Vai al contenuto

Accomodati pure!

Writer's Dream è la più grande community italiana dedicata alla scrittura e all'editoria.
Entra a farne parte anche tu: accedi o iscriviti per accedere a tutte le possibilità che WD ti offre.

Close
Foto

eBook autoprodotto

• Per cortesia connettiti per rispondere
28 risposte a questa discussione

#1 Nanni

Nanni

Sostenitore

• Sostenitori
  • 3900 messaggi
274

Inviato 06 maggio 2012 - 10:36

Sto imparando a usare Sigil e ormai lo padroneggio abbastanza. Cos' ho deciso di raccogliere una ventina di racconti e autoprodurmi un eBook. Ci vorrò ancora un po' perchP sto rivedendo i testi, per lo più usando i vostri commenti come base per l'editing.
Due domande:
Secondo voi è meglio lo scrolling continuo, considerando ciascun racconto come capitolo, oppure la suddivisione in pagine?
E, una volta terminato, dove mi appoggio per averlo online?
  • 0

#2 NealSmallpox

NealSmallpox

Pennuto

• Utenti
  • 178 messaggi
13

Inviato 06 maggio 2012 - 10:46

Per averlo online, direi Amazon su tutti, e poi per gli ebook italiani non saprei (interessa anche a me). Poi vabé, Lulu.
  • 0

#3 Nanni

Nanni

Sostenitore

• Sostenitori
  • 3900 messaggi
274

Inviato 06 maggio 2012 - 10:58

È che vorrei metterlo gratuito, quindi credo che ad Amazon non interressi. Quanto a Lulù non serve a produrli? Io ce lo avrei già fatto.
  • 0

#4 NealSmallpox

NealSmallpox

Pennuto

• Utenti
  • 178 messaggi
13

Inviato 06 maggio 2012 - 10:59

Sempre per la distribuzione italiana, io stavo guardando in Narcissus. Credo possa essere ciò che cerchi.
  • 0

#5 Nanni

Nanni

Sostenitore

• Sostenitori
  • 3900 messaggi
274

Inviato 06 maggio 2012 - 11:08

Anche questo dovrebbe essere più che altro un sito per produrre un eBook. Poi, per la distribuzione, si appoggia a Simplicissimus, che sembrerebbe però specializzato in video.
A me basta un sito su cui appoggiare l'eBook e da cui chiunque possa scaricarlo, senza doversi iscrivere o fare altre azioni complicate.
  • 0

#6 nerinacodamozza

nerinacodamozza

Sostenitore

• Utenti
  • 4848 messaggi
456

Inviato 06 maggio 2012 - 11:15

Ti stavo per consigliare proprio Simplicissimus, da lì ho scaricato diversi ebook gratuiti, da ultimabooks.it. Però non so come funziona, se si può caricare cosa si vuole o meno.
  • 0

#7 NealSmallpox

NealSmallpox

Pennuto

• Utenti
  • 178 messaggi
13

Inviato 06 maggio 2012 - 11:16

Perdonami, non avevo letto la tua risposta sul gratis.
Beh, diversi siti permettono il free download. Lo stesso Lulu mi risulta accetti anche ePub già prodotti (ma non sono certo che sia ancora così), e se non ricordo male permette il free download, e a quel punto potresti metterlo la in free download. La piattaforma è conosciuta, dopotutto.
  • 0

#8 maximod

maximod

Conte di Latveria

• In ferie
  • 1610 messaggi
93

Inviato 06 maggio 2012 - 11:27

Questo?

http://www.ebookgratis.net/
  • 0

#9 Nanni

Nanni

Sostenitore

• Sostenitori
  • 3900 messaggi
274

Inviato 06 maggio 2012 - 11:41

Questo?
http://www.ebookgratis.net/

Questo sembra funzionare, non richiede registrazione per scaricare i files e i link sono facili da linkare.
Sembrerebbe che facciano anche un minimo di selezione, il che non guasta. Basta che non mi scartino.

Grazie Max.

E per la questione dello scrollig cosa ne pensate?
  • 0

#10 maximod

maximod

Conte di Latveria

• In ferie
  • 1610 messaggi
93

Inviato 06 maggio 2012 - 13:05

Grazie Max.

E per la questione dello scrollig cosa ne pensate?

Figurati. :)

Scarico parecchie volte da quel sito, è comodissimo.

Secondo me, meglio la suddivisione in pagine. Dà uno stacco più chiaro. :)
Ma alla fine quando leggo un ebook non ci faccio nemmeno caso a queste cose. :)
  • 0

#11 Anja

Anja

Moderaptor

• Moderatore
  • 2270 messaggi
364
  • ProvenienzaUn po' di qua, un po' di là.

Inviato 10 maggio 2012 - 06:16

Non so come si faccia a proporre un ebook ma io ne scarico diversi gratis sullo store di ITunes della Mac. Prova a chiedere a questo utente che ha pubblicato anche li' i suoi ebook:
http://www.writersdr...fano-lanciotti/

Messaggio modificato da Anja, 10 maggio 2012 - 06:17

• 0

#12 Nanni

Nanni

Sostenitore

• Sostenitori
  • 3900 messaggi
274

Inviato 10 maggio 2012 - 06:24

Credo che quella suggerita da Maximod sia una buona soluzione. Mi sembra la meno complicata. Comunque grazie per il consiglio, mi mancano da revisionare due o tre racconti e poi l'eBook è pronto.
  • 0

#13 Nanni

Nanni

Sostenitore

• Sostenitori
  • 3900 messaggi
274

Inviato 11 maggio 2012 - 03:58

Ancora una richiesta di consiglio: l'eBook contiene un certo numero di racconti comici e quasi altrettanti avventurosi. Per il momento è diviso in due parti separate. Pensate che sia meglio che mischi i racconti dei due generi o che li lasci separati?
  • 0

#14 maximod

maximod

Conte di Latveria

• In ferie
  • 1610 messaggi
93

Inviato 11 maggio 2012 - 10:58

Meglio separarli, a parer mio...
  • 0

#15 Nanni

Nanni

Sostenitore

• Sostenitori
  • 3900 messaggi
274

Inviato 11 maggio 2012 - 11:46

Grazie Max, seguirò il tuo consiglio. Anche perché riordinare i racconti mi costerebbe un sacco di lavoro.
Così è sostanzialmente pronto.
Anzi, se qualcuno volesse darci una letta per dirmi come gli sembra gli sarei molto grato. Iracconti sono tutti noti, ma li ho rivisti secondo gli appunti che ho ricevuto, O almeno ci ho provato.
  • 0

#16 Nanni

Nanni

Sostenitore

• Sostenitori
  • 3900 messaggi
274

Inviato 12 maggio 2012 - 07:33

No, non va bene. Bisogna avere un sito sul quale appoggiare il proprio eBook. Ebookgratis si limita a metterlo in catalogo. Io ho bisogno di un sito che me lo ospiti.
  • 0

#17 Ice*

Ice*

Nebbiosa

• Sostenitori
  • 4533 messaggi
435
  • ProvenienzaLand of Ice

Inviato 12 maggio 2012 - 10:13

Lulu sicuramente dà la possibilità di mettere l'ebook gratis, ma penso che quasi tutte le piattaforme lo consentano o.o
  • 0

#18 Nanni

Nanni

Sostenitore

• Sostenitori
  • 3900 messaggi
274

Inviato 12 maggio 2012 - 10:47

Si ma:
  • Il libro pretendono di fartelo loro (almeno non ho trovato come caricare eBook già fatti)
  • Per scaricarlo bisogna iscriversi,
Cercavo qualcosa di più semplice. Grazie, comunque.
  • 0

#19 Ice*

Ice*

Nebbiosa

• Sostenitori
  • 4533 messaggi
435
  • ProvenienzaLand of Ice

Inviato 12 maggio 2012 - 10:54

No no il libro te lo fai tu o,o devi caricare l'epub già pronto, l'importante è che corrisponda alle loro specifiche
Per scaricare non penso sia necessario iscriversi, comunque quella dell'iscrizione è una cosa che troverai in ogni piattaforma.
edit: ho controllato ora, fino a poco fa si poteva scaricare direttamente o.o ora invece chiedono l'account o,o

Un alternativa più semplice: hai un blog? Se no puoi registrarne uno gratuitamente con blogspot o con wordpress e mettere il file in download da lì, l'unico inconveniente è che non puoi contare quante volte è stato scaricato

Un'altra cosa che potresti fare è il paywithatweet:
http://www.paywithatweet.com/

non l'ho ancora provato quindi non so bene come funzioni ma in pratica chi vuole scaricare il tuo testo poi lo condividerà su twitter o facebook, è un modo carino per far girare la voce

Messaggio modificato da Ice*, 12 maggio 2012 - 10:57

• 0

#20 Nanni

Nanni

Sostenitore

• Sostenitori
  • 3900 messaggi
274

Inviato 13 maggio 2012 - 01:49

Supergrazie Ice. Wordpress non permette di immagazinare epub, ma blogspot si. O meglio: mi ha dato accesso a google drive. Così adesso ho il mio eBook gratuito online.

Mmm... Dovrei poterlo pubblicizzare sul forum, no?
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi