Sulle droghe leggere
Inviato 02 agosto 2012 - 13:10
[color=#444444][font='segoe ui', arial]La legalizzazione della cannabis a fini terapeutici è già realtà in Toscana ed è stato uno degli argomenti trend del periodo, voluto e proposto dai Radicali in Italia. Alla toscana son seguite anche il Veneto e, come notizia dell'ultim'ora anche la Liguria. Seppure in vari paesi d'Europa (Danimarca, Repubblica Ceca, Portogallo, etc.) la tolleranza è accettata dalla comunità in Italia l'argomento resta ancora un tabù ove preconcetti e il sentito dire prevalgono sulla reale costituzione della canapa. Non è un topic ove desidero parlare della questione Toscana, bensì una discussione dove ci si possa confrontare sul rapporto tra noi e tali sostanze. Io parlerò dopo alcune risposte, cominciate voi.[/font][/color]
Inviato 02 agosto 2012 - 13:31
Quindi sarei tranquillamente favorevole alla liberalizzazione di ogni sostanza che consenta all'uomo di rispettare tale principio.
Purtroppo nessuna sostanza, dalla canapa all'oppio, passando dalle sostanze sintetiche e arrivando perfino al tabacco (che io proibirei... lo so, ora i fumatori mi uccideranno...) permette di rispettarlo.
Perché?
- tutte queste sostanze creano dipendenza. Una persona che senta il proprio corpo obbligato ad assumere una sostanza non è pienamente consapevole di quello che fa (dal momento che il bisogno non è fisiologico ma indotto);
- alcune di queste sostanze possono provocare danno ad altri, in determinate circostanze. Molte droghe, anche leggere, alterano la percezione, e un uomo senza il pieno controllo di sé può essere pericoloso per gli altri.
Inviato 02 agosto 2012 - 13:48
Se devo guardare ad esperienze che ho visto da vicino (alludo ad es a casi di pazienti che seguo in struttura, letteralmente andati in fumo dopo anni e anni di abuso di droga, e parlo di persone di un'intelligenza cristallina) direi subito a tutti di smettere, di nemmeno provare.
Se invece volessi fare un discorso generale, mi verrebbe da dire che quantomeno si dovrebbe diversificare le droghe, non solo a livello di mera classificazione (leggere o pesanti) ma anche non metterle sullo stesso piano per gravità. Riassumo dicendo che non è detto ci sia una correlazione tra uso di droghe leggere e pesanti (uno può andare avanti una vita a canne, senza sentire mai l'esigenza o il bisogno di andare oltre), però è quasi sempre correlato il contrario: chi cade nella rete delle droghe pesanti arriva quasi sempre da un'esperienza di droghe leggere.
Inviato 02 agosto 2012 - 13:48
Legalizzare le droghe leggere, come qualunque altra droga, è una colossale stronzata. Di proporzioni epiche.
Messaggio modificato da Kate Malone, 02 agosto 2012 - 13:49
Inviato 02 agosto 2012 - 13:52
Non so se riuscirò a esser diplomatica e poco volgare, ci proverò. Prima voglio aggiungere qualcosa alla risposta di Midnight, qualora qualcuno, e sono sicura che succederà, risponda che "anche le sigarette eccetera causano dipendenza". Di sicuro non è una dipendenza uguale alle altre, quella dalla droga, leggera e non.
Legalizzare le droghe leggere, come qualunque altra droga, è una colossale stronzata. Di proporzioni epiche.
Sì, le sigarette non hanno quegli effetti così forti sul sistema nervoso ecc... che le droghe hanno, non dico non li abbiano ma non in maniera così evidente.
Inviato 02 agosto 2012 - 14:15
Perché? Perché causano del male, a chi le assume e a tutti gli altri, spesso con risultati disastrosi.
Se iniziassero a legalizzarne l'utilizzo sono sicura che i risultati sarebbero
Io sono per il bandirle completamente ma ad essere sincera farei lo stesso anche con l'alcol
Inviato 02 agosto 2012 - 14:20
Inviato 02 agosto 2012 - 14:24
Inviato 02 agosto 2012 - 14:28
Con la sottile differenza che la cannabis ti brucia il cervello.
Kate io la penso come te, sono contraria pure alle droghe leggere.
Inviato 02 agosto 2012 - 14:31
Sono fumatore sia di tabacco che di marijuana, ganja, erba, mota, maria o come la chiamate voi.
Trovo ridicolo e stupido il fatto che sia giudicato illegale, e di conseguenza immorale, il fatto di fumarsi un bel cannone. Levata la battuta iniziale, il fatto di legalizzarla non implica necessariamente un obbligo ma soltanto una libertà in più e seghe mentali in meno. Coloro che non fumavano prima, non credo fumeranno dopo, credo siano ben pochi coloro che non fumano per "paura". Eviterebbe un sacco di sbattimenti a coloro che fumano perché devi stare attento a quello, a questo e a quell'altro, un delirio se uno ci presa davvero attenzione.
Leggendo a giro trovo sempre commenti riguardanti il rapporto mafia-marijuana oppure cure miracolanti apportate da questa pianta, la mia idea? Cazzate entrambe.
O meglio, non dico che non siano verità ma su un piano pratico, da bar, sono scuse.
Partendo dalla mafia non credo che il traffico di marijuana sia una fetta così grande dei loro ricavati, considerando che droghe che costano molto di più, vendono e SI vendono a maggior prezzo e che non fanno odore (leggi cocaina) le imboschi parecchio meglio e ci alzi molto di più. Quindi si, okay, potrà essere una bella mazzata all'economia della mafia ma non marciamo per una crociata dal retrogusto paraculistico.
Il fatto dell'uso terapeutico della marijuana non è che un sotterfugio legalizzato e pseudomotivato per poter vendere liberamente l'erba. Se davvero siete interessati a come funziona l'utilizzo, l'acquisto e tutte le menate dietro alla marijuana come farmaco vi consiglio di guardare Super High Me, un documentario barra show di un comico statunitense in cui mostrerà la sua vita prima sopportando 30 giorni di Ramdam Ganjistico per poi godere di 30 giorni di attentato ai polmoni.
Fatto sta che fumare erba o tabacco fa male, se non in egual modo, dai... siamo lì. Alla fine son sempre foglie/fiori che vengono bruciati e aspirati i fumi, tanto bene non può fare via, ma sinceramente c'è di peggio.
Inviato 02 agosto 2012 - 14:47
Fatto sta che fumare erba o tabacco fa male, se non in egual modo, dai... siamo lì. Alla fine son sempre foglie/fiori che vengono bruciati e aspirati i fumi, tanto bene non può fare via, ma sinceramente c'è di peggio.
Su questo concordo, se non altro le canne sono qualcosa di naturale, mentre cose tipo le anfetamine sono sintetiche e sono molto più pericolose.
Inviato 02 agosto 2012 - 14:57
Ritengo facci meno male fumarsi due canne magari il fine settimana per rilassarsi che spararsi un pacchetto di sigarette al giorno. La cannabis qualche qualità terapeutica ce l'ha, la nicotina no.
Peccato che la nicotina non crei problemi al cervello come fa invece la cannabis. Senza contare che una canna non ha il filtro come lo hanno invece le sigarette quindi aspiri molte più porcherie.
E poi c'è una cosa che sarebbe forse meglio chiarire, gli usi terapeutici non riguardano l'assunzione tramite "spinello".
In ogni caso le ricerche mediche sembrano confermare che gli effetti positivi sono piuttosto limitati rispetto a quelli negativi.
Poi una cosa che non capisco è i paragoni che si fanno:
- una canna fa meno male di 20 sigarette;
-una canna fa meno male di 1 litro di whisky;
- ecc.
Quindi si paragonano quantità modeste di droga con quantità molto alte di sostanze legali, è il solito modo per alterare i fatti.
Fra una canna e una sigaretta quale fa più male? Fra una canna e un bicchiere di birra quale fa più male?
@Revi il discorso è che la nicotina ha effetti molto modesti a livello celebrale, mentre la cannabis ha tutta una serie di effetti ben conosciuti (maggiori difficoltà mnemoniche e peggioramenti della capacità di concentrazione).
Quoto.
Inviato 02 agosto 2012 - 14:58
Inviato 02 agosto 2012 - 14:58
Dipende dall'uso che ne fa la singola persona
Inviato 02 agosto 2012 - 14:59
Zic, zic... Puff, puff, puff... Personalmente non credo che la marijuana debba essere legalizzata, dovrebbe essere obbligatoria.
Sono fumatore sia di tabacco che di marijuana, ganja, erba, mota, maria o come la chiamate voi.
Trovo ridicolo e stupido il fatto che sia giudicato illegale, e di conseguenza immorale, il fatto di fumarsi un bel cannone. Levata la battuta iniziale, il fatto di legalizzarla non implica necessariamente un obbligo ma soltanto una libertà in più e seghe mentali in meno. Coloro che non fumavano prima, non credo fumeranno dopo, credo siano ben pochi coloro che non fumano per "paura". Eviterebbe un sacco di sbattimenti a coloro che fumano perché devi stare attento a quello, a questo e a quell'altro, un delirio se uno ci presa davvero attenzione.
Leggendo a giro trovo sempre commenti riguardanti il rapporto mafia-marijuana oppure cure miracolanti apportate da questa pianta, la mia idea? Cazzate entrambe.
O meglio, non dico che non siano verità ma su un piano pratico, da bar, sono scuse.
Partendo dalla mafia non credo che il traffico di marijuana sia una fetta così grande dei loro ricavati, considerando che droghe che costano molto di più, vendono e SI vendono a maggior prezzo e che non fanno odore (leggi cocaina) le imboschi parecchio meglio e ci alzi molto di più. Quindi si, okay, potrà essere una bella mazzata all'economia della mafia ma non marciamo per una crociata dal retrogusto paraculistico.
Il fatto dell'uso terapeutico della marijuana non è che un sotterfugio legalizzato e pseudomotivato per poter vendere liberamente l'erba. Se davvero siete interessati a come funziona l'utilizzo, l'acquisto e tutte le menate dietro alla marijuana come farmaco vi consiglio di guardare Super High Me, un documentario barra show di un comico statunitense in cui mostrerà la sua vita prima sopportando 30 giorni di Ramdam Ganjistico per poi godere di 30 giorni di attentato ai polmoni.
non sono d'accordo, fosse legalizzata la maria attirerebbe orde di ragazzini, che così inizierebbero a 13/14 anni a fumare erba invece che le sigarette, con conseguenze pesantissime. Credo siano pochi quelli che fumano erba per rilassarsi o per il semplice gusto di farlo.. magari mi sbaglio
Inviato 02 agosto 2012 - 15:00
Grande verità, il "problema" è e sempre sarà la persona, non la droga in se per se.Mah, credo che anche le canne e le droghe cosiddette "leggere" se assunte in quantità eccessiva facciano male.
Dipende dall'uso che ne fa la singola personaAlmeno questo è quello che penso.
Inviato 02 agosto 2012 - 15:04
Per se stessi, che così piccoli si rovinerebbero la vita e per le loro famiglie.
E non parlo solo per sentito dire o perché me lo dice il mio buon senso. Parlo perché ho assistito da vicino a un episodio legato alla droga e alla sua liberalizzazione.
Una cosa che ha scolpito ancor più duramente la mia già tenace opinione a riguardo.
Inviato 02 agosto 2012 - 15:11
L'ammorbidimento della corteccia non è irreversibile, in circa un mese di astinenza e tutto torna come era prima senza danni, e comunque porta solamente a una semplice smemorataggine.
Il fatto che non esistano casi di morte a causa di marijuana, fa pensare... oppure no?
Inviato 02 agosto 2012 - 15:11
Su questo concordo, se non altro le canne sono qualcosa di naturale, mentre cose tipo le anfetamine sono sintetiche e sono molto più pericolose.
Ricordo che il botulino è una sostanza naturale. Naturale non vuol dire che non fa male.
Senza contare che come dice Kate sono comunque tutte sostanze trattate. Fate una prova prendetene un po' e fatela analizzare da un laboratorio serio. Quando poi vedrete quante porcherie ci sono ne riparliamo.
E poi non voglio usare luoghi comuni, ma in genere gli utilizzatori di droghe leggere non sono dei campioni di salute, nemmeno se paragonati a coetanei che fumano 2 pacchetti di sigarette al giorno. Un motivo ci sarà...
non sono d'accordo, fosse legalizzata la maria attirerebbe orde di ragazzini, che così inizierebbero a 13/14 anni a fumare erba invece che le sigarette, con conseguenze pesantissime. Credo siano pochi quelli che fumano erba per rilassarsi o per il semplice gusto di farlo.. magari mi sbaglio
Quoto
Inviato 02 agosto 2012 - 15:18
Le masse di ragazzini, ragazzi e uomini sono attratti anche ora che non è legale quindi fai te. Volere è potere e se vuoi fumare, farti una striscia, calarti una pasticca o farti una pera lo fai uguale, quindi perché non rendere il tutto più sicuro e controllato?non sono d'accordo, fosse legalizzata la maria attirerebbe orde di ragazzini, che così inizierebbero a 13/14 anni a fumare erba invece che le sigarette, con conseguenze pesantissime. Credo siano pochi quelli che fumano erba per rilassarsi o per il semplice gusto di farlo.. magari mi sbaglio
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi