Vai al contenuto

Accomodati pure!

Writer's Dream è la più grande community italiana dedicata alla scrittura e all'editoria.
Entra a farne parte anche tu: accedi o iscriviti per accedere a tutte le possibilità che WD ti offre.

Close
Foto

Risacca

16 risposte a questa discussione

#1 Sara90

Sara90

Scribacchino

• Sostenitori
  • 1050 messaggi
45
  • ProvenienzaCellamare (BA)

Inviato 27 agosto 2012 - 14:27

Commento --> http://www.writersdr...460#entry202460

Un souvenir dalla Grecia xD

Il Peloponneso dorme e s'accende
di pallide luci. S'agghinda a festa
con fard e mascara: soltanto un falso
esalato
a sopperire i ricordi del giorno,
malato
nel bruciore notturno, nel brusio
delle barche che risaccano stanche.
  • 0

#2 Nanni

Nanni

Sostenitore

• Sostenitori
  • 3756 messaggi
262

Inviato 27 agosto 2012 - 14:37

Non ho capito cosa tu intenda con

soltanto un falso
esalato
a sopperire i ricordi (...)

Mentre ho apprezzato moltissimo l'ultimo verso, con la coniazione del verbo "risaccare" che trovo degno di entrare in pianta stabile nel vocabolario.
Una cartolina. Bella.
Bentornata.

Messaggio modificato da Nanni, 27 agosto 2012 - 14:41

• 0

#3 enoch

enoch

danzatore immobile

• Sostenitori
  • 1372 messaggi
93

Inviato 27 agosto 2012 - 17:38

Uno sguardo sul mondo che diviene paesaggio interiore, lucido e liquido, come pennellate ritmiche su un quadro che va e viene tra mascara e salsedine, tra l'apparenza e la sostanza della vita. Un ritmico ondeggiare che hai reso anche con quei due versi più corti che, alternati, mi ricordano il frangersi ipnotico della risacca. Avevo voglia di qualcosa del genere. Bentornata
  • 0

#4 Sara90

Sara90

Scribacchino

• Sostenitori
  • 1050 messaggi
45

Inviato 27 agosto 2012 - 18:41

Grazie :ohh:
@Nanni: mi riferisco al rapporto apparenza/realtà, alla ricerca della vanità per dimenticare altri problemi, nascosti ma ancora presenti, una pezzo che si riferisce alla situazione greca, ma che diventa anche verità intima e individuale.
  • 0

#5 er magnifico

er magnifico

Imbrattatore

• Utenti
  • 64 messaggi
2
  • ProvenienzaRoma

Inviato 28 agosto 2012 - 09:04

Enoch ti devo contraddire: le parti dove vi sono versi con una parola a mio avviso stonano parecchio mentre a creare proprio la risacca sono le parti come: fard e mascara, dorme e s'accende. Dovresti mettere più espedienti di questo tipo nella poesia per creare la risacca. Invece la parte che non mi è chiara è quella dove dici: a sopperire i ricordi del giorno malati. Perché malati? Non capisco
  • 0

#6 Hendrixvr

Hendrixvr

Pennuto

• Utenti
  • 165 messaggi
5
  • ProvenienzaVerona

Inviato 28 agosto 2012 - 11:49

"Nel brusio delle barche che risaccano stanche" è un verso geniale, non mi sarebbe mai venuto in mente di usare un verbo simile, il risultato è molto poetico, bisogna ammetterlo..., come il resto della poesia d'altronde, perché, come dire, mi sembra una poesia vissuta, cosa che prediligo alquanto...

By A.S.
  • 0

#7 Hendrixvr

Hendrixvr

Pennuto

• Utenti
  • 165 messaggi
5
  • ProvenienzaVerona

Inviato 28 agosto 2012 - 11:50

"Nel brusio delle barche che risaccano stanche" è un verso geniale, non mi sarebbe mai venuto in mente di usare un verbo simile, il risultato è molto poetico, bisogna ammetterlo..., come il resto della poesia d'altronde, perché, come dire, mi sembra una poesia vissuta, cosa che prediligo alquanto...

By A.S.
  • 0

#8 enoch

enoch

danzatore immobile

• Sostenitori
  • 1372 messaggi
93

Inviato 28 agosto 2012 - 12:01

e concordo con chi ha evidenziato la genialità del "risaccare"; adoro certe finezze.
  • 1

#9 Hendrixvr

Hendrixvr

Pennuto

• Utenti
  • 165 messaggi
5
  • ProvenienzaVerona

Inviato 28 agosto 2012 - 12:42

Anche io :-)
  • 0

#10 Hendrixvr

Hendrixvr

Pennuto

• Utenti
  • 165 messaggi
5
  • ProvenienzaVerona

Inviato 28 agosto 2012 - 12:48

Un'altra cosa interessante di questa poesia, almeno secondo la mia interpretazione, anche perché l'ho provato sulla mia pelle, è come si sottolinei il rapporto tra la finzione della notte greca (le feste :-) ) e l'individuo che vuole cercare di stare tranquillo nella perfezione serale di fronte alle brache che "risaccano" stanche, sospinte da una calma marea. Per me "soltanto un falso esalato a sopperire i ricordi del giorno malato", vuol dire che la finzione della notte ricoperta dal trucco ("potenza della lirica dove ogni dramma e un falso, che con un po' di trucco e con la mimica puoi diventare un altro", diceva Lucio Dalla) va a, come dire, porre in oblio i problemi che si sono avuti durante al giorno; definire i giorni "malati", vuol dire aver male a vivere il giorno; in piena crisi economica la Grecia aspetta una medicina che chissà quando arriverà e nella nera si cerca di dimenticare... almeno per quelle ore di silenzioso buio.
  • 0

#11 Sara90

Sara90

Scribacchino

• Sostenitori
  • 1050 messaggi
45

Inviato 30 agosto 2012 - 11:04

Grazie a tutti, siete gentilissimi :) sono contenta che la poesia sia abbastanza chiara.
@er magnifico: alternare versi lunghi e brevi è un espediente che utilizzo spesso. Qui credevo che rendesse bene la risacca. Il pezzo è stato spiegato da Hendrixvr
  • 1

#12 Hendrixvr

Hendrixvr

Pennuto

• Utenti
  • 165 messaggi
5
  • ProvenienzaVerona

Inviato 30 agosto 2012 - 11:07

:-)
  • 0

#13 Stella2

Stella2

Imbrattatore

• Utenti
  • 25 messaggi
1
  • ProvenienzaSicilia

Inviato 30 agosto 2012 - 11:23

X Sara
Ciao Sara, io sono siciliana e da sempre la terra della Sicilia è accomunata o legata a quella della Grecia, Peloponneso compreso, per questo sono stata subito attratta dal testo della tua poesia... i posti greci fanno sognare... subito la mente si perde in miti, leggende, sole e profumo di mare...
La tua poesia ha rispettato il ricordo della Grecia, le tue parole sono intense e danno quel sapore nostalgico insieme festoso tipico dei luoghi mediterranei.
A rileggerti, ciao;)
  • 0

#14 Stella2

Stella2

Imbrattatore

• Utenti
  • 25 messaggi
1
  • ProvenienzaSicilia

Inviato 30 agosto 2012 - 12:05

Mannaggia... ho contato i caratteri del capitlo che ho postato adesso e me ne ha dati 11.000 quindi ora lo bloccheranno di nuovo... a saperlo prima, va bò, che stress!
A saperlo prima dell'esistenza di questo contatore...
Mi toccherà rfare il posto...^-^
Uffà!
  • 0

#15 Stella2

Stella2

Imbrattatore

• Utenti
  • 25 messaggi
1
  • ProvenienzaSicilia

Inviato 30 agosto 2012 - 12:08

Scusate chideo scusa! Questo messaggio non andava qui :muori:
Se qualche moderato re può toglierlo dalla poesi di Sara sulla Grecia glene sarei grata! GRAZIE
p.s.
Sara scusa, colpa del tenere più pagine aperte contemporaneamente :icon_wink:
  • 0

#16 claritas

claritas

Pennuto

• Sostenitori
  • 273 messaggi
41

Inviato 08 settembre 2012 - 16:01

L'ultimo verso è bellissimo! :ohh: Le barche che risaccano...che risaccano stanche! Splendido!
Ora, però, azzardo un po'... non mi convince quell'"esalato/a sopperire" - solo "falso/ a sopperire"?. Non credo sia necessario alternare versi lunghi e brevi per rendere l'idea della risacca. C'è un movimento interno a questi versi che rendono l'immagine. Per esempio:
"Il Peloponneso dorme e
s'accende"
tu l'hai reso su un unico verso, ma io percepisco ugualmente la risacca (il flusso dell'acqua che va e viene) in questo verso, come nel secondo. E' solo questione di prestare orecchio: non credo sia necessaria la "visualizzazione metrica" dei versi brevi, che - a dirla tutta - spezzano il ritmo ondeggiante degli altri.

Comunque, adoro l'ultimo verso.
  • 1

#17 Sara90

Sara90

Scribacchino

• Sostenitori
  • 1050 messaggi
45

Inviato 09 settembre 2012 - 20:41

@Stella: grazie per il commento, sono contenta che la poesia ti sia piaciuta.
@Clari: grazie anche a te. I tuoi commenti sono sempre interessanti e mi propongono sperimentazioni nuove. Grazie
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi