La guerra nel mondo classico, qualche consiglio?
Inviato 05 luglio 2012 - 22:15
Per darvi un'idea, vi dico che non sono totalmente digiuna dell'argomento, 5 anni di un signor liceo classico saranno pur serviti a qualcosa.
Grazieeee ^^
Inviato 06 luglio 2012 - 03:40
Inviato 06 luglio 2012 - 05:34
Ma immagino non siano queste le informazioni che ti mancavano, che volevi sapere?
Inviato 06 luglio 2012 - 18:25
Se cerchi nel catalogo dell'editore Laterza troverai un sacco di cose interessanti. C'è inoltre un fantastico libro corredato da splendide illustrazioni che tratta dell'evoluzione dell'esercito romano: il titolo è, manca a farlo apposta, L'esercito di Roma (ed. Libreria Editrice Goriziana). Lo trovi senz'altro nelle grandi librerie.
Messaggio modificato da Salazer, 06 luglio 2012 - 18:29
Inviato 25 luglio 2012 - 12:50
Ci aggiungerei Tucidide, La guerra del Peloponneso, ma soprattutto l'Anabasi di Senofonte. In ambito "fiction" Eschilo, I persiani, Euripide, Ifigenia in Aulide, Aristofane, La pace.
Ma immagino non siano queste le informazioni che ti mancavano, che volevi sapere?
Esatto, questi li ho già letti o comunque li ho studiati. Mi interessavano più che altro saggi sul concetto di guerra in sè. Guerra giusta, guerra difensiva... e mi sarebbe utile anche qualche cenno di diritto romano riguardo alla guerra.
Grazie in ogni caso
Inviato 25 luglio 2012 - 12:52
Un saggio "base" (a dire il vero decisamente poco esaustivo se si vuole indagare davvero l'argomento) è Il guerriero, l'oplita e il legionario, di Brizzi (Ed. Il Mulino): molto semplice e snello, si legge in un giorno.
Se cerchi nel catalogo dell'editore Laterza troverai un sacco di cose interessanti. C'è inoltre un fantastico libro corredato da splendide illustrazioni che tratta dell'evoluzione dell'esercito romano: il titolo è, manca a farlo apposta, L'esercito di Roma (ed. Libreria Editrice Goriziana). Lo trovi senz'altro nelle grandi librerie.
Duemila volte grazie. Vorrei indagare a fondo l'argomento, ma questo per adesso basterà
Inviato 01 agosto 2012 - 15:54
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Topics List