Vai al contenuto

Accomodati pure!

Writer's Dream è la più grande community italiana dedicata alla scrittura e all'editoria.
Entra a farne parte anche tu: accedi o iscriviti per accedere a tutte le possibilità che WD ti offre.

Close
Foto

Mondadori

tutto

209 risposte a questa discussione

#1 maximod

maximod

Conte di Latveria

• In ferie
  • 1608 messaggi
90

Inviato 22 marzo 2010 - 20:15

Nome: Mondadori
Sito:http://www.mondadori.it
Generi pubblicati: non specificato
Invio manoscritti:

Se vuoi sottoporci un manoscritto o una proposta editoriale ti preghiamo di inviare una sinossi di lunghezza non superiore alle 2 cartelle e il manoscritto per posta elettronica in formato digitale a segreteria.letteraria@mondadori.it
Una volta ricevuto il materiale ti contatteremo noi se interessati. Eventuali manoscritti o proposte editoriali in formato cartaceo purtroppo non saranno né esaminati, né restituiti.
Per una proposta editoriale per i libri ragazzi scrivi a:
Redazione Libri per Ragazzi, Mondadori - Via Mondadori, 1 - 20090 Segrate.

Messaggio modificato da Frà, 01 novembre 2012 - 17:52

• 0

#2 claudio

claudio

Pennuto

• Sostenitori
  • 407 messaggi
9
  • ProvenienzaSardegna

Inviato 22 marzo 2010 - 21:38

Alla Mondadori accettano solo il libro cartaceo.
I libri per ragazzi (compreso fantasy) bisogna spedirli a questo indirizzo:

Mondadori Ragazzi
via durazzo 4
20134 Milano

Non so se per tutti gli altri libri sia valido lo stesso indirizzo, ma senza specificare Ragazzi...? Indagherò...
  • 0

#3 maximod

maximod

Conte di Latveria

• In ferie
  • 1608 messaggi
90

Inviato 22 marzo 2010 - 21:40

Alla mondadori(per ciò che non concerne i ragazzi), devi chiamare prima quel numero, poi loro ti dicono se inviare o meno il testo.
  • 0

#4 claudio

claudio

Pennuto

• Sostenitori
  • 407 messaggi
9
  • ProvenienzaSardegna

Inviato 22 marzo 2010 - 21:47

Si, hai ragione, anzi ti chiedono di chiamare sempre, ma comunque poi ti danno questo indirizzo, almeno per i testi per ragazzi. Una cosa è sicura, sono molto gentili nel rispondere al telefono. Un grande plauso per loro! :D
  • 0

#5 maximod

maximod

Conte di Latveria

• In ferie
  • 1608 messaggi
90

Inviato 22 marzo 2010 - 21:48

Si, hai ragione, anzi ti chiedono di chiamare sempre, ma comunque poi ti danno questo indirizzo, almeno per i testi per ragazzi. Una cosa è sicura, sono molto gentili nel rispondere al telefono. Un grande plauso per loro! :D

Sei il primo a cui lo sento dire. XD

Evidentemente hanno bisogno di testi per ragazzi!
  • 0

#6 Jack Shark

Jack Shark

Guerriero di cristallo

• Sostenitori
  • 11431 messaggi
857
  • ProvenienzaCastiglione del Lago (PG)

Inviato 23 marzo 2010 - 08:41

A me da 10 anni a questa parte hanno sempre detto di non spedire.

Hanno detto che sono interessati solo tramite concorsi e ho sentito dire per voci di corridoio che sono stati presi in considerazione libri per ragazzi.

Io il mio lo spedii lo stesso, e me l'hanno rimandato indietro, non letto, dicendo che non erano interessati.
  • 0

#7 gazza998

gazza998

Pennuto

• Utenti
  • 259 messaggi
2

Inviato 23 marzo 2010 - 14:39

i concorsi a cui vi riferite quali sono?
il premio tedeschi per il giallo mondadori e il premio urania?
ce ne sono altri?
grazie
  • 0

#8 syllon

syllon

Utenti

• Utenti
  • 784 messaggi
-75

Inviato 23 marzo 2010 - 15:22

Per esperienza: l'unico modo per contattare la Mondadori è telefonare, farsi passare la segreteria editoriale (specificando il genere che interessa) e chiedere che politica stanno adottando in quel momento riguardo quel tipo di testi. Rispondono SEMPRE, sono gentilissimi e illustrano tutto senza tralasciare niente. Per i gialli e la fantascienza le uniche strade sono i relativi concorsi. Per altri generi (fra cui la narrativa per ragazzi) sembra stiano adottando il metodo "tradizionale". Ma, ripeto, fatevi passare l'interessato! Non mandate sinossi o manoscritti a "vanvera", rischiate solo di sprecare tempo e soldi...

PS: non è vero che non prendono in considerazione gli esordienti! Lo fanno nei modi e nei tempi da loro previsti e programmati. Ma lo fanno, eccome! Credetemi. :D
  • 1

#9 CharlieC

CharlieC

Pennuto

• Utenti
  • 104 messaggi
0

Inviato 23 marzo 2010 - 22:52

Salve a tutti, è la prima volta che intervengo.

Mondadori narrativa vuol dire Antonio Franchini, un ottimo editor e tra i migliori scrittori italiani di fine 900.

Non so se sia possibile parlare con lui, ma non credo.
  • 0

#10 principeva

principeva

Imbrattatore

• Utenti
  • 69 messaggi
0

Inviato 25 marzo 2010 - 19:29

Io ho chiamato la segreteria un paio di mesi fa; la signora che mi ha risposto era abbastanza scorbutica e scocciata... Le ho detto che ero interessata a inviare loro il manoscritto di un romanzo per adulti, e lei mi ha risposto che per ora la situazione è "bloccata" e che probabilmente fino alla fine del 2011 non prenderanno in considerazione opere di questo tipo. Quindi, ovviamente, non sono riuscita nemmeno a farmi dare l'indirizzo a cui spedire il manoscritto (altrimenti l'avrei mandato lo stesso!).
  • 0

#11 Teenar

Teenar

Imbrattatore

• Utenti
  • 6 messaggi
0

Inviato 28 marzo 2010 - 00:04

Io ho telefonato, mi hanno detto di spedirlo e, sei mesi dopo, ho ricevuto la loro lettera di rifiuto.

Almeno ho ricevuto una risposta ;)
  • 0

#12 Armandillo

Armandillo

Pennuto

• Utenti
  • 176 messaggi
3

Inviato 28 marzo 2010 - 00:26

Io ho chiamato la segreteria un paio di mesi fa; la signora che mi ha risposto era abbastanza scorbutica e scocciata... Le ho detto che ero interessata a inviare loro il manoscritto di un romanzo per adulti, e lei mi ha risposto che per ora la situazione è "bloccata" e che probabilmente fino alla fine del 2011 non prenderanno in considerazione opere di questo tipo. Quindi, ovviamente, non sono riuscita nemmeno a farmi dare l'indirizzo a cui spedire il manoscritto (altrimenti l'avrei mandato lo stesso!).

è sempre bloccata, (lo era anche sei anni fa, ogni anno, una volta all'anno chiamo e mi sento dire le stesse cose. lasituazione è sempre bloccata tranne che per i transessuali che spifferano i vizi privati delle persone in vista (incredibile ma vero, l'ultimo "libro" della Mondadori è proprio questo: le confessioni di un transessuale!)
  • 0

#13 Hap Collins

Hap Collins

Sostenitore

• Sostenitori
  • 696 messaggi
5

Inviato 28 marzo 2010 - 11:09

se non avete da proporre testi per ragazzi, lasciate perdere. A loro interessano quelli. :x Di altri generi ne hanno le scatole piene (in tutti i sensi possibili) e tutto passa tramite agenzie.
I libri dei famosi e gli instant book sono un altro mondo che non centra niente.
  • 0

#14 anarchist_anger

anarchist_anger

Sostenitore

• Utenti
  • 270 messaggi
0

Inviato 28 marzo 2010 - 12:06

è sempre bloccata, (lo era anche sei anni fa, ogni anno, una volta all'anno chiamo e mi sento dire le stesse cose. lasituazione è sempre bloccata tranne che per i transessuali che spifferano i vizi privati delle persone in vista (incredibile ma vero, l'ultimo "libro" della Mondadori è proprio questo: le confessioni di un transessuale!)

I grandi editori badano piu alla commerciabilità del testo che al suo valore intrinseco. A loro interessano i numeri,non l'arte.L'argomento trans negli ultimi tempi attira parecchio l'italietta vuaierista cresciuta all'ombra del grande fratello.Se alla Daddario dopo aver pubblicato un libro ne fanno anche un film tratto da quest'ultimo, se Noemi Letizia fa la passarella al festival del cinema di Venezia come se fosse una star...se oggi le parole tronista e corteggiatrice sono diventate identificativi di una categoria di lavoro...beh signori, di cosa ci meravigliamo?
  • 0

#15 Armandillo

Armandillo

Pennuto

• Utenti
  • 176 messaggi
3

Inviato 28 marzo 2010 - 13:35

non è, a voler esser precisi, commerciabilità, ma propinabilità alla gente trattata come compratori e non da lettori. Chi pubblica queste cose ha tutto l'interesse a far scendere sempre più il livello culturale, così che anche la cosa più schifosa non sembri poi tanto schifosa, Vittorio Alfieri accusò il Metastasio di aver impoverito la lingua italiana, perché Mondadori che sta facendo?
  • 0

#16 anarchist_anger

anarchist_anger

Sostenitore

• Utenti
  • 270 messaggi
0

Inviato 28 marzo 2010 - 18:36

appunto. è commerciabilità nel senso piu dispreggiativo del significato "commerciale"
  • 0

#17 Roberto

Roberto

Sostenitore

• Sostenitori
  • 1315 messaggi
69
  • ProvenienzaRoma

Inviato 28 marzo 2010 - 19:05

Io li ho contattati telefonicamente circa una settimana fa. La signora è stata molto gentile, ma ha risposto che al momento non accettano narrativa italiana.
  • 0

#18 claudio

claudio

Pennuto

• Sostenitori
  • 407 messaggi
9
  • ProvenienzaSardegna

Inviato 28 marzo 2010 - 19:18

Hm, sicuramente la Mondadori pubblica molti autori e libri commerciali, ma non esageriamo, pubblica anche ottimi libri. Certo a tutti farebbe piacere che leggessero ogni genere, così da potergli sottopporre anche manoscritti diversi, ma perché questo? Perché sappiamo che una casa editrice come la Mondadori, non solo ci spianerebbe un ampio cammino, ma ci offrirebbe dei servizi di competenza e di serietà che poche altre ci potrebbero offrire. Sinceramente, a chi non piacerebbe pubblicare con questa casa editrice? Chi dubita sul loro servizio di correzione, editoring, distribuzione e pubblicità. Chi sogna d'arrivare a tanti lettori, sogna di entrare con una casa editrice come questa. Poi chi nei propri libri vuole trasmettere un messaggio lo fa comunque.
D'ogni modo anche a me piacerebbe che Mondadori leggesse anche altro. Io ho mandato loro un fantasy che avevo scritto a 16/17 anni, ma che ho terminato solo un anno fa, ma non voglio fermarmi solo a questo genere. Ho scritto anche un romanzo che parla di metafisica ed ho iniziato un thriller a quattro mani con un amico e ho tanti altri proggetti diversi iniziati... ma se a M. non dovessero interessare punterei ad altre case editrici. Purtroppo siamo noi che ci dobbiamo adattare alla linea editoriale delle case editrici e non viceversa!
  • 0

#19 syllon

syllon

Utenti

• Utenti
  • 784 messaggi
-75

Inviato 29 marzo 2010 - 13:15

Arrivare alla Mondadori è un po' come se un cantautore esordiente volesse arrivare a Sanremo o a fare un disco con la EMI, vi rendete conto? Hanno i loro canali (così come la EMI sfrutta, che so, i "talent-show") per gli esordienti. E alcuni di questi sono i loro concorsi (Urania, Alberto Tedeschi, ecc.), altri le agenzie. Però non è impossibile. Proprio un mese fa ho seguito un incontro web con un "esordiente" a cui la Mondadori ha fatto un contratto di 10 anni!
  • 1

#20 CharlieC

CharlieC

Pennuto

• Utenti
  • 104 messaggi
0

Inviato 29 marzo 2010 - 18:51

Arrivare alla Mondadori è un po' come se un cantautore esordiente volesse arrivare a Sanremo o a fare un disco con la EMI, vi rendete conto? Hanno i loro canali (così come la EMI sfrutta, che so, i "talent-show") per gli esordienti. E alcuni di questi sono i loro concorsi (Urania, Alberto Tedeschi, ecc.), altri le agenzie. Però non è impossibile. Proprio un mese fa ho seguito un incontro web con un "esordiente" a cui la Mondadori ha fatto un contratto di 10 anni!

è vero, hanno i loro canali, ma.....quali sono?
  • 0

Anche taggato con tutto

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi