Vai al contenuto

Accomodati pure!

Writer's Dream è la più grande community italiana dedicata alla scrittura e all'editoria.
Entra a farne parte anche tu: accedi o iscriviti per accedere a tutte le possibilità che WD ti offre.

Close
Foto

La guerra nel mondo classico, qualche consiglio?

6 risposte a questa discussione

#1 Zerolight

Zerolight

Imbrattatore

• Utenti
  • 21 messaggi
1
  • ProvenienzaMilano

Inviato 05 luglio 2012 - 22:15

Vorrei approfondire il concetto di guerra nelle civiltà greca e romana, specialmente in quest'ultima. Che letture mi consigliate?
Per darvi un'idea, vi dico che non sono totalmente digiuna dell'argomento, 5 anni di un signor liceo classico saranno pur serviti a qualcosa.

Grazieeee ^^
  • 0

#2 Nanni

Nanni

Sostenitore

• Sostenitori
  • 3737 messaggi
260

Inviato 06 luglio 2012 - 03:40

Giulio Cesare, De bello gallico e De bello civili. Sono di prima mano e quindi - si presume - attendibili.
  • 0

#3 swetty

swetty

Tigre Sbadigliona

• Tecnico
  • 6685 messaggi
709
  • ProvenienzaVenezia

Inviato 06 luglio 2012 - 05:34

Ci aggiungerei Tucidide, La guerra del Peloponneso, ma soprattutto l'Anabasi di Senofonte. In ambito "fiction" Eschilo, I persiani, Euripide, Ifigenia in Aulide, Aristofane, La pace.

Ma immagino non siano queste le informazioni che ti mancavano, che volevi sapere?
  • 0

#4 Salazer

Salazer

Sostenitore

• Sostenitori
  • 1217 messaggi
30
  • ProvenienzaMilano

Inviato 06 luglio 2012 - 18:25

Un saggio "base" (a dire il vero decisamente poco esaustivo se si vuole indagare davvero l'argomento) è Il guerriero, l'oplita e il legionario, di Brizzi (Ed. Il Mulino): molto semplice e snello, si legge in un giorno.
Se cerchi nel catalogo dell'editore Laterza troverai un sacco di cose interessanti. C'è inoltre un fantastico libro corredato da splendide illustrazioni che tratta dell'evoluzione dell'esercito romano: il titolo è, manca a farlo apposta, L'esercito di Roma (ed. Libreria Editrice Goriziana). Lo trovi senz'altro nelle grandi librerie.

Messaggio modificato da Salazer, 06 luglio 2012 - 18:29

• 0

#5 Zerolight

Zerolight

Imbrattatore

• Utenti
  • 21 messaggi
1
  • ProvenienzaMilano

Inviato 25 luglio 2012 - 12:50

Ci aggiungerei Tucidide, La guerra del Peloponneso, ma soprattutto l'Anabasi di Senofonte. In ambito "fiction" Eschilo, I persiani, Euripide, Ifigenia in Aulide, Aristofane, La pace.

Ma immagino non siano queste le informazioni che ti mancavano, che volevi sapere?

Esatto, questi li ho già letti o comunque li ho studiati. Mi interessavano più che altro saggi sul concetto di guerra in sè. Guerra giusta, guerra difensiva... e mi sarebbe utile anche qualche cenno di diritto romano riguardo alla guerra.
Grazie in ogni caso :)
  • 0

#6 Zerolight

Zerolight

Imbrattatore

• Utenti
  • 21 messaggi
1
  • ProvenienzaMilano

Inviato 25 luglio 2012 - 12:52

Un saggio "base" (a dire il vero decisamente poco esaustivo se si vuole indagare davvero l'argomento) è Il guerriero, l'oplita e il legionario, di Brizzi (Ed. Il Mulino): molto semplice e snello, si legge in un giorno.
Se cerchi nel catalogo dell'editore Laterza troverai un sacco di cose interessanti. C'è inoltre un fantastico libro corredato da splendide illustrazioni che tratta dell'evoluzione dell'esercito romano: il titolo è, manca a farlo apposta, L'esercito di Roma (ed. Libreria Editrice Goriziana). Lo trovi senz'altro nelle grandi librerie.

Duemila volte grazie. Vorrei indagare a fondo l'argomento, ma questo per adesso basterà :)
  • 0

#7 Spora

Spora

Sostenitore

• Sostenitori
  • 1802 messaggi
82
  • ProvenienzaTra Busto Arsizio e R'lyeh

Inviato 01 agosto 2012 - 15:54

Ci metterei anche i primi due volumi della Storia d'Italia di Indro Montanelli, Fabbri Editori. Non facilissimi da trovare, ma ottimi per un riepilogo generale. Scrittura semplice e immediata, una vera perla.
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi