Vai al contenuto

Accomodati pure!

Writer's Dream è la più grande community italiana dedicata alla scrittura e all'editoria.
Entra a farne parte anche tu: accedi o iscriviti per accedere a tutte le possibilità che WD ti offre.

Close
Foto

Dubbio se partecipare a un concorso...

• Per cortesia connettiti per rispondere
47 risposte a questa discussione

#1 Musidora

Musidora

Pennuto

• Utenti
  • 197 messaggi
13
  • ProvenienzaMonza

Inviato 02 giugno 2010 - 11:22

Mi sono iscritta al concorso "Racconti nella Rete 2010" (http://www.raccontinellarete.it/) i cui racconti scelti verranno inseriti in un' antologia edita da Nottetempo, il fatto è che per partecipare alla selezione dei venticinque racconti che verranno pubblicati devo versare 30 euro a racconto! (Io ne ho mandati tre e me ne hanno presi due, quindi dovrei versare 60 euro) Il concorso comunque sembra una cosa seria, promosso dall' Associazione Culturale LuccAutori, di cui ad ottobre si svolgerà una manifestazione con relativa promozione dell' antologia ecc...
Io ho fiducia nei miei scritti, ma mi trovo comunque in difficoltà davanti ad una richiesta simile.
Voi cosa dite? C'è qualcuno che era a conoscenza di questo concorso e magari ha partecipato?
Grazie

Musidora
  • 0

#2 NealSmallpox

NealSmallpox

Pennuto

• Utenti
  • 178 messaggi
13

Inviato 02 giugno 2010 - 13:57

Vogliono 60€, in più non ti daranno nulla delle vendite dell'Antologia, e se vuoi una copia devi pure comprarla.
Dio, che presa in giro.
  • 2

#3 Gigi

Gigi

Sostenitore

• Utenti
  • 585 messaggi
2

Inviato 02 giugno 2010 - 14:17

Pare proprio una proposta indecente!... Io credo comunque che questo sia anche un modo per non naufragare del tutto!... Alcune piccole case editrici al fine di essere competitive con le E.A.P. - e soprattutto con le Major - devono perseguire strategie molto simili a quelle che contraddistinguono - con l'unica differenza dell'una tantum - maledettamente l'editoria a pagamento. Almeno questa è una mia riflessione, può darsi che prendo una cantonata... Direi che attraverso iniziative del genere si riescono a finanziare progetti free che altrimenti non esisterebbero... Comunque 60 euro per partecipare a un concorso mi sembra una s.......a di dimensioni cosmiche!...
  • 0

#4 Guest_queenseptienna_*

Guest_queenseptienna_*
  • Guests

Inviato 02 giugno 2010 - 17:19

Se sai già che i tuoi racconti verranno pubblicati potresti anche "svenarti", consideralo un curriculum o.o
Ma se non lo sai lascia perdere.

Io preferisco evitare questo genere di concorsi, persino quelli dove ti chiedono 10 euro, fai te XD *al verde perenne*
  • 0

#5 Musidora

Musidora

Pennuto

• Utenti
  • 197 messaggi
13
  • ProvenienzaMonza

Inviato 02 giugno 2010 - 17:47

Si, alla fine ho riflettuto e ho deciso che passo... Sarà pure una bella occasione, ma non mi sta bene la cosa! Non è bello lasciare 30 o 60 euro che sia, per non avere nessuna certezza!! :roll:
  • 0

#6 A.L.Ronin

A.L.Ronin

Scribacchino

• Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 718 messaggi
0
  • ProvenienzaProssimo trasferimento, dove? Boh?

Inviato 02 giugno 2010 - 21:24

Si, alla fine ho riflettuto e ho deciso che passo... Sarà pure una bella occasione, ma non mi sta bene la cosa! Non è bello lasciare 30 o 60 euro che sia, per non avere nessuna certezza!! :roll:

Un bell'applauso per te anzi, perché non gli proponi il contrario?
"Voi ne avete selezionati due dei miei? Bene, quanto mi date?"
  • 0

#7 Jack Shark

Jack Shark

Guerriero di cristallo

• Sostenitori
  • 11431 messaggi
858
  • ProvenienzaCastiglione del Lago (PG)

Inviato 03 giugno 2010 - 08:08

Per principio non parteciperei MAI a un concorso a pagamento.

A maggior ragione se non ho alcun rientro economico.

Ragion per cui la vedo solo l'ennesima trappola acchiappa sognatori e ti sconsiglio vivamente di partecipare.
  • 2

#8 Filomena

Filomena

Sostenitore

• Sostenitori
  • 392 messaggi
10

Inviato 03 giugno 2010 - 11:32

Hanno selezionato un mio racconto per un'altra antologia e sapete cosa mi ha detto mio marito?
"Bene, brava... quanto ti danno?" :twisted:

Ovviamente non verrò retribuita ma se devo pure pagare per veder pubblicato il mio 'lavoro' mi pare a dir poco assurdo!
MAI parteciperò a un simile gioco, è una questione di principio. :D
  • 0

#9 Jack Shark

Jack Shark

Guerriero di cristallo

• Sostenitori
  • 11431 messaggi
858
  • ProvenienzaCastiglione del Lago (PG)

Inviato 03 giugno 2010 - 14:32

Ovviamente non verrò retribuita...

Ok, il discorso di tuo marito è tipico da "non addetti ai lavori"

Però permettimi di dire che quell'"ovviamente" è una cosa che non dovrebbe essere ovvia per niente.

In un mondo perfetto dovresti poter dire: "ovviamente mi danno una miseria"

Perché l'essere pagati, anche fosse una miseria, anche fossero pochi centesimi, credo sia un diritto di chiunque si vede pubblicare una propria opera.
(A meno che quell'antologia non venga distribuita gratuitamente, e avrei da dissentire anche in quel caso...)
  • 0

#10 Sarah Cameron

Sarah Cameron

Pennuto

• Utenti
  • 121 messaggi
0
  • ProvenienzaFano

Inviato 03 giugno 2010 - 15:04

Quoto Jack e tutti gli altri: anche io ti sconsiglio di partecipare ^_^
  • 0

#11 Filomena

Filomena

Sostenitore

• Sostenitori
  • 392 messaggi
10

Inviato 03 giugno 2010 - 15:12

Ovviamente non verrò retribuita...

Ok, il discorso di tuo marito è tipico da "non addetti ai lavori"

Però permettimi di dire che quell'"ovviamente" è una cosa che non dovrebbe essere ovvia per niente.

In un mondo perfetto dovresti poter dire: "ovviamente mi danno una miseria"

Perché l'essere pagati, anche fosse una miseria, anche fossero pochi centesimi, credo sia un diritto di chiunque si vede pubblicare una propria opera.
(A meno che quell'antologia non venga distribuita gratuitamente, e avrei da dissentire anche in quel caso...)

Infatti quell'ovviamente era volutamente e amaramente ironico. :cry:
  • 0

#12 White LionHeart

White LionHeart

Sostenitore

• Utenti
  • 482 messaggi
1
  • ProvenienzaVeneto

Inviato 03 giugno 2010 - 16:07

Io preferisco evitare questo genere di concorsi, persino quelli dove ti chiedono 10 euro, fai te XD *al verde perenne*

QUOTO ^^ per filosofia personale (= sono sempre al verde) partecipo SOLO ai concorsi gratuiti. Perché solo così secondo me possiamo essere sicuri che non si tratti di una fregatura.
  • 1

#13 Marcalb

Marcalb

Imbrattatore

• Utenti
  • 13 messaggi
1
  • ProvenienzaVarese

Inviato 01 gennaio 2013 - 11:52

[font="Times New Roman"][color="#000000"]Fatemi dire che fino a cinque/dieci euro si potrebbero anche dare, ovvio che il rischio esiste sempre e bisogna volerlo correre. [/color][/font]

[font="Times New Roman"][color="#000000"]Personalmente ho partecipato a una cinquantina di concorsi in circa cinque anni, non conoscevo nessuno né tantomeno ero raccomandato, ho la libreria piena di targhe, diplomi e medaglie e penso di aver raccolto premi in denaro per almeno tremila euro (vincendo premi per cento/duecento/ quattrocento euro), ho visitato mezza Italia con la scusa di partecipare alle premiazioni, a volte mi hanno pure pagato albergo e viaggio. Considerando che i miei racconti non hanno nulla di speciale, penso che partecipare sia consigliabile, se non altro per capire quali sono le nostre capacità e raccogliere dei giudizi al di fuori della poco affidabile cerchia di parenti e conoscenti sempre entusiati.[/color][/font]
  • 1

#14 Nyamekye

Nyamekye

Scribacchino

• Sostenitori
  • 675 messaggi
82

Inviato 01 gennaio 2013 - 16:16

Ma finché sono cinque euro per spese di segreteria e magari c'è in palio un premio in denaro ne può valere la pena, certo. Alcune volte però non danno premi in denaro ai selezionati e pretendono anche che loro paghino.
  • 0

#15 Fabio Parisella

Fabio Parisella

Fab Fifth

• Sostenitori
  • 602 messaggi
85
  • ProvenienzaRoma

Inviato 02 gennaio 2013 - 01:20

La domanda che mi viene spontanea, da neofita dei concorsi, è: servono a qualcosa?
Per completezza: non è un commento ironico, ma un dubbio sull'utilità reale di questo tipo di iniziative.
  • 0

#16 Manu_SieteTuttiBelliTTTimi

Manu_SieteTuttiBelliTTTimi

schizopatica mutaforme

• Sostenitori
  • 1941 messaggi
281
  • ProvenienzaRoma

Inviato 02 gennaio 2013 - 08:00

Io generalmente partecipo solo ai concorsi non a pagamento, per la stessa filosofia per cui non invio manoscritti ad un EAP per capirci, sono due cose completamente diverse ma il concetto è lo stesso :) finchè si tratta, come è già stato detto, di 2/5 euro posso pensarci ma quando già si sale a 10 non ci sto più. Con questo non dico che tali concorsi non portino a niente, anzi, però per scelta personale non gli dò contributo tutto qui.
Personalmente ho vinto un concorso ma è stata una soddisfazione personale (vuoi mettere per Natale dare ai tuoi genitori la copia dell'ebook in cui c'è un tuo racconto pubblicato? Con tutto che me lo sono dovuto comprare eh!) ma ora non penso che parteciperò più a concorsi che non mi portano nulla se non la soddisfazione a meno che non si tratti realmente di grosse vetrine :) Il discorso curriculum è valido e rispettabile, ma boh non so più che pensare, nell'arco di pochissimi mesi ho cambiato idea già due o tre volte, è un discorso che mi sembra delicato.
  • 1

#17 Darken

Darken

Pennuto

• Sostenitori
  • 313 messaggi
51

Inviato 06 gennaio 2013 - 10:52

[font=courier new,courier,monospace]Premetto - per chi non la conoscesse - che Nottetempo è un'ottima casa editrice. Il punto quindi non è questo. Anch'io avevo in mente di partecipare. Poi ho analizzato la faccenda. [/font]
[font=courier new,courier,monospace]Primo, non c'è un vero vincitore se non erro: sono 25 tutti alla pari, il che mette sullo stesso piano il migliore dei 25 colo peggiore. E questo non mi dà fiducia. Com' è possibile che su 25 non si sappia qual è stato quello scritto meglio? [/font]
[font=courier new,courier,monospace]Secondo, guardacaso i 25 che poi vincono verranno inseriti tutti nell' antologia - se non ho capito male. Il che mi sta anche bene, come mi sta bene l'antologia con una signora casa editrice, ma a conti fatti non c'è nemmeno un premio vero, cioè non ti regalano neppure una copia: l'antologia, te la compri caro mio, e se non ho capito male ti fanno lo sconto su un bloccco di dieci pezzi, ma non è chiatro se tu debba compatre un blocco intero o anche una sola copia. No, perché se mi devo comrpare un blocco interp... Io credo, senza togliere nulla a nessuno e senza azzardare nulla, che alla fine, loro, di 25 racconti hanno bisogno, e 25 saranno i vincitori, e questo non mi suona proprio come il non plus ultra della qualità. Se di buoni ce ne sono solo 7? Farebbero un'antologi di 7? Ecco il mio dubbio. Ergo, non partecipo. Quanto alla visibilità, invece, so che sarebbe buona sia per la premiazione a Lucca, sia per la pubblicazione su Nottetempo. Il punto è che nel mio caso cerco qualità. Voglio essere giudicato spietatamente, sennò non miglioro. E preferisco un metodo meritocratico meno raggruppato di "vincitori". Eppoi mi sarebbeanche la scheda di lettura chiara e utile. E qui, non l'hanno menzionata. È per questo che non partecipo. [/font]
[font=courier new,courier,monospace]Le mie sono solo considerazioni personali, e non voglio inficiare lo spitrito del concorso, né l'impegno ela buona fede degli organizzatori, i miei sono soltanto dubbi, mentre pensavo al concorso. [/font]
  • 0

#18 apuo

apuo

Pennuto

• Utenti
  • 133 messaggi
32
  • ProvenienzaCarrara

Inviato 06 gennaio 2013 - 12:11

Se ci fossero almeno trecento iscrizioni, io ambirei a finire tra i primi venticinque. O no?
XD
  • 0

#19 Il Piacere di Scrivere

Il Piacere di Scrivere

Imbrattatore

• Utenti
  • 79 messaggi
15

Inviato 19 gennaio 2013 - 15:30

Rispondo a Fabio su "A che cosa serve". Alcune case editrici chiedono un CV letterario per pubblicare il tuo libro o no. Se devo investire su di te, dicono, almeno offrimi una garanzia (concorsi vinti, blog, ecc.).

In più, in alcuni circoli letterari questa diventa una discriminante tra persone che scrivono (vali in base a quanti premi hai vinto...). E' un quadro desolante, ma vero.
  • 0

#20 AnnaB

AnnaB

Imbrattatore

• Utenti
  • 71 messaggi
14
  • ProvenienzaMilano

Inviato 17 febbraio 2013 - 23:36

Premetto che 30 euri mi sembrano una cifra già di per sé piuttosto alta, se poi si vince solo la pubblicazione di un racconto la cifra la definirei imbarazzante :zomg:

Però non scarterei a priori i concorsi a pagamento. Credo che ognuno vada valutato in base a chi lo organizza e, soprattutto a quel che si vince.
Se la posta in palio fosse qualche migliaio di euro, o la pubblicazione con una casa editrice conosciuta, non ci fareste un pensierino a investire questi 30 euri?
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi