Vai al contenuto

Accomodati pure!

Writer's Dream è la più grande community italiana dedicata alla scrittura e all'editoria.
Entra a farne parte anche tu: accedi o iscriviti per accedere a tutte le possibilità che WD ti offre.

Close
Foto

Il ritratto dell'ispirazione

5 risposte a questa discussione

#1 Manuel Cappello

Manuel Cappello

Imbrattatore

• Utenti
  • 13 messaggi
0
  • ProvenienzaBrescia

Inviato 28 aprile 2012 - 19:50

http://www.writersdr...no/#entry176776

Leggendo un libro di filosofia ho segnato le ispirazioni a margine dello stampato per poi sistemarle in frasi e paragrafi dotati di un capo e di una coda. Ma ho sbagliato: ho salvato solo le sei, sette, o tredici parole che bastano appena a identificare l'idea intravista. Avrei dovuto scendere nelle gallerie da dove il pensiero creativo era venuto, prima che queste tornassero a chiudersi.

Gli appunti delle idee nuove vanno presi in forma compiuta quando si è prossimi alla sorgente dell'ispirazione ancora calda e se ne possono rintracciare le storie retrostanti. L'ispirazione è effimera, e il suo ritratto non va rimandato.

Compreso il da farsi per salvare l'intuizione, vado percorrendo al contrario le radici del pensiero, nei corridoi di questo labirinto mobile e misterioso che si concede per poco alla mia vista. Camminando in queste grotte mi accorgo che le parole non sono più dentro di me e scelte da me, ma mi vengono incontro portate da un vecchio carrello del carbone su di un binario in una galleria, come in un film di Indiana Jones o in un libro di Jules Verne. Ma dove sono finito? Forse queste stanze sotterranee sono i reparti dove incontrerò la filosofia in tuta blu, indaffarata nel tentativo di mettere in moto la metafisica?
  • 0

#2 Frà

Frà

Moderatore Gioconda

• Moderatore
  • 8809 messaggi
698
  • ProvenienzaCagliari

Inviato 30 aprile 2012 - 12:57

Testo spostato in frammenti, sezione più adeguata. Ti invito a prestare maggior attenzione alla gestione nella sezione narrativa individuando correttamente dove postare i tuoi testi. Qualsiasi dubbio non esitare a contattare lo staff :)
  • 0

#3 Nanni

Nanni

Sostenitore

• Sostenitori
  • 3749 messaggi
261

Inviato 23 maggio 2012 - 13:37

Leggendo un libro di filosofia ho segnato le ispirazioni a margine dello stampato

Non mi piace molto "le ispirazioni". Andrebbe meglio qualcosa come "quello che mi ispirava", o magari "suggeriva"

Forse queste stanze sotterranee sono i reparti dove incontrerò la filosofia in tuta blu, indaffarata nel tentativo di mettere in moto la metafisica?

Secondo me fai male a chiudere con una frase interrogativa. Dato che comincia con "forse" anche senza il punto di domanda si capisce che si tratta di un'eventualità e non di una certezza.

Che dire del frammento in sé? Un tentaivo di illustrare come funziona un processo di elaborazione mentale, e questo è senz'altro interessante. A me sembra però che manchi qualcosa sul testo da cui parte il rpocesso stesso, non tutti i libri di filosofia sono uguali o intercambiabili fra loro.

È comunque un frammento molto breve per dare un giudizio vero e proprio, ci sono alcune belle immagini e la prosa è apprezzabile. Lascia però l'impressione che si tratti solo di un (buon) inizio.
  • 0

#4 claudio

claudio

Pennuto

• Sostenitori
  • 406 messaggi
9
  • ProvenienzaSardegna

Inviato 29 maggio 2012 - 21:28

Sono pienamente d'accordo con le annotazioni fatte da Nanni, di mio aggiungo solo che ho molto apprezzato questo frammento, descrive abbastanza bene una situazione che sarà capitata a molti. A me in particolare è capitato qualcosa di simile di ritorno proprio da un convegno di filosofia, dove mi ero annotato delle cose che poi ho perso. Sono riuscito a ricordarmi solo delle parole sciolte su cui ho ricostruito delle frasi che mi sono risultate poi raffazzonate... si, il tuo pezzo rende molto l'idea.
Lo stile mi è piaciuto molto, integrato e ampliato potrebbe venirne fuori qualcosa di ancor più interessante, complimenti!
  • 0

#5 massimiliano

massimiliano

Imbrattatore

• Utenti
  • 15 messaggi
1
  • ProvenienzaLivorno

Inviato 11 giugno 2012 - 14:50

ciao,
il linguaggio è interessante e la riflessione pure. L'immagine della mente come una miniera dentro la quale i pensieri sono portati nei carrelli lungo i binari è molto suggestiva, mi piace molto. Sono daccordo con Claudio e Nanni nel dire che il frammento è veramente troppo breve per dare un giudizio più dettagliato, ma trovo sia un ottimo punto di partenza per qualcosa di più articolato.
La chiusura con l'interrogativa non è male, considerato poi il tema che stai trattando.
Ciao, alla prossima.
  • 0

#6 Manuel Cappello

Manuel Cappello

Imbrattatore

• Utenti
  • 13 messaggi
0
  • ProvenienzaBrescia

Inviato 17 giugno 2012 - 14:46

Vi ringrazio per le osservazioni, sulle quali ho fatto le mie brave riflessioni. Per la cronaca, il testo filosofico da cui questo frammento ha avuto origine è "Che cos'è metafisica, di Heidegger".
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi