Vai al contenuto

Accomodati pure!

Writer's Dream è la più grande community italiana dedicata alla scrittura e all'editoria.
Entra a farne parte anche tu: accedi o iscriviti per accedere a tutte le possibilità che WD ti offre.

Close
Foto

Contest n. 88: Tematica Queer e LGBT

• Per cortesia connettiti per rispondere
70 risposte a questa discussione

#1 Frà

Frà

Moderatore Gioconda

• Moderatore
  • 8809 messaggi
698
  • ProvenienzaCagliari

Inviato 07 maggio 2012 - 21:22

GIVE BIRTHDAY AWAY

Immagine inserita

*INSERITO DALLO STAFF*

In questi mesi nel blog avrete trovato diversi spunti di riflessione sul concetto di cultura queer (o LGBT) e di narrativa omosessuale. Partendo da queste basi stavolta vogliamo proporvi un contest che sfrutti le idee che abbiamo discusso assieme, producendo un racconto a tematica LGBT.

Come?
Analizzando la produzione letteraria al riguardo e le notizie disponibili su libri e nel web abbiamo identificato alcuni temi ricorrenti che ricorrono spesso nella letteratura a tematica queer:

Coming Out: uscire allo scoperto. È una definizione comune per identificare, nella vita di un omosessuale, il momento in cui decide di rivelare all’esterno il suo orientamento sessuale, spesso in famiglia, con gli amici. È caratterizzato sia dall’ansia del protagonista che ha paura di perdere la stima e l’affetto di chi lo circonda, che dai risvolti, a volte imprevisti oppure drammatici e tristi. E’ a volte correlato anche al tema dell’infanzia ove vengono analizzati la propria innocenza e i propri istinti, a volte controbilanciando l'accettazione del sé in età adulta, con la ricerca di segnali nel passato della propria diversità.
Ma la diversità solitamente sta solo negli occhi di chi guarda (cit.).

Omofobia: genericamente la “ la paura e l'avversione irrazionale nei confronti dell'omosessualità basata sul pregiudizio. (cit. wikipedia). Storie di persone vittime del sentimento di odio e rifiuto, con risvolti spesso violenti e antisociali.

Relazioni amorose: i primi amori, sia adolescenziali (spesso mascherati da amicizie morbose) o adulti alla ricerca del riconoscimento sociale della propria unione, con alcune costanti:
- Innamorarsi di un eterosessuale: l'amore non corrisposto per un uomo/donna che spesso non ricambia il sentimento e per il quale ci si autodistrugge. A volte però gli "etero" possono stupire. :asd:
- L'amore che finisce: spesso in maniera tragica, l’elaborazione del lutto e il senso di impotenza nei confronti di un sentimento che cessa senza che si riesca a conquistare lo status di “divorziato” o “vedovo”.
Le relazioni nascono per caso, in qualsiasi modo, È il destino che ne tesse le trame, spesso in luoghi d’incontro come le discoteche, o i pub, o magari nei luoghi più impensati (scuola, ufficio, strada). Interessanti sono gli sviluppi anche nei luoghi di Battuage ovvero quei posti (spesso all’aperto, come parchi, boschetti, parcheggi) dove la si ricerca il sesso facile e senza impegno con uno o più partner sconosciuti, dove a volte Cupido ci mette lo zampino :^^:. Altra costante È il “Matrimonio gay con il senso di rivalsa nel volersi sentire un amore riconosciuto normativamente, il percorso che spesso porta al matrimonio e alle difficoltà di realizzarlo.
Altre volte invece sono gli omosessuali oggetto di un amore impossibile, dalle proprie amiche, chiamate anche fag hag: È l'amica dei gay a cui tutto viene confidato dall'omosessuale di turno. Spesso lei , segretamente, ama il suo confidente
.
Transessualità e Trangenderismo: persone che nascono nel corpo sbagliato rispetto a quello che sentono di essere, e che affrontano un lungo percorso di autodeterminazione, spesso ostacolato, per affermare il loro genere. Non sono soltanto viste come delle persone dedite al piacere, nel loro focus interno esse/i lottano per aver accesso agli stessi diritti di tutti gli altri, dal riconoscimento anagrafico al lavoro. Sono spesso vittime della transfobia.

N.B. : topos sulla tematica ve ne sono anche altri, abbiamo fatto una cernita di alcuni di questi. Per onor di chiarezza abbiamo consultato il sito web www.culturagay.it e la prefazione alla raccolta di racconti Men on Men n. 5 edita da Mondadori a cura di D. Scalise.

E ora arriviamo a noi:

Obiettivo: Costruire un racconto partendo da una delle tematiche omosessuali individuate e proposte.

Limiti: Non vi È limite di genere, ma deve prevalere nella storia il topos prescelto. Ovvero non importa se E.T. È gay e Eliott no, o che a sposarsi sono due draghi o men che meno che la relazione finisca a causa di uno zombie.
Non sono ammessi comunque testi identificabili con fan fiction di tipo slash o riconducibili al genere yaoi / shonen’ai, essi non appartengono alla narrativa di tematica queer.
Non vi sono nemmeno limiti di spazio (cartelle) rilasciamo tutto al buon senso dello scrittore.

Premi: :asd: ovviamente l'ingresso in Fairy Tales, nonché la possibilità di postare un proprio testo senza il commento nella sezione narrativa o poesia

Scadenze: i testi vanno postati entro il 22 Maggio nell'apposito topic: qui. EDIT: SCADENZA PROROGATA SU RICHIESTA AL GIORNO 25 MAGGIO 2012

• 0

#2 Feleset

Feleset

LOL Tetris

• Sostenitori
  • 5491 messaggi
452

Inviato 07 maggio 2012 - 21:36

Visto che nel fantasy che sto scrivendo c'è anche una coppia gay, credo che questo potrebbe essere un ottimo esercizio. :la:

Solo una cosa: come faccio a sapere se sto scrivendo LGBT o yaoi? :sss:
  • 0

#3 Frà

Frà

Moderatore Gioconda

• Moderatore
  • 8809 messaggi
698
  • ProvenienzaCagliari

Inviato 07 maggio 2012 - 21:45

SorellaH, lo slash è appannaggio delle fanfiction (e solo di quelle) per lo yaoi ci sono dei canoni ben precisi da rispettare che poco hanno a che vedere con la narrativa queer. Se ti interessa ti mando qualcosa, avevo scritto delle cose in merito °_°
  • 0

#4 Feleset

Feleset

LOL Tetris

• Sostenitori
  • 5491 messaggi
452

Inviato 07 maggio 2012 - 21:48

SorellaH, lo slash è appannaggio delle fanfiction (e solo di quelle) per lo yaoi ci sono dei canoni ben precisi da rispettare che poco hanno a che vedere con la narrativa queer. Se ti interessa ti mando qualcosa, avevo scritto delle cose in merito °_°

Va bene, grazie! ^_^
  • 0

#5 Tinucci

Tinucci

Pennuto

• Utenti
  • 354 messaggi
21
  • ProvenienzaCi sono notti che non accadono mai (A.Merini)

Inviato 07 maggio 2012 - 21:53

Ah ah ah... Vedi che sono troppo avanti? Il mese scorso ti ho mandato il racconto giusto per QUESTO mese :asd:
  • 0

#6 *Lili*

*Lili*

Sognatrice

• Grafica
  • 2800 messaggi
168
  • ProvenienzaLa spezia

Inviato 08 maggio 2012 - 08:53

Potrebbe essere un ottimo esercizio, non ho mai scritto nulla su questa tematica.
Solo, perdonami, non ho ben chiaro il concetto di cultura queer *ha letto in giro qualcosa ma non ha capito* Sì, sono stupida :facepalm:
  • 0

#7 Frà

Frà

Moderatore Gioconda

• Moderatore
  • 8809 messaggi
698
  • ProvenienzaCagliari

Inviato 08 maggio 2012 - 09:53

@Tinucci: quindi dovrai scriverne uno nuovo :ohh:
@Lili: queer è sinonimo di LGBT

qualche link dal blog
http://www.writersdr...tura-asessuata/
http://www.writersdr...tteratura-lgtb/
  • 0

#8 *Lili*

*Lili*

Sognatrice

• Grafica
  • 2800 messaggi
168
  • ProvenienzaLa spezia

Inviato 08 maggio 2012 - 10:06

Grazie, vado subito a leggere :la:
  • 0

#9 Nanni

Nanni

Sostenitore

• Sostenitori
  • 3753 messaggi
261

Inviato 08 maggio 2012 - 11:15

Non c'è bisogno di commentare un altro testo, vero? Guarda caso ho un testo pronto. Materialmente l'ho scritto stanotte, ma era diverso tempo che ci ragionavo sopra. Vorrei postarlo in fretta, perché non sono certissimo che vada bene e, se non va bene, vorrei avere il tempo di scriverne un altro.
  • 0

#10 Frà

Frà

Moderatore Gioconda

• Moderatore
  • 8809 messaggi
698
  • ProvenienzaCagliari

Inviato 08 maggio 2012 - 11:42

No Nanni. Va postato nel topic apposito che ho linkato sopra o.o
  • 0

#11 Nanni

Nanni

Sostenitore

• Sostenitori
  • 3753 messaggi
261

Inviato 08 maggio 2012 - 11:54

Sì, questo l'ho capito. Sto provando a farlo da mezz'ora ma mi si inceppa continuamente la pagina. Ora riprovo.
  • 0

#12 Nanni

Nanni

Sostenitore

• Sostenitori
  • 3753 messaggi
261

Inviato 08 maggio 2012 - 12:02

Ecco fatto. Ma non ne ha voluto sapere di darmi i caratteri standard.
  • 0

#13 Tinucci

Tinucci

Pennuto

• Utenti
  • 354 messaggi
21
  • ProvenienzaCi sono notti che non accadono mai (A.Merini)

Inviato 08 maggio 2012 - 13:55

@Tinucci: quindi dovrai scriverne uno nuovo :ohh:

Eh, mi sa che questo mese non ci sta proprio, troppa carne al fuoco...
  • 0

#14 *Lili*

*Lili*

Sognatrice

• Grafica
  • 2800 messaggi
168
  • ProvenienzaLa spezia

Inviato 08 maggio 2012 - 14:00

Spero di aver capito bene cosa si intende per LGBT °-°
Sto già iniziando a scrivere qualcosa ma volevo sapere: devo specificare anche il tema scelto tra quelli che hai scritto?
  • 0

#15 Frà

Frà

Moderatore Gioconda

• Moderatore
  • 8809 messaggi
698
  • ProvenienzaCagliari

Inviato 08 maggio 2012 - 14:07

No Ali o.o lo si evince dalla storia :)
  • 0

#16 *Lili*

*Lili*

Sognatrice

• Grafica
  • 2800 messaggi
168
  • ProvenienzaLa spezia

Inviato 08 maggio 2012 - 14:35

Ah ok. No chiedevo per sicurezza :asd:
Grazie Fra sei sempre gentilissimo *commossa*
  • 0

#17 Sara90

Sara90

Scribacchino

• Sostenitori
  • 1048 messaggi
45
  • ProvenienzaCellamare (BA)

Inviato 08 maggio 2012 - 19:08

Anch'io vorrei scrivere qualcosa. Vedo se mi viene qualcosa in mente u_u
  • 0

#18 Frà

Frà

Moderatore Gioconda

• Moderatore
  • 8809 messaggi
698
  • ProvenienzaCagliari

Inviato 08 maggio 2012 - 19:11

Fatemi felice :ohh:

scrivete :la:
  • 0

#19 Nanni

Nanni

Sostenitore

• Sostenitori
  • 3753 messaggi
261

Inviato 08 maggio 2012 - 20:22

Il mio va bene? Voglio solo sapere se è da considerarsi in tema...
  • 0

#20 Priscageddon

Priscageddon

Scribacchino

• Sostenitori
  • 590 messaggi
43
  • ProvenienzaMilano

Inviato 09 maggio 2012 - 10:35

Frà! :ohh: Spero di poter tentare qualcosa in tempo!

Nanni, cos'è successo a Paolo? :aka:
  • 1

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi