Dubbio se partecipare a un concorso...
Inviato 02 giugno 2010 - 11:22
Io ho fiducia nei miei scritti, ma mi trovo comunque in difficoltà davanti ad una richiesta simile.
Voi cosa dite? C'è qualcuno che era a conoscenza di questo concorso e magari ha partecipato?
Grazie
Musidora
Inviato 02 giugno 2010 - 13:57
Dio, che presa in giro.
Inviato 02 giugno 2010 - 14:17
Guest_queenseptienna_*
Inviato 02 giugno 2010 - 17:19
Ma se non lo sai lascia perdere.
Io preferisco evitare questo genere di concorsi, persino quelli dove ti chiedono 10 euro, fai te XD *al verde perenne*
Inviato 02 giugno 2010 - 17:47
Inviato 02 giugno 2010 - 21:24
Si, alla fine ho riflettuto e ho deciso che passo... Sarà pure una bella occasione, ma non mi sta bene la cosa! Non è bello lasciare 30 o 60 euro che sia, per non avere nessuna certezza!! :roll:
Un bell'applauso per te anzi, perché non gli proponi il contrario?
"Voi ne avete selezionati due dei miei? Bene, quanto mi date?"
Inviato 03 giugno 2010 - 08:08
A maggior ragione se non ho alcun rientro economico.
Ragion per cui la vedo solo l'ennesima trappola acchiappa sognatori e ti sconsiglio vivamente di partecipare.
Inviato 03 giugno 2010 - 11:32
"Bene, brava... quanto ti danno?" :twisted:
Ovviamente non verrò retribuita ma se devo pure pagare per veder pubblicato il mio 'lavoro' mi pare a dir poco assurdo!
MAI parteciperò a un simile gioco, è una questione di principio.
Inviato 03 giugno 2010 - 14:32
Ok, il discorso di tuo marito è tipico da "non addetti ai lavori"Ovviamente non verrò retribuita...
Però permettimi di dire che quell'"ovviamente" è una cosa che non dovrebbe essere ovvia per niente.
In un mondo perfetto dovresti poter dire: "ovviamente mi danno una miseria"
Perché l'essere pagati, anche fosse una miseria, anche fossero pochi centesimi, credo sia un diritto di chiunque si vede pubblicare una propria opera.
(A meno che quell'antologia non venga distribuita gratuitamente, e avrei da dissentire anche in quel caso...)
Inviato 03 giugno 2010 - 15:04
Inviato 03 giugno 2010 - 15:12
Ok, il discorso di tuo marito è tipico da "non addetti ai lavori"Ovviamente non verrò retribuita...
Però permettimi di dire che quell'"ovviamente" è una cosa che non dovrebbe essere ovvia per niente.
In un mondo perfetto dovresti poter dire: "ovviamente mi danno una miseria"
Perché l'essere pagati, anche fosse una miseria, anche fossero pochi centesimi, credo sia un diritto di chiunque si vede pubblicare una propria opera.
(A meno che quell'antologia non venga distribuita gratuitamente, e avrei da dissentire anche in quel caso...)
Infatti quell'ovviamente era volutamente e amaramente ironico. :cry:
Inviato 03 giugno 2010 - 16:07
QUOTO ^^ per filosofia personale (= sono sempre al verde) partecipo SOLO ai concorsi gratuiti. Perché solo così secondo me possiamo essere sicuri che non si tratti di una fregatura.Io preferisco evitare questo genere di concorsi, persino quelli dove ti chiedono 10 euro, fai te XD *al verde perenne*
Inviato 01 gennaio 2013 - 11:52
[font="Times New Roman"][color="#000000"]Personalmente ho partecipato a una cinquantina di concorsi in circa cinque anni, non conoscevo nessuno né tantomeno ero raccomandato, ho la libreria piena di targhe, diplomi e medaglie e penso di aver raccolto premi in denaro per almeno tremila euro (vincendo premi per cento/duecento/ quattrocento euro), ho visitato mezza Italia con la scusa di partecipare alle premiazioni, a volte mi hanno pure pagato albergo e viaggio. Considerando che i miei racconti non hanno nulla di speciale, penso che partecipare sia consigliabile, se non altro per capire quali sono le nostre capacità e raccogliere dei giudizi al di fuori della poco affidabile cerchia di parenti e conoscenti sempre entusiati.[/color][/font]
Inviato 01 gennaio 2013 - 16:16
Inviato 02 gennaio 2013 - 01:20
Per completezza: non è un commento ironico, ma un dubbio sull'utilità reale di questo tipo di iniziative.
Inviato 02 gennaio 2013 - 08:00
Personalmente ho vinto un concorso ma è stata una soddisfazione personale (vuoi mettere per Natale dare ai tuoi genitori la copia dell'ebook in cui c'è un tuo racconto pubblicato? Con tutto che me lo sono dovuto comprare eh!) ma ora non penso che parteciperò più a concorsi che non mi portano nulla se non la soddisfazione a meno che non si tratti realmente di grosse vetrine
Inviato 06 gennaio 2013 - 10:52
[font=courier new,courier,monospace]Primo, non c'è un vero vincitore se non erro: sono 25 tutti alla pari, il che mette sullo stesso piano il migliore dei 25 colo peggiore. E questo non mi dà fiducia. Com' è possibile che su 25 non si sappia qual è stato quello scritto meglio? [/font]
[font=courier new,courier,monospace]Secondo, guardacaso i 25 che poi vincono verranno inseriti tutti nell' antologia - se non ho capito male. Il che mi sta anche bene, come mi sta bene l'antologia con una signora casa editrice, ma a conti fatti non c'è nemmeno un premio vero, cioè non ti regalano neppure una copia: l'antologia, te la compri caro mio, e se non ho capito male ti fanno lo sconto su un bloccco di dieci pezzi, ma non è chiatro se tu debba compatre un blocco intero o anche una sola copia. No, perché se mi devo comrpare un blocco interp... Io credo, senza togliere nulla a nessuno e senza azzardare nulla, che alla fine, loro, di 25 racconti hanno bisogno, e 25 saranno i vincitori, e questo non mi suona proprio come il non plus ultra della qualità. Se di buoni ce ne sono solo 7? Farebbero un'antologi di 7? Ecco il mio dubbio. Ergo, non partecipo. Quanto alla visibilità, invece, so che sarebbe buona sia per la premiazione a Lucca, sia per la pubblicazione su Nottetempo. Il punto è che nel mio caso cerco qualità. Voglio essere giudicato spietatamente, sennò non miglioro. E preferisco un metodo meritocratico meno raggruppato di "vincitori". Eppoi mi sarebbeanche la scheda di lettura chiara e utile. E qui, non l'hanno menzionata. È per questo che non partecipo. [/font]
[font=courier new,courier,monospace]Le mie sono solo considerazioni personali, e non voglio inficiare lo spitrito del concorso, né l'impegno ela buona fede degli organizzatori, i miei sono soltanto dubbi, mentre pensavo al concorso. [/font]
Inviato 06 gennaio 2013 - 12:11
XD
Inviato 19 gennaio 2013 - 15:30
In più, in alcuni circoli letterari questa diventa una discriminante tra persone che scrivono (vali in base a quanti premi hai vinto...). E' un quadro desolante, ma vero.
Inviato 17 febbraio 2013 - 23:36
Però non scarterei a priori i concorsi a pagamento. Credo che ognuno vada valutato in base a chi lo organizza e, soprattutto a quel che si vince.
Se la posta in palio fosse qualche migliaio di euro, o la pubblicazione con una casa editrice conosciuta, non ci fareste un pensierino a investire questi 30 euri?
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi