Vai al contenuto

Accomodati pure!

Writer's Dream è la più grande community italiana dedicata alla scrittura e all'editoria.
Entra a farne parte anche tu: accedi o iscriviti per accedere a tutte le possibilità che WD ti offre.

Close
Foto

Ballerina

13 risposte a questa discussione

#1 Nicephore

Nicephore

Pennuto

• Utenti
  • 142 messaggi
0

Inviato 06 aprile 2010 - 22:31

Scriverò di te,
mentre balli e muovi sinuosa
il tuo corpo fasciato
e le tue scarpette leggere
e i capelli liberi nel turbinio della passione.
Con occhi socchiusi speri
e preghi che il pubblico sia ammaliato
dall’amore che in te brucia
come mistico fuoco inestinguibile;
chi ringraziare o incolpare per gli applausi?
Vanitosa esibisci il tuo talento
e io scriverò di te
seduto a fissare il tuo danzante spettacolo
e solo quando il vestito smetterà di girare
la mia penna si potrà fermare.
Quando calerà il sipario
lontana sarà la musica,
lontano il movimento sinuoso dei tuoi arti,
tutto sarà silenzio
prima dell’ammirazione scrosciante della platea;
e allora non riuscirò più a vederti
dietro al tendaggio color porpora,
ma nascosto tra i mediocri applaudenti
avrò goduto del tuo ballo
e avrò scritto di te.
  • 0

#2 fioredimandorlo

fioredimandorlo

Imbrattatore

• Utenti
  • 39 messaggi
0

Inviato 10 aprile 2010 - 00:55

Chi è la ballerina che ti ha ispirato? Hai scritto altre poesie?
La tua poesia è a metà strada tra poesia e racconto. Mi è sembrata la pagina di un racconto.
  • 0

#3 Nicephore

Nicephore

Pennuto

• Utenti
  • 142 messaggi
0

Inviato 10 aprile 2010 - 12:05

È una ballerina...
Non ho usato "espedienti poetici" e ho dato una impostazione un poco prosastica perchè parlo di una passione forte e... carnale? Il ballo e le ballerine mi ispirano questo tipo di ideale di amore, qualcosa di forte, in perenne tensione.
  • 0

#4 Gigi

Gigi

Sostenitore

• Utenti
  • 585 messaggi
2

Inviato 21 aprile 2010 - 13:45

Molto particolare come poesia, però il tuo stile è sicuramente accattivante.
Forse ridarei un'occhiata alla punteggiatura, credo possa divenire ancora più scorrevole.
Non so se sbaglio, ma la trovo parecchio malinconica. Mi è parso un componimento onirico,
come se il tuo fosse più che altro un sogno, una visione non reale di questa ballerina che poi
probabilmente una ballerina non è, bensì una fanciulla che si scontra con la vita e con le sue vicissitudini, e sono questa tappe esistenziali il vero palcoscenico di cui parli. A me hai trasmesso questo...
Comunque mi è piaciuta.
  • 0

#5 Nicephore

Nicephore

Pennuto

• Utenti
  • 142 messaggi
0

Inviato 23 aprile 2010 - 17:57

Mi piace sempre vedere l'interpretazione personale delle poesie.
Se hai visto questo componimento sotto questa luce, significa che hai guardato la luce "giusta".
Che sia il senso che volevo dargli o meno, non ha importanza, non spiego le mie poesie, la maggior parte non so nemmeno io che vogliano dire (e quando ho scritto tre o quattro di quelle poesie che sono sui miei quaderni ero ubriaco).
Grazie del commento e della lettura!
Nicephore.
  • 0

#6 Gigi

Gigi

Sostenitore

• Utenti
  • 585 messaggi
2

Inviato 24 aprile 2010 - 13:14

[quote name="Nicephore"]Mi piace sempre vedere l'interpretazione personale delle poesie.
Se hai visto questo componimento sotto questa luce, significa che hai guardato la luce "giusta".

Condivido... Anch'io credo che in fondo nemmeno l'autore possa comprendere profondamente ciò che scrive.
Comunque resta il fatto che mi piace molto il tuo stile.
Saluti Nice...
  • 0

#7 naiv sirob

naiv sirob

Pennuto

• Utenti
  • 117 messaggi
0

Inviato 25 aprile 2010 - 14:18

per fortuna non ci vedo arcaismi. mi sembra però statica, priva di guizzo e originalità.
  • 0

#8 Nicephore

Nicephore

Pennuto

• Utenti
  • 142 messaggi
0

Inviato 25 aprile 2010 - 17:13

per fortuna non ci vedo arcaismi. mi sembra però statica, priva di guizzo e originalità.

Ho cercato di trasmettere una immagine statica. È come un estatico incanto, non era nelle mie intenzioni guizzasse.
  • 0

#9 naiv sirob

naiv sirob

Pennuto

• Utenti
  • 117 messaggi
0

Inviato 26 aprile 2010 - 17:13

si ma il problema è che sembra incastrata in una griglia di inizio-svolgimento-fine, quasi un teorema geometrico dove dici solo quello che c'è. l'immagine, l'istantanea della poesia può essere statica, non la poesia stessa. sia chiaro non ti sto dicendo che è da buttare, credo solo gli manchi la scintilla. che può essere qualche immagine più particolare, forte, visiva, spiazzante, qualche digressione-riflessione che apra il campo trasformando una storia in una crepa. parere personale. perdona il macello, ma quando il caffè pomeridiano si trasforma in martini capita.
  • 0

#10 Nicephore

Nicephore

Pennuto

• Utenti
  • 142 messaggi
0

Inviato 26 aprile 2010 - 17:43

si ma il problema è che sembra incastrata in una griglia di inizio-svolgimento-fine, quasi un teorema geometrico dove dici solo quello che c'è. l'immagine, l'istantanea della poesia può essere statica, non la poesia stessa. sia chiaro non ti sto dicendo che è da buttare, credo solo gli manchi la scintilla. che può essere qualche immagine più particolare, forte, visiva, spiazzante, qualche digressione-riflessione che apra il campo trasformando una storia in una crepa. parere personale. perdona il macello, ma quando il caffè pomeridiano si trasforma in martini capita.

Ma figurati! Tranquillo, ho capito benissimo, non preoccuparti, e poi adoro anche il martini.
La mia era una sola precisazione, non uno spocchioso tentativo di difesa! :mrgreen:
A rileggerti!
Nicephore
  • 0

#11 Dorian Gray

Dorian Gray

Sostenitore

• Sostenitori
  • 522 messaggi
1
  • ProvenienzaNapoli

Inviato 01 maggio 2010 - 21:41

Premetto che, come già detto in alcuni topic, non me ne intendo di poesia. Per questo motivo non potrò darti consigli sullo stile, metro o non-so-che ma la tua immagine di questa ballerina mi è piaciuta molto in particolare questa parte

e solo quando il vestito smetterà di girare
la mia penna si potrà fermare.

l'ho trovata divertente. Ti ho immaginato/a sul palco di un teatro a scrivere il ballo di questa donna (almeno questa è l'immagine che ho creato) e, ripeto, mi è paiciuta.
Giudizio positivo
  • 0

#12 Nicephore

Nicephore

Pennuto

• Utenti
  • 142 messaggi
0

Inviato 02 maggio 2010 - 12:10

Ti ho immaginato/a sul palco di un teatro a scrivere il ballo di questa donna

Uomo scrittore che ama donna ballerina... Come in Moulin Rouge :mrgreen:

Grazie mille del commento! :lol:
  • 0

#13 ISY

ISY

Imbrattatore

• Utenti
  • 20 messaggi
0
  • ProvenienzaNapoli

Inviato 03 maggio 2010 - 20:39

Se volevi trasmettere quella tensione che si prova verso un soggetto misteriosamente accattivante, ci sei riuscito. Mi è piaciuta molto, sembra quasi di poter toccare lo sguardo stesso di chi guarda la ballerina tanto è corposo e intenso. Si vede che fra te e la ballerina non c'è un rapporto vero, ma nel lasso di tempo in cui lei si esibisce e smuove quell'impeto che fa esibire anche te (anche se in un campo diverso) si crea quasi un momento sospeso in cui tu guardi lei, e lei balla per un te non definito, e questo mi ha dato l'impressione di poter sentire la musica, di vedere il suo sguardo rovente, la tua frenesia ... Davvero bella.
  • 0

#14 Nicephore

Nicephore

Pennuto

• Utenti
  • 142 messaggi
0

Inviato 04 maggio 2010 - 11:52

Ti ringrazio moltissimo Isy! :mrgreen:
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi