Vai al contenuto

Accomodati pure!

Writer's Dream è la più grande community italiana dedicata alla scrittura e all'editoria.
Entra a farne parte anche tu: accedi o iscriviti per accedere a tutte le possibilità che WD ti offre.

Close
Foto

Pareggio

8 risposte a questa discussione

#1 Sara90

Sara90

Scribacchino

• Sostenitori
  • 1048 messaggi
45
  • ProvenienzaCellamare (BA)

Inviato 02 maggio 2012 - 08:09

Commento --> http://www.writersdr...556#entry177556

Ferma a guardare, in viale dei Giochi,
la partita, la tv, oltre i vetri
di quel pub. Nella frescura Venditti
si mischia col vociare dialettale,
coi sospiri, tra i fiati trattenuti.
E il gol e le grida di ignoti amici.
E lo sai, di Cavani non m'importa,
mi piace sorridere nella sera,
avere un tuo bacio festante,
godere del tuo sogno, vedere
in quanti minuti arriva il pareggio.
  • 0

#2 Nanni

Nanni

Sostenitore

• Sostenitori
  • 3754 messaggi
261

Inviato 02 maggio 2012 - 12:29

...che se poi durava ancora qualche minuto magari la Roma segnava il terzo gol e non finiva col pareggio.
Scherzo, ma fino a un certo punto. È una poesia che sembra fatta di niente ma che ispira alcune curiose riflessioni.
Perché se la partita è quella che penso so esattamente qual è l'istante a cui si riferisce e che cosa stessi facendo io in quell'istante.
Oggi la fisica tende a negare qualsiasi valore al concetto di contemporaneità. Ogni luogo in ogni momento ha i suoi parametri di riferimento, che sono diversi da luogo a luogo. È impossibile dire che due avvenimenti in due luoghi diversi capitino esattamente nello stesso momento.
Eppure tu indichi un momento preciso e, attraverso i mezzi di comunicazione di massa, io ho vissuto quello stesso momento. Dalla scriveva:

E se la vita poi passasse in un istante
vedi caro amico quanto sarebbe importante
che in quell'istante ci sia anch'io

E non posso che concordare.
Anche se, a dirla tutta, in quel preciso istante dormivo. Forse sognavo di essere con te e di tifare per una squadra che non era la mia.
  • 0

#3 Sara90

Sara90

Scribacchino

• Sostenitori
  • 1048 messaggi
45

Inviato 02 maggio 2012 - 16:28

Che commento dolce, Nanni :) Grazie.

...che se poi durava ancora qualche minuto magari la Roma segnava il terzo gol e non finiva col pareggio.

C'è chi direbbe che se fosse durata un po' di meno la Roma non avrebbe fatto neanche il secondo :asd:
  • 0

#4 Alebxstian

Alebxstian

Imbrattatore

• Utenti
  • 54 messaggi
1
  • ProvenienzaNapoli

Inviato 03 maggio 2012 - 10:30

Molto carina la composizione. Mi è venuto subito in mente di un pub, di un luogo di ritrovo dove recarsi con gli amici per ascoltare buona musica, oppure per intrattenimento, magari per guarda la partita di calcio. La scrittura è molto semplice, il verseggiare è molto prosaico, cosa che a volte può non rendere in una composizione poetica, ma in questo caso sì... poiché si nota una sorta di musicalità dovuta al buono utilizzo delle sillabe che, in mancanza di un metro, compensa ottimamente la struttura poetica. Ho vissuto questa lettura come se fosse un diario, una piacevole scoperta di un episodio durato qualche ora e poi tutto è divenuto sfumato come un sogno, che tu stessa citi. Complimenti!
La parte che ho apprezzato è stata questa:

[color=#282828]E lo sai, di Cavani non m'importa[/color]

Forse perché sono napoletano, quindi mi hai fatto sorridere per aver citato un giocatore della suddetta squadra di calcio :-)
  • 0

#5 enoch

enoch

danzatore immobile

• Sostenitori
  • 1372 messaggi
93

Inviato 05 maggio 2012 - 16:22

Capita che alcune tue poesie mi facciano lo stesso effetto di quando incontro una finestra aperta, un lenzuolo appeso ad asciugare le persone che incontro sull'autobus. Mi invade il quotidiano e mi trova senza il filtro dell'aspettativa, mi arriva direttamente dentro a ricordarmi che la poesia è l'accorgersi delle cose quando nascono. Le sensazioni ridotte all'osso, nitide nel loro apparire, associazioni quasi sfrontate nella loro semplicità. La necessità, la gioia della condivisione ma, nel contempo un suo limite se tale semplicità può dipendere da un evento casuale e dalla sua probabilistica imminenza. Le rose e le spine. Bella musicalità anche se alcuni accenti mi tolgono il respiro. L'ho apprezzata molto.
  • 0

#6 Sara90

Sara90

Scribacchino

• Sostenitori
  • 1048 messaggi
45

Inviato 08 maggio 2012 - 13:56

Grazie per i commenti :)
  • 0

#7 Guest_D.Emergente92_*

Guest_D.Emergente92_*
  • Guests

Inviato 11 maggio 2012 - 14:10

Carina come poesia perchè mi ricorda quando seguivo le partite con mio padre. C'è sempre quell'ansia davanti al televisore aspettando una vittoria, o come dici tu un pareggio. Il calcio ormai è parte integrante della nostra vita.
Brava complimenti, corta ma diretta.
  • 0

#8 francescog.

francescog.

Imbrattatore

• Utenti
  • 38 messaggi
3

Inviato 09 giugno 2012 - 10:26

questa tua ha il sapore del vissuto quotidiano sembra una finestra affacciata sul mondo.
semplice e diretta rende molto bene la sensazione di "esserci" in quel momento.
sicuramente ti rileggerò. ciao.
  • 0

#9 Sara90

Sara90

Scribacchino

• Sostenitori
  • 1048 messaggi
45

Inviato 09 giugno 2012 - 10:43

Grazie a entrambi :) sono felice che vi sia piaciuta
  • 0