Vai al contenuto

Accomodati pure!

Writer's Dream è la più grande community italiana dedicata alla scrittura e all'editoria.
Entra a farne parte anche tu: accedi o iscriviti per accedere a tutte le possibilità che WD ti offre.

Close
Foto

Aspetti economici ebook

• Per cortesia connettiti per rispondere
16 risposte a questa discussione

#1 najaru

najaru

Imbrattatore

• Utenti
  • 17 messaggi
0

Inviato 25 luglio 2012 - 06:57

Ciao a tutti.
Vorrei qualche consiglio relativo all'eventuale produzione di un ebook.
Sul nostro sito abbiamo una serie di contenuti che cavremo il piacere di pubblicare anche su supporto offline.
Da poco ho comprato un Kindle su amazon e devo dire che il formato è veramente ottimo.

A- Come funziona per la pubblicazione di questo tipo di materiale?
B- Aspetti legali? considerato che tutto il materiale è originale.
C- Ma soprattutto: Come si può guadagnare qualcosa?

Grazie per le risposte
  • 0

#2 Feleset

Feleset

LOL Tetris

• Sostenitori
  • 5491 messaggi
452

Inviato 25 luglio 2012 - 11:52

Dunque, innanzitutto per guadagnare qualcosa la cosa migliore è appoggiarsi a un sito di print on demand: praticamente tu ti iscrivi e poi puoi decidere come mettere in vendita il tuo libro.

Le opzioni che ti consiglio sono queste:
A) mettere l'ebook gratuito e il cartaceo in vendita ---> in questo modo tutti potranno leggere il tuo libro e avrai un ottimo passaparola, poi chi lo apprezzerà comprerà il cartaceo (per sé o per regalarlo ad amici e parenti);
B) mettere l'ebook in vendita a un prezzo molto basso (meno di 2 euro), in modo da attrarre molti lettori.

Ti sconsiglio di mettere protezioni DRM sull'ebook, le odiano tutti e non servono a niente perché si possono comunque togliere con qualche programmino.

Per quanto riguarda l'aspetto legale, l'unica cosa a cui devi prestare attenzione è la copertina: se la realizzi tu devi prendere le immagini da un sito free che permette di metterle in vendita (io ne conosco uno), in caso contrario devi pagare l'illustratore o comunque i diritti dell'immagine che hai preso. Per il resto non credo ci siano altri problemi, se l'opera è interamente tua e non è stata tradotta o altro non ci sono altre persone che vanno pagate.

Di print on demand ce ne sono parecchi, per esempio Lulu e EbookVanilla. Ti sconsiglio ilmiolibro perché da quel che ho visto si trovano tutti maluccio. Ah, giusto, credo che anche Amazon permetta di creare ebook, ma qui lascio la parola a chi ne sa più di me. ^_^
  • 2

#3 najaru

najaru

Imbrattatore

• Utenti
  • 17 messaggi
0

Inviato 25 luglio 2012 - 12:21

Intanto grazie per la risposta.
Considera che è un argomento prettamente tecnico e di tipo medico, quindi il pubblico è completamente di nicchia. Intanto mi guardo lulu e vanilla.

più che altro vorrei capire rispetto al prezzo di vendita quanto si riesce a guadagnare.....
  • 0

#4 najaru

najaru

Imbrattatore

• Utenti
  • 17 messaggi
0

Inviato 25 luglio 2012 - 12:21

siti affidabili di print on demand?
  • 0

#5 Feleset

Feleset

LOL Tetris

• Sostenitori
  • 5491 messaggi
452

Inviato 25 luglio 2012 - 12:32

Quanto si guadagna dipende dal sito, comunque una percentuale sicuramente molto più alta della vendita cartacea. :)

Ah, quindi è un saggio? In tal caso allora forse qualche problema sui diritti potrebbe esserci, legato alle fonti e agli studi che potrebbero essere citati. Non ne so di più, purtroppo, per cui spero che intervenga qualcuno esperto di saggi.

Anche sui siti affidabili è meglio aspettare qualcuno che li ha provati (io parlerei solo per sentito dire e non mi sembra il caso :)).
  • 0

#6 Ayame

Ayame

Ninja instabile

• Bossah
  • 6053 messaggi
654
  • ProvenienzaPadova

Inviato 25 luglio 2012 - 12:59

Youcanprint è un ottimo print on demand.
  • 1

#7 najaru

najaru

Imbrattatore

• Utenti
  • 17 messaggi
0

Inviato 25 luglio 2012 - 13:53

ma non ho capito il print on demand. le copie vengono stampate oppure il cliente compra e riceve la sua singola copia? (quindi ne vengono stampate tante quante stampate)
  • 0

#8 Ayame

Ayame

Ninja instabile

• Bossah
  • 6053 messaggi
654
  • ProvenienzaPadova

Inviato 25 luglio 2012 - 14:45

Ogni volta che qualcuno ordina una copia questa viene stampata e inviata al cliente. In questo modo non ci sono spese che gravano su chi pubblica :-)
  • 0

#9 najaru

najaru

Imbrattatore

• Utenti
  • 17 messaggi
0

Inviato 25 luglio 2012 - 14:57

bho....però non trovo questo tipo di servizio, perchè mi chiedono il numero di copie da stampare..... e non capisco cosa centra
  • 0

#10 Carla Barbara

Carla Barbara

Pennuto

• Sostenitori
  • 262 messaggi
22
  • ProvenienzaPadova

Inviato 25 luglio 2012 - 15:09

Ultimamente, sto cercando materiale informativo su come creare e vendere un ebook. Online ci sono dei siti molto esplicativi; sembra comunque una cosa complessa. Mi domando se la politica "niente DRM né watermark e prezzo molto basso" (intorno ai due euro) sia funzionale anche per un saggio, utilizzabile anche come testo universitario o simili. Mi vien da pensare che lasciare il lavoro a un editore specializzato ridurrebbe di molto i guadagni, ma anche la possibilità di combinare pasticci. :asd:
  • 0

#11 najaru

najaru

Imbrattatore

• Utenti
  • 17 messaggi
0

Inviato 25 luglio 2012 - 15:13

il discorso è che a noi servirebbe il formato cartaceo visto che si tratta di un manuale operativo da tenere vicino alla console di lavoro.....
  • 0

#12 Carla Barbara

Carla Barbara

Pennuto

• Sostenitori
  • 262 messaggi
22
  • ProvenienzaPadova

Inviato 25 luglio 2012 - 15:22

Anche a me servirebbe l'opzione cartaceo. Ho richiesto adesso un preventivo a youcanprint, aspetto risposta.
  • 0

#13 Feleset

Feleset

LOL Tetris

• Sostenitori
  • 5491 messaggi
452

Inviato 25 luglio 2012 - 15:59

Il testo viene stampato di volta in volta, ma l'autore ne può acquistare quante copie vuole (credo scontate).

Per quanto riguarda le protezioni, il DRM è orribile, ma il Watermark è già diverso (non impedisce all'acquirente di mettere il suo ebook in più dispositivi).
  • 0

#14 Carla Barbara

Carla Barbara

Pennuto

• Sostenitori
  • 262 messaggi
22
  • ProvenienzaPadova

Inviato 27 luglio 2012 - 15:25

Ho controllato il prezzo degli ebook dei testi di psicologia. Tipo due terzi del cartaceo! Mi sembrano carissimi. D'altra parte, guadagnarci mi sembra difficile, è materiale di nicchia: conosco molti studenti che comprano testi cartacei nuovi e li rivendono, usati, a un prezzo inferiore a quello dell'ebook. Credo che la politica di vendita che funziona per la narrativa non sia adatta ai testi universitari o ai saggi. Qualcuno ha esperienze su ebook di saggi o testi per studio? : Surprice :
  • 0

#15 najaru

najaru

Imbrattatore

• Utenti
  • 17 messaggi
0

Inviato 27 luglio 2012 - 15:27

Io penso che alla fine opterò per una distribuzione direttamente dal sito, visto che il pubblico e di nicchia e passerebbe comunque da li. Quindi produzione e distribuzione di formato unicamente elettronico ma stampabile.
  • 0

#16 EvilOverlord

EvilOverlord

Scribacchino

• Sostenitori
  • 783 messaggi
34

Inviato 28 luglio 2012 - 01:03

Il prezzo di saggi o manuali può essere superiore a quello di un ebook tradizionale: difficilmente con un prezzo basso attrarrai molti lettori, se l'argomento non interessa, e dato che è un manuale una persona può pensare di spenderci di più, dato che è utile e non solo piacevole. Ti consiglio di non andare comunque sopra ai 5-6 euro.
Non preoccuparti per i soldi, se ne guadagnano praticamente uguali con gli ebook: con il cartaceo il prezzo di copertina è sui 15 euro, ma guadagni il 6% in media, ma su un ebook puoi guadagnare anche il 40-50% in base al sito ^_^
  • 0

#17 Francesco asd

Francesco asd

Imbrattatore

• Utenti
  • 8 messaggi
0

Inviato 06 febbraio 2013 - 18:13

Ciao,
io l'ho fatto con ilmiolibro, da poco hanno la nuova piattaforma che converte automaticamente e gratuitamente il file del libro in ebook. Molto rapida e funzionale. Ho acquistato il servizio poi che lo mette in vendita su tutti gli stores (amazon apple ibs deastore etc).
Visto che sei un illustratore ti segnalo che mi è comparso un pulsante per iscrivere il mio libro al concorso FUMETTI. Io scrivo narrativa per cui non parteciperò. E' una roba grossa comunque. E' organizzato con la Scuola Comics. ciao
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi