Vai al contenuto

Accomodati pure!

Writer's Dream è la più grande community italiana dedicata alla scrittura e all'editoria.
Entra a farne parte anche tu: accedi o iscriviti per accedere a tutte le possibilità che WD ti offre.

Close
Foto

Storia di un Viaggiatore ~ Parte 2


10 risposte a questa discussione

#1 End of Hope

End of Hope

    Imbrattatore

  • Utenti
  • 51 messaggi
2
  • ProvenienzaRoma

Inviato 13 luglio 2012 - 06:53

Commento

---------------------------------

Orsù
Iddio!
Dannato,
Domato,
Aiutalo!

Eroe
Raggrinzito,
Obbedito,
Taroccato:
Ancorati ad
Idilliaci
Giorni
Guadagnando
Alcune
Indicative
Virtù.

---------------------------------

Nota: Questo testo è il continuo di Questo
  • 0

#2 Aleksej

Aleksej

    Scribacchino

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 531 messaggi
-10

Inviato 13 luglio 2012 - 11:45

Non amo molto le poesie "risicate", ma c'è del buono e bello e direi che non sia proprio risicata. La parte finale la trovo ambigua, in particolar modo trovo che sia poco poetica e molto autobiografica, infrangendo la surrealtà della poesia con una "richiesta" comune, spero di leggere qualcosa di più fantasioso, mi sembra che ne hai tutte le capacità.

edit: ho letto adesso la prima parte, quindi aggiorno il commento. No, non malaccio come poesia. Rimango però dell'idea che la chiosa sia "troppo vera" e interrompa la magia della poesia.

A rileggerti ;)
  • 0

#3 Aleksej

Aleksej

    Scribacchino

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 531 messaggi
-10

Inviato 13 luglio 2012 - 11:46

Ps La prima parte è molto bella!
  • 0

#4 End of Hope

End of Hope

    Imbrattatore

  • Utenti
  • 51 messaggi
2
  • ProvenienzaRoma

Inviato 13 luglio 2012 - 12:59

Ti ringrazio per il commento!
Non c'è nulla di autobiografico qui... Ti spiego il senso di questa seconda parte, con l'ausilio della prima.
Poiché il mondo circostante non percepisce concretamente questo Viaggiatore, cerca di manifestarsi con l'ausilio dei sensi, fallendo. Rimane dunque un'identità vaga, solitaria, in cui deve cercare di elevarsi e concludere qualcosa.
E qui entra in gioco la seconda parte: il Viaggiatore è un Eroe ed un finto buon samaritano, in quanto non può far nulla per comportarsi come essere benigno, soprattutto perché stato messo in disparte, lasciato disperdersi (nella prima); in ricordo dei suoi giorni idilliaci deve riuscire ad apprendere qualche Virtù, al fine di ricominciare a vivere.
In seguito la terza ed ultima parte, ma il finale si capisce anche ora osservando attentamente.

Ti ringrazio molto per il commento e spero di pubblicare in futuro qualcosa che ti sorprenderà di più ^_^
  • 0

#5 Aleksej

Aleksej

    Scribacchino

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 531 messaggi
-10

Inviato 13 luglio 2012 - 13:13

Bè, sicuro che con gli ultimi versi non hai inteso augurare a te stesso qualcosa di positivo, o addirittura scrivere qualcosa che stava già avvenendo in te?. Ho avuto questa sensazione. La poesia non è male, non la plaudo eccitato ma la apprezzo. Ti ringrazio per le spiegazioni, ma continuo a vederci qualcosa di molto autobiografico, ora a maggior ragione, e non solo nella parte finale. Comunque è molto bello il tema trattato, anche se autobiografico.
  • 1

#6 End of Hope

End of Hope

    Imbrattatore

  • Utenti
  • 51 messaggi
2
  • ProvenienzaRoma

Inviato 13 luglio 2012 - 13:36

Posso garantirtelo: non è autobiografico... ^_^
  • 0

#7 Aleksej

Aleksej

    Scribacchino

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 531 messaggi
-10

Inviato 13 luglio 2012 - 13:51

Ok, mi fido :asd:
  • 0

#8 enoch

enoch

    danzatore immobile

  • Sostenitori
  • 1372 messaggi
93

Inviato 13 luglio 2012 - 14:52

VIAGGIATORE ADDIO
  • 0

#9 End of Hope

End of Hope

    Imbrattatore

  • Utenti
  • 51 messaggi
2
  • ProvenienzaRoma

Inviato 14 luglio 2012 - 08:11

Sì, viaggiatore addio...
Parere? Piaciuta? Come ti sembra? Qualche appunto che puoi darmi per migliorare?
  • 0

#10 enoch

enoch

    danzatore immobile

  • Sostenitori
  • 1372 messaggi
93

Inviato 14 luglio 2012 - 09:57

dico che il primo non è per niente male, anzi mi piace parecchio la constatazione che sottendi del viaggiatore come colui che è in grado, non temendo di lasciarsi andare, si mette in gioco e questo diventa il suo modo di salvarsi dall'atrofizzazzione della massa (di chi non sa vedere o sentire e, magari, lo fa per sentirsi al sicuro) e di garantirsi una vita degna di essere vissuta.
Penso che nelle altra la scelta di una sola parola per verso ti abbia costretta ad essere troppo sintetica, densa e, quindi, molto criptica. Rimani evocativa, ma si notano alcuni passaggi un po' forzati dalla necessità dell'iniziale.
  • 0

#11 End of Hope

End of Hope

    Imbrattatore

  • Utenti
  • 51 messaggi
2
  • ProvenienzaRoma

Inviato 14 luglio 2012 - 14:25

Ti ringrazio per il commento! Infondo è stata anche una mia scelta rimanere un po' enigmatico... E per ora riesco soltanto con gli acronimi...
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi