Vai al contenuto

Accomodati pure!

Writer's Dream è la più grande community italiana dedicata alla scrittura e all'editoria.
Entra a farne parte anche tu: accedi o iscriviti per accedere a tutte le possibilità che WD ti offre.

Close
Foto

Circo

18 risposte a questa discussione

#1 Hearts

Hearts

Scribacchino

• Sostenitori
  • 1043 messaggi
62
  • ProvenienzaColchester, GB

Inviato 08 giugno 2012 - 16:59

Commento: http://www.writersdr...he/#entry185135

Questo è il mio primo tentativo di poesia; non ho alcuna pretesa e sono curiosa di vedere se fa schifo o se c'è qualcosa di buono.

Animale in gabbia,
si lecca le ferite.

Annaspano gli occhi,
pungolato da lampi di luce urla.

Abbiamo una prima pagina.
  • 1

#2 francescog.

francescog.

Imbrattatore

• Utenti
  • 38 messaggi
3

Inviato 08 giugno 2012 - 19:59

tranquilla , sicuramente non fa schifo e c'è sicuramente del buono.

questo tuo lavoro è molto essenziale, forse troppo, ma non per forza questo deve essere visto come un difetto, anzi.

mi piace la tua scelta lessicale semplice e diretta.

sembra un flash che regala un'immagine che resta ben impressa nella mente.

si può certo migliorare ma questa è una nota che vale per tutti, me compreso.

a rileggerti. ciao.
  • 0

#3 Hearts

Hearts

Scribacchino

• Sostenitori
  • 1043 messaggi
62

Inviato 08 giugno 2012 - 20:08

Ciao, ti ringrazio del commento :)
  • 0

#4 SoloArya

SoloArya

Imbrattatore

• Utenti
  • 21 messaggi
1
  • ProvenienzaTorino

Inviato 09 giugno 2012 - 00:18

Ciao, ti leggo per la prima volta, niente male le espressioni che usi. Aspetto di leggerti ancora per poter fare un commento più preciso. :huh:
  • 0

#5 Piuma

Piuma

Imbrattatore

• Utenti
  • 7 messaggi
0

Inviato 22 giugno 2012 - 12:34

A me è piaciuta. Semplice, dolce, ma con un significato vero. E' composta da soli cinque versi, tutti indispensabili, per una volta poi l'ho compresa dopo una sola, attenta lettura. Io in genere non leggo troppe poesie, penso però che con la tua ne sia valsa proprio la pena.
  • 0

#6 Alberìc Bonnet

Alberìc Bonnet

Imbrattatore

• Utenti
  • 18 messaggi
0

Inviato 22 giugno 2012 - 15:44

Commento: http://www.writersdr...he/#entry185135

Questo è il mio primo tentativo di poesia; non ho alcuna pretesa e sono curiosa di vedere se fa schifo o se c'è qualcosa di buono.

Animale in gabbia,
si lecca le ferite.

Annaspano gli occhi,
pungolato da lampi di luce urla.

Abbiamo una prima pagina.

Nella seconda strofa, penso che sia "pungolati" ? O sbaglio ? Probabilmente un'errore di battitura.
Carina, ma penso ci manchi qualcosa, come dire, di "tuo". Non sento che mi arriva completamente, la definirei un pò sentimentalmente "distaccata", dimmi se sbaglio. Comunque, si, del buono c'è.
  • 0

#7 alessandro1997

alessandro1997

Imbrattatore

• Utenti
  • 34 messaggi
1
  • ProvenienzaRoma (RM)

Inviato 22 giugno 2012 - 20:51

Il tema dell'animale in gabbia e sofferente mi piace, così come la semplicità nella scelta lessicale. D'altro canto, in cinque versi non c'era spazio per grandi virtuosismi stilistici.

Io non sono un amante della poesia (me ne piacciono poche), ma mi permetto di dire che ci sono temi per la cui espressione bastano pochissime righe ("Soldati" è una poesia a cui non c'è niente da aggiungere, anche se avrei scritto qualcosa in più per "Mattino"), e altri che richiedono invece elucubrazioni (che emozione, è la prima volta che lo scrivo!) un po' più dettagliate. La tua poesia, secondo me, fa parte di questa seconda categoria: potresti tranquillamente aggiungere molti versi senza che essi perdano significato o sembrino superflui.

E ora aspetto qualcuno che mi banni perché ho osato criticare Ungaretti. :asd:
  • 0

#8 Hearts

Hearts

Scribacchino

• Sostenitori
  • 1043 messaggi
62

Inviato 23 giugno 2012 - 17:37

Grazie a tutti dei commenti.
Il "pungolato" si riferisce all'animale in gabbia, non agli occhi, ma magari non era chiaro per come ho scritto il verso :)
Io non mi cimento con la poesia solitamente, questo era un tentativo che ho fatto; tengo presente tutte le opinioni ricevute, aiutano a migliorarsi.
L'animale in gabbia rappresenta la vittima dei mass media... pensavo a quelle persone che per fatti di cronaca salgono alla ribalta, come i familiari delle vittime di delitti atroci, e vengono poi assediate dai giornalisti e fotografi, che non hanno molto rispetto del loro dolore.
  • 0

#9 Hammers

Hammers

Imbrattatore

• Utenti
  • 7 messaggi
0

Inviato 26 giugno 2012 - 11:46

Mi piace molto! Le immagini sono vivide, vi leggo anche una rabbia quasi primordiale, tutta animale, nel vedere il proprio dolore sfruttato, cercato, desiderato morbosamente.
Il fatto che l'animale "urli" invece di, che so, ruggire è un preannunciare la fine della metafora sostenuta dalle prime quattro righe, che espliciterà lo squallore tutto umano di quella tortura mediatica nella ultima riga. All'inizio volevo commentare che ti conveniva rimanere "dentro la metafora" dell'animale da circo, senza parlare di urla (che io mi figuro come suono inconfondibilmente umano) e di prime pagine, poi ho riletto meglio... ritengo che hai scelto proprio bene.
  • 0

#10 melocactus

melocactus

Pennuto

• Utenti
  • 197 messaggi
16
  • ProvenienzaMilano

Inviato 26 giugno 2012 - 11:51

Mi è piaciuta molto. Il finale è un piccolo gioiello, a mio parere.
Come al solito non discuto su metrica e tempi perché io non sono all’altezza, anche se in questa poesia ho trovato un ritmo crescente interessante.
Ho solo poche osservazioni.
Il fatto che l’animale si lecchi le ferite forse è eccessivo: ancora non è stato picchiato, lo hanno solo circondato, probabilmente sta solo cercando una via di fuga.
E poi nel verso:
“Annaspano gli occhi,”
il termine annaspare per gli occhi è proprio poesia, perché la sua definizione è: muoversi affannosamente, come cercando un appiglio. Deriva dai movimenti che si fanno per avvolgere il filo sull'aspo per formare la matassa. Tuttavia, avrei scritto per chiarire meglio: Annaspano i suoi occhi. In modo che si capisca meglio che gli occhi non sono l’oggetto ma il soggetto del verbo.
E infine nel verso:
“pungolato da lampi di luce urla.”
avrei messo una virgola prima di ‘urla’.

Ma sono solo dei suggerimenti.
Ho veramente apprezzato il componimento.

melocactus
  • 0

#11 Hearts

Hearts

Scribacchino

• Sostenitori
  • 1043 messaggi
62

Inviato 26 giugno 2012 - 15:24

Grazie Hammers e grazie Melocactus:mi ha fatto molto piacere che tu mi abbia commentato dal momento che le tue poesie mi piacciono moltissimo e anche i tuoi frammenti :).
  • 0

#12 Mrs Dalloway

Mrs Dalloway

Pennuto

• Sostenitori
  • 453 messaggi
39
  • ProvenienzaRoma caput mundi

Inviato 26 giugno 2012 - 15:40

Io lo trovo un lavoro notevole. Lo stile semplice e diretto (ma non per questo privo di musicalità) ben si adatta al contenuto. Mi piace il tema dell'animale che, ferito nel corpo, deve sopportare la violenza crudele di essere osservato da sguardi estranei, che lo intrappolano più di qualsiasi prigione. Il verso finale "Abbiamo una prima pagina" esprime in maniera splendida la malvagità e il cinismo di una società indifferente alla sofferenza degli altri esseri viventi. Tutto il mio commento può essere riassunto in una parola: Bravissima! ;)
  • 0

#13 Hearts

Hearts

Scribacchino

• Sostenitori
  • 1043 messaggi
62

Inviato 26 giugno 2012 - 16:09

Ti ringrazio Mrs Dalloway :)
  • 0

#14 Cadono futuri dal soffitto

Cadono futuri dal soffitto

Imbrattatore

• Utenti
  • 68 messaggi
2

Inviato 27 giugno 2012 - 10:46

Non male. Mi ha lasciato un sapore in bocca che non so come definire e che lascerei sospeso fra l'accattivante e l'ermetico spinto.A me ha dato l'idea di una rinascita, di un evento che ha fatto uscire qualcosa dal buio in cui prima risiedeva. Un evento, un occasione che gli ha ridato la visibilità che meritava.
Tutti ciò mi ha portato a pensarlo la divisione della poesia in 3 strofe, che, almeno a me, hanno dato l'idea di 3 fasi distinte di un esistenza secondo lo schema errore-possibilità-rinascita.
Lo stile è molto diretto ed è per questo che mi piace. Non lascia spazio a fronzoli vari che spesso appesantisco o rendono ridicole ( questo molto,molto spesso) le poesie.
A rileggerti!
  • 0

#15 Hearts

Hearts

Scribacchino

• Sostenitori
  • 1043 messaggi
62

Inviato 27 giugno 2012 - 11:21

Grazie Cadono futuri dai soffitti, tu sei un altro di cui apprezzo molto lo stile delle poesie e della prosa :), per cui mi fa molto piacere un tuo commento :)
  • 0

#16 Hearts

Hearts

Scribacchino

• Sostenitori
  • 1043 messaggi
62

Inviato 27 giugno 2012 - 11:21

scusa dal soffitto oops
  • 0

#17 Aleksej

Aleksej

Scribacchino

• Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 531 messaggi
-10

Inviato 14 luglio 2012 - 07:40

Descrittiva la prima parte, straziante la seconda, riassuntivo l'ultimo verso. Un pensiero altruista, il tuo, ma non capisco l'epilogo dell'ultimo verso: mi sembra fuori luogo per pertinenza non al contesto della poesia ma proprio per il significato che ha. "La prima pagina" (non capisco) a proposito di cosa è stata scritta?. Dell'animale, attrattiva di menti perverse e in cerca di svago? La trovo un po' fantasiosa, se è così. Ma se provo a comprenderla con queste spiegazioni che mi sono dato da solo non mi dispiace comunque per come è scritta. Un buon primo tentativo ;)
  • 0

#18 Hearts

Hearts

Scribacchino

• Sostenitori
  • 1043 messaggi
62

Inviato 14 luglio 2012 - 08:49

Ciao, grazie di aver commentato.
Ho spiegato in un commento precedente che l'animale rappresenta metaforicamente il familiare di quelle vittime di fatti di cronaca, uccise in modo efferato. Per questo si lecca le ferite, perché sta cercando di riprendersi, ma viene assalito da fotografi, in cerca di qualcosa con cui fare una prima pagina. La cosa è un po' contorta, lo capisco :)
  • 0

#19 Aleksej

Aleksej

Scribacchino

• Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 531 messaggi
-10

Inviato 14 luglio 2012 - 08:52

Figurati, commento con piacere le tue poesie, buongiorno.
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi