Meteoropatico?
Inviato 23 giugno 2012 - 13:35
Premessa fondante: non sono capace di scrivere poesie, non ne conosco i meccanismi compositivi, il mio campo è decisamente la prosa. Detto questo, provarci non costa poi molto.
Ci hanno insegnato che la tempesta altro non è che il preambolo della quiete, una fase d' attesa,
e abbiamo finto di crederci, osservando l' acqua scrosciare al di là delle tende gialle che incorniciano la finestra.
Ma a me l' odore acre della pioggia battente piace più delle stridenti risate che sovente abitano i parchi,
quando poi torna il sole.
Inviato 26 giugno 2012 - 14:02
Ci hanno insegnato che la tempesta altro non è che il preambolo della quiete, una fase d' attesa,
e abbiamo finto di crederci, osservando l' acqua scrosciare al di là delle tende gialle che incorniciano la finestra.
Ma a me l' odore acre della pioggia battente piace più delle stridenti risate che sovente abitano i parchi,
quando poi torna il sole.
Alec a mio giudizio è una poesia. La forma poi è una formalità per alcuni per altri no.
A parte questo, il tuo pensiero suona bene ed uso un termine appropriato a quello che voglio dire.
Evochi immagini e suoni che si alternano: tempesta, quiete, attesa e scrosciare.
Mi piace il senso della natura che ne emerge,la sua potenza e la sua parte propedeutica.
Il finale è la parte che preferisco. Una sorta di malinconia verso uno stato interno di quiete
che si può avere solo richiudendosi all'esterno del mondo convenzionale.
Gli essere umani non sanno più ascoltare la natura, il proprio cuore e né tollerano il silenzio.
Un profondo rispetto per quello che esiste da tempo immemore e che ci permette di vivere (non a caso si chiama madre natura) e un rammarico per il genere umano, che si è sempre più distaccato dal grembo materno.
Inviato 26 giugno 2012 - 14:14
Vorrei provare anch'io, ma non so da che parte si comincia.
Ciò detto, quello che hai scritto mi piace. Dice qualcosa. Comunica.
Io non ti so dire se è una poesia. Altri meglio di me lo sapranno fare.
Ma è un'immagine, una suggestione.
A me, le tende gialle intrise di pioggia, le risate stridenti, l'illusione alla quale abbiamo creduto, sono cose che mi sono piaciute.
Inviato 26 giugno 2012 - 14:32
Inviato 19 luglio 2012 - 14:09
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Questa discussione è bloccata
Topics List