Vai al contenuto

Accomodati pure!

Writer's Dream è la più grande community italiana dedicata alla scrittura e all'editoria.
Entra a farne parte anche tu: accedi o iscriviti per accedere a tutte le possibilità che WD ti offre.

Close
Foto

Einaudi

Narrativa

21 risposte a questa discussione

#1 maximod

maximod

Conte di Latveria

• In ferie
  • 1608 messaggi
90

Inviato 22 marzo 2010 - 19:56

Nome: Giulio Einaudi Editore
Genere: Narrativa
Invio Manoscritti: dalle loro FAQ

Come devo fare per spedirvi una proposta editoriale o un manoscritto?
Einaudi non accetta proposte editoriali inviate per posta elettronica. E' tuttavia possibile inviare i propri manoscritti a:

Giulio Einaudi editore
Uff. proposte editoriali
Via Biancamano, 2
10121 Torino

Tutti i manoscritti vengono presi in considerazione. Riceveranno risposta solo quelli che, a giudizio della redazione, risulteranno degni di interesse. In ogni caso i manoscritti non verranno restituiti.

Sito: http://www.einaudi.it/

Pubblicazione, senza contributo.

Distribuzione: mondadori

Manoscritti: via posta all'indirizzo indicato in contatti.

Messaggio modificato da Frà, 17 giugno 2012 - 12:23
Aggiornamento topic

• 0

#2 Marco

Marco

Imbrattatore

• Utenti
  • 96 messaggi
0
  • ProvenienzaSavona

Inviato 24 marzo 2010 - 14:26

Sapevo che Einaudi sino a uno/due anni fa pagava ai propri lettori 25,00 Euro per ogni manoscritto. Quindi leggevano quanto veniva inviato a loro. Se qualcuno ne sa di più, contribuisca :lol:
  • 0

#3 syllon

syllon

Utenti

• Utenti
  • 784 messaggi
-75

Inviato 24 marzo 2010 - 14:57

Sapevo che Einaudi sino a uno/due anni fa pagava ai propri lettori 25,00 Euro per ogni manoscritto. Quindi leggevano quanto veniva inviato a loro. Se qualcuno ne sa di più, contribuisca :lol:

25 euro per leggere un manoscritto? WOW! Mo' li contatto subito... come lettore XD, non come autore!! :lol:
  • 0

#4 claudio

claudio

Pennuto

• Sostenitori
  • 406 messaggi
9
  • ProvenienzaSardegna

Inviato 30 marzo 2010 - 17:34

Questa iniziativa sembra interessante, anche se io non mi sento di parteciparvi... non so fino a che punto riuscirei ad essere obbiettivo leggendo i manoscritti di altri, credo che tenderei a vederci qualcosa di buono in ognuno e non riuscirei a scartarne nessuno. La responsabilità mi sembra troppo grande. Non invidio i lettori delle case editrici che devono decidere se un libro è buono oppure no. E poi c'è un fatto, se vuoi fare gli interessi della casa editrice, io penso che devi essere disposto a sacrificare alcuni libri validi, ma di difficile collocazione per altri meno validi, ma più facilmente vendibili... :cry: Ehy, non mi aggredite, parlo di un dato di fatto, altrimenti Moccia come avrebbe fatto a pubblicare! Credete forse che la casa editrice che lo pubblica non ne scarti di migliori, sapendo che i suoi vendono di più? Io azzarderei che erano tutti migliori dei suoi! Nessuno può scrivere peggio di Moccia e cose così squallide come quelle che scrive lui!
  • 0

#5 Armandillo

Armandillo

Pennuto

• Utenti
  • 176 messaggi
3

Inviato 30 marzo 2010 - 18:17

il signore che citi è autore di trasmissioni televisive di ALTO profilo culturale quali CIAO DARWIN (leggere i titoli di coda per credere), e quindi poteva propinare potenziamente il testo a destra e a manca
  • 0

#6 claudio

claudio

Pennuto

• Sostenitori
  • 406 messaggi
9
  • ProvenienzaSardegna

Inviato 30 marzo 2010 - 18:43

Si, ma a me i suoi libri continuano a non piacere e nemmeno i film da tratti da questi. Comunque tornando al discorso importante, io non riuscirei a fare il lettore per una casa editrice, dovendo dare un giudizio. Preferisco leggere i libri per conto mio. A tal proposito la Einaudi pubblica la maggior parte dei miei autori preferiti.
  • 0

#7 Armandillo

Armandillo

Pennuto

• Utenti
  • 176 messaggi
3

Inviato 30 marzo 2010 - 19:36

quale parte di CIAO DARWIN e di ALTO profilo culturale non ti è chiara? o pensi che CIAO DARWIN sia una specie di SUPERQUARK? ti dò un indizio: la presenta PAOLO BONOLIS
  • 0

#8 claudio

claudio

Pennuto

• Sostenitori
  • 406 messaggi
9
  • ProvenienzaSardegna

Inviato 30 marzo 2010 - 22:26

Eh? Semplicemente non ho commentato il fatto che appare la sua firma come autore di Ciao Darwin o di altrettanti programmi ad alto contenuto culturale come quello. Non mi interessava. Non intendevo discutere di lui, l'ho tirato fuori solo a titolo di esempio. Inoltre questo non è il topic adeguato per parlare di lui. Ne mi interessa farlo da altre parti.
  • 0

#9 claudio

claudio

Pennuto

• Sostenitori
  • 406 messaggi
9
  • ProvenienzaSardegna

Inviato 30 marzo 2010 - 22:59

Comunque, tornando al discorso, subentrano troppi fattori nella scelta dei libri da pubblicare ed anche gli editori sono umani e possono sbagliare.

E poi non tutti gli editori guardano esclusivamente al profitto, ma di certo ne devono tener conto se non vogliono chiudere bottega.

L'Einaudi è una delle case editrici che apprezzo di più, molti dei libri che pubblica sono autentici capolavori e pubblica anche autori di "terre lontane" che difficilmente arriverebbero in Italia. Verso questa casa editrice ho un'autentica stima.
  • 0

#10 LiritDuCoudray

LiritDuCoudray

Pennuto

• Utenti
  • 193 messaggi
4

Inviato 14 marzo 2012 - 00:44

ho consegnato il manoscritto a mano (abito a 2 isolati dalla sede^^) a dicembre.
Ovviamente non li ho sentiti e non li sentirò, ma è una casa editrice fantastica...
  • 0

#11 Snow Whole

Snow Whole

Pennuto

• Sostenitori
  • 294 messaggi
33

Inviato 29 aprile 2012 - 13:25

Confermo, per chi lo ha richiesto, che la casa editrice versava un piccolo contributo, di tipo simbolico, ai suoi relatori (l’iniziativa dovrebbe essere tutt’ora attiva). L’Enaudi promuove anche nomi noti del panorama culturale nazionale, ma quanti di questi non vengono ritenuti meritevoli di pubblicazione, risultano in realtà commissionati dalla distribuzione maggioritaria. Fortunatamente casi di questo genere sono davvero rari, infatti diversi volti noti della loro scuderia possiedono le doti necessarie per rientrare di diritto nella fascia “meritocratica”. L’Enaudi visiona quasi tutto il materiale che le viene proposto, ma risponde con molta meno frequenza (però il quantitativo di manoscritti é sorprendentemente fra i più elevati della categoria editoriale). Conviene sempre chiamare e chiedere informazioni riguardo l’invio, anche se, come altre case editrici, preferiscono avvalersi delle segnalazioni di agenzie letterarie e simili. Non é impossibile che prendano in esame l’opera di un emergente. Saltuariamente promuovono piccole campagne di scouting.
  • 0

#12 Chi

Chi

Imbrattatore

• Utenti
  • 4 messaggi
0

Inviato 30 aprile 2012 - 17:26

Ciao Snow Whole,

per caso hai maggiori informazioni su come presentare la propria candidatura a lettore per Einaudi? O dei suggerimenti sul dove cercare maggiori informazioni?

Grazie mille!
  • 0

#13 Snow Whole

Snow Whole

Pennuto

• Sostenitori
  • 294 messaggi
33

Inviato 30 aprile 2012 - 17:33

Ciao Chi, ben trovato. Ti consiglio di chiamare la sede di Torino e chiedere espressamente delucidazioni in merito al tipo d'impiego interessato. Purtroppo, per quanto concerne la mia esperienza, posso solo dirti che i relatori credo fossero selezionati autonomamente (non su richiesta). Fare comunque un tentativo non costa nulla. :)
  • 0

#14 BartlebyLoScrivano

BartlebyLoScrivano

Preferirei di no

• Sostenitori
  • 600 messaggi
101

Inviato 04 ottobre 2012 - 19:55

Vi segnalo una novità: è ora possibile inviare la propria opera anche via mail:

RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÙ FREQUENTI
Come devo fare per spedirvi una proposta editoriale o un manoscritto?

È possibile inviare i testi, preferibilmente in formato Word o Pdf, a questo indirizzo: einaudiproposte@einaudi.it.

Verranno prese in considerazione solo opere complete, eventualmente accompagnate da una breve descrizione: non saranno valutati incipit, sinossi o scalette.
Si prega di inserire, oltre che nel corpo della mail, anche nel documento allegato i propri dati anagrafici comprensivi di indirizzo di posta elettronica.
Tutti i testi vengono presi in considerazione. Riceveranno risposta solo quelli che, a giudizio della redazione, risulteranno degni di interesse. In ogni caso i dattiloscritti cartacei non verranno restituiti.
  • 0

#15 Agave

Agave

vagante ~

• Sostenitori
  • 726 messaggi
123

Inviato 14 ottobre 2012 - 11:46

Ragazzi, ho una domanda.
Sto cercando informazioni sulla collana dell'Einaudi dedicata ai ragazzi.
Si possono mandare all'indirizzo e-mail indicato da Bartleby, specificando "Redazione ragazzi", o esiste un indirizzo apposta?
Grazie in anticipo. :)
  • 0

#16 Ali

Ali

Scribacchino

• Sostenitori
  • 794 messaggi
80
  • ProvenienzaBologna

Inviato 14 ottobre 2012 - 16:37

Da questo link
http://www.mondadori...o/Libri/Einaudi si evince che i libri Einaudi per i ragazzi confluiscono nel marchio EL, per cui è a EL che occorre inviare (io almeno ho fatto così l'anno scorso). L'indirizzo è: Edizioni EL, Via J. Ressel 5, 34018 San Dorligo della Valle, Trieste. Nel link trovi anche il telefono.
  • 1

#17 Vlibero

Vlibero

Scribacchino

• Sostenitori
  • 653 messaggi
23
  • Provenienzadal regno del silenzio

Inviato 15 ottobre 2012 - 18:33

Io avevo rinunciato a spedire il cartaceo, ma adesso credo proprio che ne approfitterò :)
Grazie per l'informazione. :flower:
  • 0

#18 Agave

Agave

vagante ~

• Sostenitori
  • 726 messaggi
123

Inviato 16 ottobre 2012 - 15:14

Da questo link
http://www.mondadori...o/Libri/Einaudi si evince che i libri Einaudi per i ragazzi confluiscono nel marchio EL, per cui è a EL che occorre inviare (io almeno ho fatto così l'anno scorso). L'indirizzo è: Edizioni EL, Via J. Ressel 5, 34018 San Dorligo della Valle, Trieste. Nel link trovi anche il telefono.

Grazie dell'informazione. :)
Farò un colpo di telefono prima di spedire (anche se spedirò dopo infinite revisioni, per cui non so tra quanto tempo) e credo che vi darò un'ulteriore conferma.
  • 0

#19 Marcello

Marcello

Io sono il Tenebroso

• Sostenitori
  • 2327 messaggi
264
  • ProvenienzaCesena

Inviato 31 ottobre 2012 - 09:01

Da questo link

Grazie dell'informazione. :)
Farò un colpo di telefono prima di spedire (anche se spedirò dopo infinite revisioni, per cui non so tra quanto tempo) e credo che vi darò un'ulteriore conferma.

Rivolgiti a: www.edizioniel.com/
E' il marchio che racchiude tre case editrici per ragazzi:
E.L
Edizioni Emme
Einaudi Ragazzi
  • 1

#20 imanalien

imanalien

Imbrattatore

• Utenti
  • 5 messaggi
2

Inviato 17 dicembre 2012 - 11:29

Leggere leggono tutto, credo, ma che tempi hanno?

Ho ricevuto una loro cortesissima risposta 491 giorni dopo aver inviato il manoscritto!!! Nel frattempo ho pubblicato conun altro editore, piccolo per carità, però ragazzi... meno male che la risposta era negativa, sennò mi sarei mangiato le mani!

La risposta peraltro è stata abbastanza particolare, perchè mi hanno scritto "Abbiamo letto con attenzione il suo romanzo XXXXXXXXXXXX. Ci ha colpito sopra ogni cosa ecc" con un sacco di complimenti. E poi alla fine "Tuttavia proprio l’intreccio e le atmosfere evocate ci sembrano fissare l’appartenenza del romanzo a un genere, quello della spy story, che purtroppo non rientra nella tradizione narrativa di Einaudi".

Mi permetto due considerazioni:
  • stupido io ad aver mandato un manoscritto che non c'entra con il loro catalogo, mea culpa
  • visto che il manoscritto era corredato di sinossi e genere (thriller), perchè spendere tutte queste energie per leggerlo (e dai commenti che mi hanno mandato sono certo che l'hanno letto sino all'ultima riga) e soprattutto tutto questo tempo?
Comunque si sono dimostrati molto più educati della media detgli editori che praticano il silenzio come unica risposta a chi li disturba con l'invio di materiale da pubblicare.
  • 2

Anche taggato con Narrativa

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi