Vai al contenuto

Accomodati pure!

Writer's Dream è la più grande community italiana dedicata alla scrittura e all'editoria.
Entra a farne parte anche tu: accedi o iscriviti per accedere a tutte le possibilità che WD ti offre.

Close
Foto

Pancake (ricetta americana)

• Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 Elanor

Elanor

Sostenitore

• Sostenitori
  • 1429 messaggi
76

Inviato 04 agosto 2012 - 13:57

Tempo fa avevo voglia di pancake, ma su internet ci sono tremila ricette tutte diverse, quindi sono andata sul google americano e l'ho presa da lì :asdf:
Le misurazioni per gli ingredienti sono un po' particolari, il mio primo pensiero è stato: ma che tipo di tazza? Ne ho presa una di quelle per il tè, non troppo grande, e mi è andato tutto bene... :asd:
Ah, i pancake sono piaciuto, quindi credo che questa ricetta sia buona, anche se ci avevo aggiunto un filo di latte in più del previsto...

Ingredienti:
2 tazze di farina
2 ½ cucchiai da tè di lievito
3 cucchiai di zucchero semolato
½ cucchiaino di sale
2 uova grandi
1 ½ tazza di latte (1 ¾ al massimo)
2 cucchiai di burro (fuso)

Per prima cosa prendere una ciotola abbastanza grande da contenere l’impasto. Riempirla con il latte, le uova e il burro fuso. Mescolare rapidamente il latte e le uova.
Aggiungere il sale, lo zucchero, il lievito e parte della farina, quindi mescolare. Continuare a mescolare fino ad aver versato tutta la farina, e l’impasto è liquido (non troppo) e senza grumi: deve essere fisso ma abbastanza liquido da versare; in caso aggiungere latte.
Questo tipo di pancake sono fatti su una griglia calda e unta, ma si può usare anche una padella. Mettere circa ¼ di una tazza di impasto e versarla sulla piastra. Aspettare fino a che non sono leggermente dorati e con i contorni secchi, quindi girarli.
  • 0

#2 Vale

Vale

Collezionista di gatti

• Moderatore
  • 3907 messaggi
444
  • ProvenienzaDivano.

Inviato 04 agosto 2012 - 14:18

Qui: http://www.lacuochin...-in-cucina/1061
C'è tutta una lista con le misure americane convertite in grammi.
  • 0

#3 Nanni

Nanni

Sostenitore

• Sostenitori
  • 3763 messaggi
262

Inviato 04 agosto 2012 - 14:19

E poi che ci metti sopra? Lo sciroppo d'acero?
  • 0

#4 Elanor

Elanor

Sostenitore

• Sostenitori
  • 1429 messaggi
76

Inviato 04 agosto 2012 - 20:56

Grazie Vale! Anche se io ho provato a istinto e sono venuti bene (pura fortuna probabilmente) :asd:

Nanni, io non ce lo avevo, li ho provati con il miele, la nutella e il burro d'arachidi; ho preferito i primi, comunque...
  • 0

#5 Vale

Vale

Collezionista di gatti

• Moderatore
  • 3907 messaggi
444
  • ProvenienzaDivano.

Inviato 04 agosto 2012 - 20:59

Mah, penso che semplicemente hai adattato senza rendertene conto le misure americane. Tenendo conto poi che una ciotolina loro equivale a un'insalatiera nostra... :asd: *ha guardato qualche programma sugli obesi negli USA*
  • 0

#6 Elanor

Elanor

Sostenitore

• Sostenitori
  • 1429 messaggi
76

Inviato 04 agosto 2012 - 21:14

Gli americani sono taaaaaaaaaaaanto strani, ma la prossima volta che li provo convertirò le misure prima, per vedere la differenza... :)
  • 0

#7 Bradipi

Bradipi

Supercritico

• Supercritici
  • 5798 messaggi
202

Inviato 06 agosto 2012 - 16:23

One cup è una misura precisa ma di volume pari a 1/2 pinta, 8 fl o 240 ml, per il peso vedi qui: http://wiki.answers....ms_are_in_a_cup. Se vuoi seguire le ricette USA devi procurarti una tazza dosatrice tipo questa:
Immagine inserita
che trovi in tutti i negozi di casalinghi.
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi