community italiana dedicata alla scrittura e all'editoria.
Entra a farne parte anche tu: accedi o iscriviti per accedere a tutte le possibilità che WD ti offre.

Close
Foto

Granelli di sabbia

7 risposte a questa discussione

#1 fioredimandorlo

fioredimandorlo

Imbrattatore

• Utenti
  • 39 messaggi
0

Inviato 22 giugno 2010 - 21:29

Granelli di sabbia
scorrono
fra le mie dita
portati via
dal vento.
Istanti felici
da catturare,
istanti dolorosi
da cancellare.
Colori cupi,
a volte dorati,
luminosi,
tessere
ugualmente
preziose
di un mosaico
unico e
irripetibile:
la mia incerta
eppur
meravigliosa
vita.

fioredimandorlo
  • 0

#2 White LionHeart

White LionHeart

Sostenitore

• Utenti
  • 482 messaggi
1
  • ProvenienzaVeneto

Inviato 23 giugno 2010 - 18:32

Ho apprezzato la metrica, adatta per il tema trattato. Però ti dirò che potresti osare ancora di più, ad esempio lasciando ogni singola parola come verso (se non sbaglio questo in poesia viene definito versicolo).

La vita paragonata ai granelli di sabbia che fuggono fra le dita. Vita come impressione, come un abbaglio e non più come un orologio che invecchia con noi. Se è questo il concetto che avevi in mente anche tu , mi è piaciuto.
Però il modo in cui l'hai espresso...potevi ricercare di più le parole, curare i dettagli del immagine di per sè bella.

Non mi ha colpita perché può migliorare.

Grazie,
White.
  • 0

#3 claudio

claudio

Pennuto

• Sostenitori
  • 406 messaggi
9
  • ProvenienzaSardegna

Inviato 23 giugno 2010 - 19:04

Si, bella... interessante la metrica, il tema e bello il finale, anche se ci ho messo un pò a capirlo. Quei due punti mi spezzavano il discorso e non capivo a cosa servissero, poi ho capito, lo leggevo male, ma forse era la virgola dopo unico a spiazzarmi. Forse una e ci starebbe meglio... non so... :oops:

unico e
irripetibile:
  • 0

#4 fioredimandorlo

fioredimandorlo

Imbrattatore

• Utenti
  • 39 messaggi
0

Inviato 24 giugno 2010 - 12:53

Grazie ragazzi, vi amo tutti. Mi piacciono i vostri suggerimenti , sono d'accordo con voi. So già che avrei dovuto usare parole più ricercate , ma questi versi (o versicoli) li ho scritti di getto, ieri, in 10 minuti, riproponendomi di approfondire il tema perchè mi piace.
A presto.
  • 0

#5 Andrea Mucciolo

Andrea Mucciolo

Imbrattatore

• Utenti
  • 55 messaggi
1
  • ProvenienzaRoma

Inviato 24 giugno 2010 - 13:19

Mi è piaciuta, posso dire nel mio stile. Apprezzo la suddivisione in versi e la poesia si presenta ricca di una certa intensità. Richiama molte immagini alla mente; forse, l'unico "neo " lo riscontro nella chiusura:

"eppur
meravigliosa
vita."

Non è brutto, anzi, e ben si collega a tutto il resto, ma personalmente mi sarei aspettato, mentre procedevo nella lettura, un finale più forte e incisivo. Nel senso: sono versi già sentiti settecento volte in altri contesti. Questa è stata la mia prima emozione, ma di certo non deturpa la bellezza eterea della poesia nel suo complesso.
Le darei infatti un sette pieno :mrgreen:
  • 0

#6 fioredimandorlo

fioredimandorlo

Imbrattatore

• Utenti
  • 39 messaggi
0

Inviato 24 giugno 2010 - 21:54

Grazie Andrea, per il tuo commento. In effetti la chiusa della prima stesura era diversa, molto forte e triste.Ho deciso di cambiarla con parole di consolazione per non rattristare i lettori; devo complimentarmi con te perchè hai saputo leggere "tra le righe".
P.S. Ho partecipato al tuo "Racconto a quattro mani", mi è molto dispiaciuto di non essere stata scelta.
  • 0

#7 Esulterei

Esulterei

Imbrattatore

• Utenti
  • 41 messaggi
0
  • ProvenienzaBari

Inviato 25 giugno 2010 - 02:15

il pregio di questi versi sta nella loro pulizia. si sente tutta la bella ingenuità di chi li ha scritti. poi si può discutere sugli aspetti stilistici.
  • 0

#8 fioredimandorlo

fioredimandorlo

Imbrattatore

• Utenti
  • 39 messaggi
0

Inviato 25 giugno 2010 - 09:58

Ti ringrazio per le belle parole del commento; i versi rispecchiano il mio carattere, la mia vera essenza, il mio modo di vedere la vita. Ciao, a presto.
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi