Risacca
Inviato 27 agosto 2012 - 14:27
Un souvenir dalla Grecia xD
Il Peloponneso dorme e s'accende
di pallide luci. S'agghinda a festa
con fard e mascara: soltanto un falso
esalato
a sopperire i ricordi del giorno,
malato
nel bruciore notturno, nel brusio
delle barche che risaccano stanche.
Inviato 27 agosto 2012 - 14:37
Mentre ho apprezzato moltissimo l'ultimo verso, con la coniazione del verbo "risaccare" che trovo degno di entrare in pianta stabile nel vocabolario.soltanto un falso
esalato
a sopperire i ricordi (...)
Una cartolina. Bella.
Bentornata.
Messaggio modificato da Nanni, 27 agosto 2012 - 14:41
Inviato 27 agosto 2012 - 17:38
Inviato 27 agosto 2012 - 18:41
@Nanni: mi riferisco al rapporto apparenza/realtà, alla ricerca della vanità per dimenticare altri problemi, nascosti ma ancora presenti, una pezzo che si riferisce alla situazione greca, ma che diventa anche verità intima e individuale.
Inviato 28 agosto 2012 - 09:04
Inviato 28 agosto 2012 - 11:49
By A.S.
Inviato 28 agosto 2012 - 11:50
By A.S.
Inviato 28 agosto 2012 - 12:01
Inviato 28 agosto 2012 - 12:48
Inviato 30 agosto 2012 - 11:04
@er magnifico: alternare versi lunghi e brevi è un espediente che utilizzo spesso. Qui credevo che rendesse bene la risacca. Il pezzo è stato spiegato da Hendrixvr
Inviato 30 agosto 2012 - 11:23
Ciao Sara, io sono siciliana e da sempre la terra della Sicilia è accomunata o legata a quella della Grecia, Peloponneso compreso, per questo sono stata subito attratta dal testo della tua poesia... i posti greci fanno sognare... subito la mente si perde in miti, leggende, sole e profumo di mare...
La tua poesia ha rispettato il ricordo della Grecia, le tue parole sono intense e danno quel sapore nostalgico insieme festoso tipico dei luoghi mediterranei.
A rileggerti, ciao;)
Inviato 30 agosto 2012 - 12:05
A saperlo prima dell'esistenza di questo contatore...
Mi toccherà rfare il posto...^-^
Uffà!
Inviato 30 agosto 2012 - 12:08
Se qualche moderato re può toglierlo dalla poesi di Sara sulla Grecia glene sarei grata! GRAZIE
p.s.
Sara scusa, colpa del tenere più pagine aperte contemporaneamente
Inviato 08 settembre 2012 - 16:01
Ora, però, azzardo un po'... non mi convince quell'"esalato/a sopperire" - solo "falso/ a sopperire"?. Non credo sia necessario alternare versi lunghi e brevi per rendere l'idea della risacca. C'è un movimento interno a questi versi che rendono l'immagine. Per esempio:
"Il Peloponneso dorme e
s'accende"
tu l'hai reso su un unico verso, ma io percepisco ugualmente la risacca (il flusso dell'acqua che va e viene) in questo verso, come nel secondo. E' solo questione di prestare orecchio: non credo sia necessaria la "visualizzazione metrica" dei versi brevi, che - a dirla tutta - spezzano il ritmo ondeggiante degli altri.
Comunque, adoro l'ultimo verso.
Inviato 09 settembre 2012 - 20:41
@Clari: grazie anche a te. I tuoi commenti sono sempre interessanti e mi propongono sperimentazioni nuove. Grazie
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Questa discussione è bloccata
Topics List