Vai al contenuto

Accomodati pure!

Writer's Dream è la più grande community italiana dedicata alla scrittura e all'editoria.
Entra a farne parte anche tu: accedi o iscriviti per accedere a tutte le possibilità che WD ti offre.

Close
Foto

Pietre

5 risposte a questa discussione

#1 enoch

enoch

danzatore immobile

• Sostenitori
  • 1372 messaggi
93

Inviato 05 maggio 2012 - 16:27

commento

Lo osservò partire vestito di bianco.
Sorrise.
Lo trovò ancora lì dopo quaranta giorni
quasi pietra in un oceano di pietre.
E pietre gli offrì per farlo cadere.
Si dissolse.
  • 0

#2 Sara90

Sara90

Scribacchino

• Sostenitori
  • 1048 messaggi
44
  • ProvenienzaCellamare (BA)

Inviato 05 maggio 2012 - 17:02

Più che in frammenti, credo che vada in poesia :)
  • 0

#3 Gorgia

Gorgia

Imbrattatore

• Utenti
  • 27 messaggi
1

Inviato 08 maggio 2012 - 06:15

Non so perchè hai postato questo testo in frammenti, credo che sia una poesia. Anche se breve è pieno di contenuto. Non ho colto in pieno il significato della poesia ( mi permetto di chiamarla poesia) o forse, ho dato un significato diverso da ciò che tu volevi trasmettere. Sono curioso, toglimi questa curiosità scrivendomi un commento sul testo.
  • 0

#4 enoch

enoch

danzatore immobile

• Sostenitori
  • 1372 messaggi
93

Inviato 14 maggio 2012 - 21:39

e io sono curioso di sapere che significato le hai dato tu.
  • 0

#5 claritas

claritas

Pennuto

• Sostenitori
  • 273 messaggi
40

Inviato 15 maggio 2012 - 17:21

Tento la mia interpretazione. Mi ricorda la favola orientale musicata da Vecchioni in "Samarcanda", anche se il movimento in questo tuo testo è rovesciato rispetto alla canzone: lì, il soldato si affretta a fuggire e si ritrova puntuale sul luogo della sua morte; qui, colui che parte vestito di bianco è ancora lì dopo quaranta giorni (nella canzone, i giorni erano due, mi pare di ricordare), immobile come una pietra (che poi, a voler prendere la palla al balzo, o la pietra al balzo: è poi vero che una pietra è così immobile? :asd:). Si muove ma non si muove perchè a nulla serve scappare - com'era la canzone "son scappato, son scappato, ma ti ritrovo qui"?
E la Nera Signora (la butto lì - un bel contrasto cromatico con quel vestito bianco) sorride e aspetta per farlo cadere. Tuttavia, se la mia interpretazione fosse corretta, perchè quel "e pietre gli offrì per farlo cadere"? Forse che il destino è solo qualcosa in cui inciampiamo, su cui cadiamo incoscienti?

Altra interpretazione: dato che la figura di Gesù mi pare ti sia particolarmente cara, potrebbe essere questo tuo testo un breve accenno ai quaranta giorni trascorsi da Gesù nel deserto e le pietre offerte le tentazioni cui venne sottoposto dal diavolo tentatore per farlo cadere.
  • 0

#6 enoch

enoch

danzatore immobile

• Sostenitori
  • 1372 messaggi
93

Inviato 15 maggio 2012 - 20:06

Altra interpretazione: dato che la figura di Gesù mi pare ti sia particolarmente cara, potrebbe essere questo tuo testo un breve accenno ai quaranta giorni trascorsi da Gesù nel deserto e le pietre offerte le tentazioni cui venne sottoposto dal diavolo tentatore per farlo cadere.

E brava Claritas. È un episodio del quale, come mi succede spesso, mi arriva la spiegazione di punto in bianco, non so come, non so da dove, semplicemente mi appare in tutta la sua chiarezza e semplicità. E il "demonio" non lo si deve andare a cercare tanto lontano. Non a caso Gesù, dopo quei quaranta giorni, si sentì "pronto". Il povero diavolo, nella sua limitatezza, non aveva capito il suo stato di "comunione"
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi