Vai al contenuto

Accomodati pure!

Writer's Dream è la più grande community italiana dedicata alla scrittura e all'editoria.
Entra a farne parte anche tu: accedi o iscriviti per accedere a tutte le possibilità che WD ti offre.

Close
Foto

davvero sognate di diventare scrittori?

• Per cortesia connettiti per rispondere
34 risposte a questa discussione

#1 Mrs Dalloway

Mrs Dalloway

Pennuto

• Sostenitori
  • 453 messaggi
39
  • ProvenienzaRoma caput mundi

Inviato 29 maggio 2012 - 16:45

Per quanto io ami profondamete la scrittura, non sogno di farne la mia professione. Essa è un modo per entrare in contatto con una "profondità abissale" di me stessa che, altrimenti rimarebbe nascosta anche ai miei occhi (il che, a ben vedere, non è poco). Desidero tuttavia intraprendere la carriera di medico, ad Aprile ho passato i test scritti all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e a Luglio sosterrò gli orali (fatemi gli auguri :asd: :asd: :saltello: ). E voi? Volete diventare scrittori professionisti, o anche voi praticate questa disciplina a livello "amatoriale"? ;)
  • 0

#2 Vale

Vale

Collezionista di gatti

• Moderatore
  • 3907 messaggi
444
  • ProvenienzaDivano.

Inviato 29 maggio 2012 - 16:51

Certo che lo sogno. Penso che siano in pochi, qui, quelli che non sognano di farlo a livello professionale.
L'editoria in Italia è in un periodo nero, nerissimo, quindi c'è poco da stare allegri, ma se devo sognare, beh, preferisco farlo in grande.
  • 0

#3 Mrs Dalloway

Mrs Dalloway

Pennuto

• Sostenitori
  • 453 messaggi
39

Inviato 29 maggio 2012 - 16:54

se devo sognare, beh, preferisco farlo in grande.

Hai ragione ^_^
  • 0

#4 Spora

Spora

Sostenitore

• Sostenitori
  • 1805 messaggi
82
  • ProvenienzaTra Busto Arsizio e R'lyeh

Inviato 29 maggio 2012 - 16:55

Mah, io veramente sognavo di fare l'aspirapolvere. Son finito a scrivere per caso. Che sfiga, diciamocelo :sss:

Scherzi a parte, sì, mi piacerebbe assai diventare scrittore professionista.

Messaggio modificato da Maekar I, 29 maggio 2012 - 16:59

• 2

#5 Mrs Dalloway

Mrs Dalloway

Pennuto

• Sostenitori
  • 453 messaggi
39

Inviato 29 maggio 2012 - 17:01

Mah, io veramente sognavo di fare l'aspirapolvere. Son finito a scrivere per caso. Che sfiga, diciamocelo :sss:

Eh già, bella sfortuna :asd: A parte gli scherzi, vorrei sapere quante possibilità credete di avere. Io, ad esempio, posso fantasticare di diventare, dopo la laurea in medicina, una poetessa come fece Keats, ma dubito fortemente che tali sogni si relalizzeranno. Questa è "la misura della mia speranza", se mi consentite di appropriarmi del titolo dello splendido libro di Borges, qual è la vostra?
  • 0

#6 Ayame

Ayame

Ninja instabile

• Bossah
  • 6057 messaggi
659
  • ProvenienzaPadova

Inviato 29 maggio 2012 - 17:09

Io sognavo di diventare scrittrice qualche anno fa... Col tempo ho capito che voglio stare dall'altra parte. Non fare l'editrice in sé - non mi piace l'idea di essere "legata" a un unico marchio, se trovo un bravo autore già pubblicato lo voglio promuovere - ma piuttosto essere, per l'appunto, quella che i talenti li fa emergere.
  • 3

#7 Mrs Dalloway

Mrs Dalloway

Pennuto

• Sostenitori
  • 453 messaggi
39

Inviato 29 maggio 2012 - 17:11

Io sognavo di diventare scrittrice qualche anno fa... Col tempo ho capito che voglio stare dall'altra parte. Non fare l'editrice in sé - non mi piace l'idea di essere "legata" a un unico marchio, se trovo un bravo autore già pubblicato lo voglio promuovere - ma piuttosto essere, per l'appunto, quella che i talenti li fa emergere.

Complimenti, trovo che sia una nobilissima vocazione ;)
  • 0

#8 Vale

Vale

Collezionista di gatti

• Moderatore
  • 3907 messaggi
444
  • ProvenienzaDivano.

Inviato 29 maggio 2012 - 17:17

A parte gli scherzi, vorrei sapere quante possibilità credete di avere. Io, ad esempio, posso fantasticare di diventare, dopo la laurea in medicina, una poetessa come fece Keats, ma dubito fortemente che tali sogni si relalizzeranno. Questa è "la misura della mia speranza", se mi consentite di appropriarmi del titolo dello splendido libro di Borges, qual è la vostra?

Eh, come si fa a rispondere a questo? Un conto è sognare di realizzare qualcosa, altra faccenda è dire "lo sogno perché lo merito".
  • 1

#9 *Lili*

*Lili*

Sognatrice

• Grafica
  • 2814 messaggi
168
  • ProvenienzaLa spezia

Inviato 29 maggio 2012 - 17:19

davvero sognate di diventare scrittori?

No, faccio finta :asdf:

Scherzi a parte... si lo sogno. Ma ammetto che mi piacerebbe anche lavorare proprio nel campo dell'editoria. Sai, fare editing, copertine... queste cose qui.
  • 0

#10 Lem Ramsay

Lem Ramsay

Pura malvagità

• Amministratore
  • 3909 messaggi
1187

Inviato 29 maggio 2012 - 17:23

*osserva il nome del forum*
*osserva il nome del sito*
Uhm no, non sogno niente del genere :sss:
  • 5

#11 Kate Malone

Kate Malone

Moderatore

• Moderatore
  • 1583 messaggi
145

Inviato 29 maggio 2012 - 17:24

Io sono sulla tua stessa barca, scrivere è una passione, ma pubblicare e farne una professione non è il mio fine ultimo. Mi piacerebbe, ma non è il mio sogno. :)
  • 1

#12 Mrs Dalloway

Mrs Dalloway

Pennuto

• Sostenitori
  • 453 messaggi
39

Inviato 29 maggio 2012 - 17:29

*osserva il nome del forum*
*osserva il nome del sito*
Uhm no, non sogno niente del genere :sss:

:asd: si forse non sono stata molto furba nel mio modo di porre la domanda :asdf:.
  • 1

#13 Lem Ramsay

Lem Ramsay

Pura malvagità

• Amministratore
  • 3909 messaggi
1187

Inviato 29 maggio 2012 - 17:36

Ahahahaha, penso che tutti qui più o meno velatamente abbiano l'ambizione di incocciare il bestseller, vivere di scrittura circondati da editori adoranti e fan impazziti, dare un calcio nel sedere al proprio attuale datore di lavoro e coprirsi di soldi e gloria :asd:
  • 2

#14 samuele

samuele

Pennuto

• Utenti
  • 188 messaggi
29
  • Provenienzatorino

Inviato 29 maggio 2012 - 17:41

io voglio fare l'usciiiiiiere :D
  • 2

#15 monica:io

monica:io

Pennuto

• Utenti
  • 141 messaggi
6
  • ProvenienzaRoma

Inviato 29 maggio 2012 - 17:41

Diciamo che sì, vorrei farlo a livello professionale. (dopotutto, se non sognano i quattordicenni chi sogna più? ;) )
Però, ho anche un piano B, che cambia tipo ogni mese e che attualmente è fare giornalismo d'inchiesta (ma anche psichiatria mi affascina, se non fossero tutti quegli anni di laurea...)
In ogni caso, io scriverò sempre e comunque, anche se non avessi successo...
  • 0

#16 Czar Unbreakable

Czar Unbreakable

Mod dei miracoli crudeli

• Moderatore
  • 3847 messaggi
188
  • ProvenienzaGrumpy World

Inviato 29 maggio 2012 - 18:32

per il momento non mi pongo tanto la questione dato che tra me e un romanzo finito c'è ancora un abisso, figuriamoci che distanza c'è con un romanzo bello... però, e non lo dico per snobismo, in realtà quello che vorrei e scrivere roba che verrà letta e piacerà a un sacco di gente, ma restando il più possibile nell'anonimato.

Se si parla di scrittura di narrativa, che è un mondo che al momento mi nausea abbastanza e non mi piacerebbe farne parte. Se si trattasse di fumetti, film e cose del genere non avrei problemi invece, si prendono meno sul serio.
  • 2

#17 Snow Whole

Snow Whole

Pennuto

• Sostenitori
  • 294 messaggi
33

Inviato 29 maggio 2012 - 19:12

Io credo che i sogni siano il pane dell'anima. Anche se essere uno scrittore affermato non rientra nei miei piani (nemmeno in quelli ipotetici/onirici), penso sia giusto, legittimo e perfino doveroso che, chiunque decida di concedersi a questa vocazione, voglia poi farne una carriera. Non parlo di "lavoro" per il solito motivo...se c'è di mezzo la passione, sarà difficile considerarlo tale (parlo espressamente del mio punto di vista). A tutti coloro che sono intervenuti in questa stessa discussione, auguro il miglior futuro editoriale possibile. :)
  • 0

#18 crazycat

crazycat

Gatto pazzo, pazzo gatto

• Sostenitori
  • 1115 messaggi
92
  • ProvenienzaUniverso

Inviato 29 maggio 2012 - 19:41

Mi piacerebbe pubblicare quello che scrivo, ma non vorrei farlo come professione. Altrimenti che gusto c'è? Continuerò a scrivere sempre e comunque, ma contemporaneamente vorrei frequentare la facoltà di medicina (tra qualche anno) :asd:
  • 0

#19 Panzer

Panzer

Sostenitore

• Sostenitori
  • 5566 messaggi
211
  • ProvenienzaBergamo

Inviato 29 maggio 2012 - 19:59

I sogni non costano nulla...;) Poi si vedrà..
  • 1

#20 swetty

swetty

Tigre Sbadigliona

• Tecnico
  • 6702 messaggi
714
  • ProvenienzaVenezia

Inviato 29 maggio 2012 - 20:44

Ahahahaha, penso che tutti qui più o meno velatamente abbiano l'ambizione di incocciare il bestseller, vivere di scrittura circondati da editori adoranti e fan impazziti, dare un calcio nel sedere al proprio attuale datore di lavoro e coprirsi di soldi e gloria :asd:

Ecco, uguale, soprattutto l'ultima parte (da "dare" in avanti). :asd:
  • 2

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi