Le misurazioni per gli ingredienti sono un po' particolari, il mio primo pensiero è stato: ma che tipo di tazza? Ne ho presa una di quelle per il tè, non troppo grande, e mi è andato tutto bene...
Ah, i pancake sono piaciuto, quindi credo che questa ricetta sia buona, anche se ci avevo aggiunto un filo di latte in più del previsto...
Ingredienti:
2 tazze di farina
2 ½ cucchiai da tè di lievito
3 cucchiai di zucchero semolato
½ cucchiaino di sale
2 uova grandi
1 ½ tazza di latte (1 ¾ al massimo)
2 cucchiai di burro (fuso)
Per prima cosa prendere una ciotola abbastanza grande da contenere l’impasto. Riempirla con il latte, le uova e il burro fuso. Mescolare rapidamente il latte e le uova.
Aggiungere il sale, lo zucchero, il lievito e parte della farina, quindi mescolare. Continuare a mescolare fino ad aver versato tutta la farina, e l’impasto è liquido (non troppo) e senza grumi: deve essere fisso ma abbastanza liquido da versare; in caso aggiungere latte.
Questo tipo di pancake sono fatti su una griglia calda e unta, ma si può usare anche una padella. Mettere circa ¼ di una tazza di impasto e versarla sulla piastra. Aspettare fino a che non sono leggermente dorati e con i contorni secchi, quindi girarli.