Vai al contenuto

Accomodati pure!

Writer's Dream è la più grande community italiana dedicata alla scrittura e all'editoria.
Entra a farne parte anche tu: accedi o iscriviti per accedere a tutte le possibilità che WD ti offre.

Close
Foto

Reindeer

• Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 Nanni

Nanni

Sostenitore

• Sostenitori
  • 3753 messaggi
261

Inviato 01 maggio 2012 - 10:56

Mary è stata a Madrid per un convegno di shiatsu. Un vecchio maestro giapponese le ha regalato una scatoletta (grossa, saranno almeno due etti e mezzo) di qualcosa che aveva comprato dueante uno scalo in Finlandia.
Lei supponeva fosse salmone, in effetti c'è una banda ondulata color salmone sulla parte superiore. Però mi ha insospettito la scritta "Reindeer" sopra la banda stessa. Sembrava inglese, ma in inglese "deer" vuol dire cervo. Che fosse qualcosa come "cervo di mare"?
No, purtroppo un traduttore automatico ha inesorabilmente tradotto reindeer con renna.
Così adesso ho un quarto di chilo di renna salata.
Qualcuno ha idea di cosa si possa farne?.

Immagine inserita

• 0

#2 Fairness

Fairness

Pennuto

• Utenti
  • 194 messaggi
6
  • ProvenienzaKeflavík, Islanda

Inviato 09 maggio 2012 - 09:52

Padre islandese mi assicura che la carne di renna é molto buona fatta a grill con contorno di patate e/o verdura.
Per il resto, qui al nord la mangiamo come fosse carne normale: cuocila come una bistecca, falla al barbecue o come ti pare xD Non abbiamo modi "speciali" per cucinarla. :sornione:
I miei fratelli ne vanno matti, a me non dispiace, ma il buon vecchio suino rimane al primo posto nei miei gusti in carne :sss:
  • 0

#3 *Lili*

*Lili*

Sognatrice

• Grafica
  • 2801 messaggi
168
  • ProvenienzaLa spezia

Inviato 09 maggio 2012 - 10:11

A Babbo Natale non piace questo topic :nein:
  • 2

#4 swetty

swetty

Tigre Sbadigliona

• Tecnico
  • 6693 messaggi
712
  • ProvenienzaVenezia

Inviato 09 maggio 2012 - 10:25

Io suggerirei di cuocerla come fosse cervo: spezzatino normale, oppure anche all'uva.

O anche (ma questa è cosa assai delicata a farsi) in dolce-forte. Copio dall'Artusi (qui per un cinghiale):

Fate un battuto con mezza cipolla, la metà di una grossa carota, due costole di sedano bianco lunghe un palmo, un pizzico di prezzemolo e grammi 30 di prosciutto grasso e magro. Tritatelo fine colla lunetta e ponetelo in una casseruola con olio, sale e pepe sotto al cignale per cuocerlo in pari tempo. Quando il pezzo ha preso colore da tutte le parti, scolate buona parte dell'unto, spargetegli sopra un pizzico di farina, e tiratelo a cottura con acqua calda versata di quando in quando. Preparate intanto il dolce-forte in un bicchiere coi seguenti ingredienti e gettatelo nella casseruola; ma prima passate il sugo.

Uva passolina, grammi 40.
Cioccolata, grammi 30.
Pinoli, grammi 30.
Candito a pezzetti, grammi 20.
Zucchero, grammi 50.

Aceto quanto basta; ma di questo mettetene poco, perché avete tempo di aggiungerlo dopo. Prima di portarlo in tavola fatelo bollire ancora onde il condimento s'incorpori, anzi debbo dirvi che il dolce-forte viene meglio se fatto un giorno per l'altro. Se lo amate più semplice componete il dolce-forte di zucchero e aceto soltanto.

Invece che cioccolata io metterei cacao amaro e starei un po' indietro con lo zucchero, l'Artusi tende a essere troppo dolce nelle ricette. Aggiungerei anche un po' di cannella.

• 0

#5 Nanni

Nanni

Sostenitore

• Sostenitori
  • 3753 messaggi
261

Inviato 09 maggio 2012 - 10:40

Il problema è che è in scatola... Dovrò aprirla per vedere in che forma è stata conservata.
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi