Vai al contenuto

Accomodati pure!

Writer's Dream è la più grande community italiana dedicata alla scrittura e all'editoria.
Entra a farne parte anche tu: accedi o iscriviti per accedere a tutte le possibilità che WD ti offre.

Close
Foto

Via d'Ogni Santi

2 risposte a questa discussione

#1 Sara90

Sara90

Scribacchino

• Sostenitori
  • 1048 messaggi
44
  • ProvenienzaCellamare (BA)

Inviato 20 aprile 2012 - 01:10

Commento -->http://www.writersdr...045#entry175045

La pioggia mi sorprende
tornando a casa. Soffio
tutti i lati cubisti
dei tuoi occhi.
[color=#ffffff]___________[/color]Qualcuno
in via d'Ogni Santi
sta facendo il ragù.
  • 0

#2 Nanni

Nanni

Sostenitore

• Sostenitori
  • 3747 messaggi
261

Inviato 20 aprile 2012 - 07:17

È difficile commentare le tue poesie perché bisogna aggiungerci qualcosa, e di rado lo permettono. Ci provo fingendomi un critico d'alta scuola.
Credo che questi versi vivano della contrapposizione tra due parole: cubisti e ragù. Una piena di spigoli e di rimandi al moderno, anche in senso storico, dotta. La seconda, tronca, sembra appartenere a un mondo gergale e arcaico. Non è così perché viene dal francese, ma potrebbe esserlo. Una parola unta e sugosa, che fa pensare al soffritto di cipolle e mette in azione i sensi abitualmente considerati meno poetici: il gusto e l'odorato.
Le due parole si elidono a vicenda in un attimo, i lati cubisti sono soffiati via e la pioggia, presumo, cancella gli odori. Resta appunto la pioggia, una pioggia improvvisa e primordiale che fa sì che il mondo quotidiano divenga il mondo di un sogno. Quasi un'allucinazione in cui i sensi si confondono tra loro - non scrivo un'allucinazione sinestetica per non esagerare - e bisogna rimandare a un momento successivo la possibilità di mettere ordine nel pensiero e nella percezione.
Una sola cosa arei modificato, aggiungendo un a capo qui:

La pioggia mi sorprende
tornando a casa.
[color=#ffffff]........................[/color]Soffio

Ma credo sia solo una questione di gusti.
  • 0

#3 enoch

enoch

danzatore immobile

• Sostenitori
  • 1372 messaggi
93

Inviato 20 aprile 2012 - 21:44

Bellissimo l'incipit, questa semplice constatazione meteorologica che trasmuta in uno sgrurdo interiore. Spesso una giornata di pioggia improvvisa sfocia in una riflessione personale, una constatazione intima, un tentativo di venire a capo delle mille sfaccettature di un ricordo. Una difficoltà nell'afferrare appieno verità altrui? E questo squarcio termina all'improvviso, ed ecco lo stacco anche grafico, e si riprende il filo delle sensazioni del quotidiano che irrompono attraverso i sensi; un odore ci distrae dalle nostre riflessioni. Forse non era nulla di così fondamentale se basta l'odore di un ragù ben fatto che invade l'aria a farci andare oltre.
E magari mi dirai, bravo enoch, non ci hai capito una mazza, ma intanto la pioggia e il ragù ancora li sento e invece quegli occhi...com'erano? ah, sì, soffiati via.
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi