Pareggio
Inviato 02 maggio 2012 - 08:09
Ferma a guardare, in viale dei Giochi,
la partita, la tv, oltre i vetri
di quel pub. Nella frescura Venditti
si mischia col vociare dialettale,
coi sospiri, tra i fiati trattenuti.
E il gol e le grida di ignoti amici.
E lo sai, di Cavani non m'importa,
mi piace sorridere nella sera,
avere un tuo bacio festante,
godere del tuo sogno, vedere
in quanti minuti arriva il pareggio.
Inviato 02 maggio 2012 - 12:29
Scherzo, ma fino a un certo punto. È una poesia che sembra fatta di niente ma che ispira alcune curiose riflessioni.
Perché se la partita è quella che penso so esattamente qual è l'istante a cui si riferisce e che cosa stessi facendo io in quell'istante.
Oggi la fisica tende a negare qualsiasi valore al concetto di contemporaneità. Ogni luogo in ogni momento ha i suoi parametri di riferimento, che sono diversi da luogo a luogo. È impossibile dire che due avvenimenti in due luoghi diversi capitino esattamente nello stesso momento.
Eppure tu indichi un momento preciso e, attraverso i mezzi di comunicazione di massa, io ho vissuto quello stesso momento. Dalla scriveva:
E non posso che concordare.E se la vita poi passasse in un istante
vedi caro amico quanto sarebbe importante
che in quell'istante ci sia anch'io
Anche se, a dirla tutta, in quel preciso istante dormivo. Forse sognavo di essere con te e di tifare per una squadra che non era la mia.
Inviato 02 maggio 2012 - 16:28
C'è chi direbbe che se fosse durata un po' di meno la Roma non avrebbe fatto neanche il secondo...che se poi durava ancora qualche minuto magari la Roma segnava il terzo gol e non finiva col pareggio.
Inviato 03 maggio 2012 - 10:30
La parte che ho apprezzato è stata questa:
Forse perché sono napoletano, quindi mi hai fatto sorridere per aver citato un giocatore della suddetta squadra di calcio :-)[color=#282828]E lo sai, di Cavani non m'importa[/color]
Inviato 05 maggio 2012 - 16:22
Guest_D.Emergente92_*
Inviato 11 maggio 2012 - 14:10
Brava complimenti, corta ma diretta.
Inviato 09 giugno 2012 - 10:26
semplice e diretta rende molto bene la sensazione di "esserci" in quel momento.
sicuramente ti rileggerò. ciao.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Questa discussione è bloccata
Topics List