Aspetti economici ebook
#1
Inviato 25 luglio 2012 - 06:57
Vorrei qualche consiglio relativo all'eventuale produzione di un ebook.
Sul nostro sito abbiamo una serie di contenuti che cavremo il piacere di pubblicare anche su supporto offline.
Da poco ho comprato un Kindle su amazon e devo dire che il formato è veramente ottimo.
A- Come funziona per la pubblicazione di questo tipo di materiale?
B- Aspetti legali? considerato che tutto il materiale è originale.
C- Ma soprattutto: Come si può guadagnare qualcosa?
Grazie per le risposte
#2
Inviato 25 luglio 2012 - 11:52
Le opzioni che ti consiglio sono queste:
A) mettere l'ebook gratuito e il cartaceo in vendita ---> in questo modo tutti potranno leggere il tuo libro e avrai un ottimo passaparola, poi chi lo apprezzerà comprerà il cartaceo (per sé o per regalarlo ad amici e parenti);
B) mettere l'ebook in vendita a un prezzo molto basso (meno di 2 euro), in modo da attrarre molti lettori.
Ti sconsiglio di mettere protezioni DRM sull'ebook, le odiano tutti e non servono a niente perché si possono comunque togliere con qualche programmino.
Per quanto riguarda l'aspetto legale, l'unica cosa a cui devi prestare attenzione è la copertina: se la realizzi tu devi prendere le immagini da un sito free che permette di metterle in vendita (io ne conosco uno), in caso contrario devi pagare l'illustratore o comunque i diritti dell'immagine che hai preso. Per il resto non credo ci siano altri problemi, se l'opera è interamente tua e non è stata tradotta o altro non ci sono altre persone che vanno pagate.
Di print on demand ce ne sono parecchi, per esempio Lulu e EbookVanilla. Ti sconsiglio ilmiolibro perché da quel che ho visto si trovano tutti maluccio. Ah, giusto, credo che anche Amazon permetta di creare ebook, ma qui lascio la parola a chi ne sa più di me. ^_^
#3
Inviato 25 luglio 2012 - 12:21
Considera che è un argomento prettamente tecnico e di tipo medico, quindi il pubblico è completamente di nicchia. Intanto mi guardo lulu e vanilla.
più che altro vorrei capire rispetto al prezzo di vendita quanto si riesce a guadagnare.....
#5
Inviato 25 luglio 2012 - 12:32
Ah, quindi è un saggio? In tal caso allora forse qualche problema sui diritti potrebbe esserci, legato alle fonti e agli studi che potrebbero essere citati. Non ne so di più, purtroppo, per cui spero che intervenga qualcuno esperto di saggi.
Anche sui siti affidabili è meglio aspettare qualcuno che li ha provati (io parlerei solo per sentito dire e non mi sembra il caso
#7
Inviato 25 luglio 2012 - 13:53
#8
Inviato 25 luglio 2012 - 14:45
#9
Inviato 25 luglio 2012 - 14:57
#10
Inviato 25 luglio 2012 - 15:09
#11
Inviato 25 luglio 2012 - 15:13
#12
Inviato 25 luglio 2012 - 15:22
#13
Inviato 25 luglio 2012 - 15:59
Per quanto riguarda le protezioni, il DRM è orribile, ma il Watermark è già diverso (non impedisce all'acquirente di mettere il suo ebook in più dispositivi).
#14
Inviato 27 luglio 2012 - 15:25
#15
Inviato 27 luglio 2012 - 15:27
#16
Inviato 28 luglio 2012 - 01:03
Non preoccuparti per i soldi, se ne guadagnano praticamente uguali con gli ebook: con il cartaceo il prezzo di copertina è sui 15 euro, ma guadagni il 6% in media, ma su un ebook puoi guadagnare anche il 40-50% in base al sito ^_^
#17
Inviato 06 febbraio 2013 - 18:13
io l'ho fatto con ilmiolibro, da poco hanno la nuova piattaforma che converte automaticamente e gratuitamente il file del libro in ebook. Molto rapida e funzionale. Ho acquistato il servizio poi che lo mette in vendita su tutti gli stores (amazon apple ibs deastore etc).
Visto che sei un illustratore ti segnalo che mi è comparso un pulsante per iscrivere il mio libro al concorso FUMETTI. Io scrivo narrativa per cui non parteciperò. E' una roba grossa comunque. E' organizzato con la Scuola Comics. ciao
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi



Torna in alto








