Vai al contenuto

Accomodati pure!

Writer's Dream è la più grande community italiana dedicata alla scrittura e all'editoria.
Entra a farne parte anche tu: accedi o iscriviti per accedere a tutte le possibilità che WD ti offre.

Close
Foto

Luoghi mentali

14 risposte a questa discussione

#1 Nanni

Nanni

Sostenitore

• Sostenitori
  • 3915 messaggi
275

Inviato 15 agosto 2012 - 00:44

Commento: La perditione du jardin

Ci son posti nella mente
Dove io non vado mai.
Non importa, non fa niente
Tanto sono solo guai.
Ci son posti nella mente
Che frequento di nascosto
E anche questo solamente
Se mi sento mal disposto.
Ci son posti nella mente
Che vorrei fossero altrove.
Ci pensasse l’altra gente
Ma quel tarlo non si muove.
Ci son posti nella mente
Da doversi vergognare:
Alla fine uno si pente
Ma vorrebbe ritornare
In quei posti nella mente
Che ci mettono terrore.
Che alla fine, finalmente,
In quei posti uno ci muore.
Ci son posti nella mente
Dove non c’è proprio niente:
Non c’è un'eco che si sente,
Non c’è più neanche la mente.
  • 0

#2 Aleksej

Aleksej

Scribacchino

• Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 531 messaggi
-10

Inviato 15 agosto 2012 - 03:22

Molto simpatica, ma l'ultimo verso a parer mio, stona un po'. Non è per pigrizia che non scrivo un commento più lungo, sappilo, ma il mio giudizio è positivo (cioè: mi è piaciuta) a volte poesie che mi piacciono meno ricevono da me un commento più lungo. Ho voluto di proposito precisare, anche questa volta. Mi piacciono le tue filastrocche, le definisco così, Nanni. Forse cambierei l'ultimo verso così, per mantenere l'armonia: "Non c'è neanche, più, la mente".
  • 0

#3 Nanni

Nanni

Sostenitore

• Sostenitori
  • 3915 messaggi
275

Inviato 15 agosto 2012 - 05:27

Mmm... forse "non c'è neanche più, la mente"?
  • 0

#4 Aleksej

Aleksej

Scribacchino

• Banned
  • 531 messaggi
-10

Inviato 15 agosto 2012 - 05:35

Giusto, con le virgole faccio sempre un gran porcile. Cerco di imparare sempre, però, come in questo caso. Ti torna meglio a te, dal punto di vista "musicale", come hai scritto tu in ultimo? A me si, poi fai tu, ciao.
  • 0

#5 Aleksej

Aleksej

Scribacchino

• Banned
  • 531 messaggi
-10

Inviato 15 agosto 2012 - 05:52

Scusa, ma l'ho riletta ad alta voce e mi torna così come l'hai postata inizialmente: come non detto!.
  • 0

#6 Anna Rachele

Anna Rachele

Imbrattatore

• Utenti
  • 24 messaggi
2

Inviato 16 agosto 2012 - 00:18

Nonostante non sia esattamente il mio stile preferito, si vede che è una poesia spontanea, sentita, scaturita dal dubbio, magari anche dai brutti di ricordi di esperienze passate che comunque ancora ti inseguono. Molto musicale, diretta. Mi è piaciuta particolarmente dove dici

[color=#282828][font='Droid Sans', helvetica, arial, sans-serif]Ci son posti nella mente [/font][/color]
[color=#282828][font='Droid Sans', helvetica, arial, sans-serif]Da doversi vergognare: [/font][/color]
[color=#282828][font='Droid Sans', helvetica, arial, sans-serif]Alla fine uno si pente [/font][/color]
[color=#282828][font='Droid Sans', helvetica, arial, sans-serif]Ma vorrebbe ritornare [/font][/color]
[color=#282828][font='Droid Sans', helvetica, arial, sans-serif]In quei posti nella mente [/font][/color]

[color=#282828][font='Droid Sans', helvetica, arial, sans-serif]Che ci mettono terrore. [/font][/color]

Niente male. Davvero.

Un saluto!
  • 0

#7 Nanni

Nanni

Sostenitore

• Sostenitori
  • 3915 messaggi
275

Inviato 16 agosto 2012 - 12:07

Ti ringrazio. Sono contento che ti piaccia nonostante non sia il tuo genere. Questo per me è un successo.
  • 0

#8 Hearts

Hearts

Scribacchino

• Sostenitori
  • 1046 messaggi
64
  • ProvenienzaColchester, GB

Inviato 16 agosto 2012 - 15:15

Mi piace: semplice e diretta, musicale. Viene da pensare sia una specie di filastrocca per il ritmo che ha, ma dice cose che hanno la loro profondità e che condivido.
Inutile dire che apprezzo il tuo modo di scrivere poesie con un linguaggio che non vuole essere ricercato; a te interessa di più il cosa dire rispetto al come dirlo.
A rileggerti con piacere :)
  • 0

#9 Nanni

Nanni

Sostenitore

• Sostenitori
  • 3915 messaggi
275

Inviato 16 agosto 2012 - 16:01

E grazie anche a te, Hearts.
  • 0

#10 Lo scrittore incolore

Lo scrittore incolore

Pennuto

• Utenti
  • 319 messaggi
12

Inviato 17 agosto 2012 - 15:15

Una poesia davvero molto musicale. È la musicalità il primo elemento che salta fuori. È straordinario secondo me il fatto che una filastrocca (leggendola ad alta voce con gli occhi chiusi ci si immagina un cerchio di bambini che la cantano e girano vorticosamente) tratta temi aspri e duri. Non infantili. Questo dà secondo me alla poesia un'ambiguità che può causare anche una certa inquetudine nel lettore. Certamente l'intento è nobile: il poeta vuole scandagliare con la mente quei "luoghi" che spesso ci terrorizzano, o che semplicemente ci danno fastidio. Li sentiamo estranei eppure sono nella nostra mente, dentro di noi. È secondo me un ottimo esempio di "autopsicanalisi" (passatemi il termine) con cui il poeta va a capire se il suo inconscio sta nel giusto o nello sbagliato e in questo si perde. Non riesce più a capire i limiti di questo inconscio e quanto esso è confondibile con la parte conscia della mente.
  • 0

#11 Nanni

Nanni

Sostenitore

• Sostenitori
  • 3915 messaggi
275

Inviato 17 agosto 2012 - 15:35

Un'analisi molto interessante. In fondo credo che sia così, c'è sempre qualcosa che è stato rimosso ma è sempre pronto a riemergere.
Ti ringrazio di cuore.
  • 0

#12 Lo scrittore incolore

Lo scrittore incolore

Pennuto

• Utenti
  • 319 messaggi
12

Inviato 17 agosto 2012 - 15:51

Ringrazio te per questo viaggio :) A rileggerti :)
  • 0

#13 Hendrixvr

Hendrixvr

Pennuto

• Utenti
  • 172 messaggi
5
  • ProvenienzaVerona

Inviato 29 agosto 2012 - 13:19

Hola. Non è nel mio modo di scrivere la rima alternata, preferisco altri modi di scrittura, ma poco importa al discorso. La cosa che più interessa è che la poesia non è artefatta, è giocosa, immediata nel suo significato, cosa che le da importanza. Anche perché l'importante è il significato non il modo di scrittura e si può scrivere una cosa importante anche con uno stile giocoso. Mi riferisco ai versi: [color=#282828][font='Droid Sans', helvetica, arial, sans-serif]Ci son posti nella mente/[/font][/color][color=#282828][font='Droid Sans', helvetica, arial, sans-serif]Da doversi vergognare/[/font][/color][color=#282828][font='Droid Sans', helvetica, arial, sans-serif]Alla fine uno si pente/[/font][/color][color=#282828][font='Droid Sans', helvetica, arial, sans-serif]Ma vorrebbe ritornare/[/font][/color][color=#282828][font='Droid Sans', helvetica, arial, sans-serif]In quei posti nella mente/[/font][/color][color=#282828][font='Droid Sans', helvetica, arial, sans-serif]Che ci mettono terrore". Quanto è vera questa frase e quanto possiamo raggiungere livelli con la mente e con le azioni che mai ci saremmo aspettati; penso alla seduzione che può comportare la trasgressione rispetto alla normalità... ma è, come dire, una mia idea. Quindi ripeto poesia ottima, anche perché mi hai fatto ricordare poesie passate che avevo scritto qualche anno fa...[/font][/color]

[color=#282828][font='Droid Sans', helvetica, arial, sans-serif]By A.S.[/font][/color]
  • 0

#14 Nanni

Nanni

Sostenitore

• Sostenitori
  • 3915 messaggi
275

Inviato 29 agosto 2012 - 16:43

Grazie Hendrixvr, sono contento che ti sia piaciuta nonostante non sia il tuo modulo preferito per la poesia. Semplicemente mi sembrva il più adatto: spesso cerco il contrasto tra una metrica molto semplice e un linguaggio (più spesso una tematica) molto più profondo. Accetto la tua intrpretazione, in ogni caso, è una delle possibili.
  • 0

#15 Hendrixvr

Hendrixvr

Pennuto

• Utenti
  • 172 messaggi
5
  • ProvenienzaVerona

Inviato 29 agosto 2012 - 16:49

Comunque mi hai dato una buona idea per scrivere, non ci ho mai provato a scrivere con una metrica semplice e una tematica complessa.
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi