Le nostre schifezzuole
Inviato 19 aprile 2012 - 21:51
Stasera mi sento potentemente irritata. Non so da cosa. Non so perché. Mi sono anche deliziata con un bel film. Ma mi girano.
Ad ogni modo, in seguito a varie discussioni sbirciate sull'Internet, ha cominciato a girarmi in mente questa cosa.
Non credo di essere l'unica che, da ggggiòvane, ha fatto sterco della propria arte. Per capirci, ci sono quelle storie orride e autoreferenziali, puro onanismo letterario, personaggi palesemente tratti da noi e 'antagonisti' presi da quelli che ci stanno sugli organi riproduttivi, che si scrivono più per sollazzo che per motivi editoriali. Almeno, all'epoca non mi passava manco lontanamente per la testa di (tentare di) fare pubblicare quella robaccia lì. E meno male, perché era tremenda e vergognosa e non posso rammaricarmi d'averla persa.
Allora, la mia schifezza peggiore credo sia una storia in cui una tizia orribilmente ricalcata sulla me-di-allora ha un incidente e tutti gli amici le si accalcano attorno aspettando piangendo che si risvegli. Giuro. Sì, sicuramente avevo delle turbe xD
Un'altra schifezza è un più-o-meno-non-è-chiaro-chissà-vagamente fantasy giustamente mollato lì dopo 15 pagine.
Le vostre? Via, non mi lasciate sola con le mie confessioni imbarazzanti ù_ù
Inviato 19 aprile 2012 - 22:14
In quel senso, non potrei parlarne qui perché non lo considero "schifezzuola". Ma non ricordo di aver mai messo antagonisti ricalcati su chi mi stava sulle palle in un particolare momento.
Se intendi "aver scritto cose di cui ci vergogniamo" ho avuto delle idee che ad oggi mi fanno raccapricciare.
Messaggio modificato da Carlos Ray, 19 aprile 2012 - 22:16
Inviato 19 aprile 2012 - 22:40
Per 'schifezzuole' intendo appunto le robe di cui ci vergogniamo. E di cui facciamo bene a vergognarci. Tipo, io non ero capace di creare una protagonista che non fossi io. Poi mi dicevo 'ma no, ma di qui, ma di là, è solo un caso', ma era interamente basata su di me. O meglio, su come mi sarei voluta. E non progrediva, ero semplicemente io che me la cantavo e me la suonavo, quindi oggettivamente una schifezza onanistica.
Su, su, un po' di quelle idee raccapriccianti? ù_ù
Inviato 19 aprile 2012 - 22:51
Tipo un tizio che viene resuscitato in un vulcano e dotato di un braccio bionico
Un intera storia ipotizzata (ma non la scrissi mai e non ricordo che volessi farlo) basato esclusivamente su ragazzi e ragazze che si approcciavano scambiandosi continuamente coppie. E in quello i personaggi erano tutti basati sui miei conoscenti, e quindi le ragazze erano tutte ragazze reali che trovavo attraenti. Questo in terza media, me lo ricordo bene e me ne vergogno molto.
Inviato 20 aprile 2012 - 09:44
L'ho riletto recentemente, era una boiata allora e oggi non è certo migliorato. Si salva ben poco. Non ho mai avuto lo stomaco di sottoporlo ad anima viva e non lo farò certo adesso. Non mi pento di averlo scritto come non mi pento di averlo lasciato nel cassetto. Sono contento, tutto sommato, di non averlo cancellato.
Inviato 20 aprile 2012 - 13:08
Inviato 20 aprile 2012 - 14:44
Inviato 20 aprile 2012 - 16:25
Non è stato fare sterco della mia arte, è stato darle un inizio e maturarla nel tempo.Non credo di essere l'unica che, da ggggiòvane, ha fatto sterco della propria arte.
Nessuno può iniziare a scrivere come Manzoni, con idee innovative, con stili accattivanti o con un linguagio forbito. L'arte, come noi, ha bisogno di nascere e di crescere all'interno dell'artista.
Quindi, sì, il mio primo scritto fa pena, è la storia di un personaggio basato su di me e dei suoi animali parlanti, ma non lo considero sterco. Sebbene sia ricco di stereotipi, forme verbali campate per aria e tutto ciò che di male c'è nel mondo della scrittura, è stata la nascita di quella che sono adesso
Senza quel racconto, probabilmente, non sarei dove sono adesso.
Inviato 20 aprile 2012 - 21:21
@Jack Shark: e immagino non vorrai rivelare cosa lo rende orrido, eh? ù_ù
@Fairness: beh, sì, sicuramente i primi tentativi, per male che escano, servono da allenamento. Io ho cominciato a pensare trame solo alle superiori, prima andavo a caso. Avevo voglia di scrivere, mi sedevo davanti al pc e scrivevo. Veniva fuori quello che doveva venire fuori, ovvero 'ispirate' cavolate... ammetto che ad alcune sono affezionata e ad altre proprio no. Certe mi rinfacciano quanto fossi egocentrica e limitata quando ero (molto) gggiòvane e per questo mi irritano e mi viene da chiamarle 'schifezzuole'. Non chiamerei mai così la storia che ho scritto quand'ero alle elementari in cui uno gnomo mi donava un anello capace di trasportarmi per i vari mondi :,) Che malinconia, quella vorrei proprio ritrovarla... (Comunque, la cosa degli animali parlanti è carina e non meritevole della dicitura 'schifezzuola' ù_ù)
Inviato 21 aprile 2012 - 08:16
Tipo tutta la caterba di lettere strappalacrime che mi scrivevo a quindici anni dicendo che i miei non mi volessero bene e che il mondo facesse schifo. A volte mi capita di ritrovarne alcune.
A quindici anni il mio cervello non funzionava.
Inviato 21 aprile 2012 - 11:55
Oh, sì. Adesso capisco cosa intendi
Tipo tutta la caterba di lettere strappalacrime che mi scrivevo a quindici anni dicendo che i miei non mi volessero bene e che il mondo facesse schifo. A volte mi capita di ritrovarne alcune.
A quindici anni il mio cervello non funzionava.
Ecco, è esattamente quello che intendo xD
... manco il mio, devo dire. A volte mi chiedo come ho fatto ad essere così demente ed egocentrica ò_ò Tutti gli adolescenti sono così?
Inviato 21 aprile 2012 - 12:23
... manco il mio, devo dire. A volte mi chiedo come ho fatto ad essere così demente ed egocentrica ò_ò Tutti gli adolescenti sono così?
Non lo so, io ho dato prova del mio egocentrismo fin dai primi anni di vita
E suvvia, che c'è di male? L'amor proprio è tutta salute!
Inviato 21 aprile 2012 - 13:55
E quello era il piano della storia, quando è nata (ero alle medie però, appunto). Poi sono diventato uno che scrive "drammatico". O almeno ci prova
Quindi il tizio crepa e basta. Ops, spoiler
Inviato 29 aprile 2012 - 12:28
Inviato 29 aprile 2012 - 13:04
Credo di averne parlato in un altro topic.
In uno c'era l'immancabile gruppo di ragazzi che erano una band musicale, con l'immancabile protagonista che spiccava sugli altri e l'immancabile storia d'amore con una cantante. E alcuni elementi però sono rimasti parte di me, visto che il tema delle amicizie complicate e difficili (ma in senso completamente diverso da allora, ovviamente) è quasi costante per me così come la musica e personaggi legati ad essa. Il nome di band e libro era lo stesso della band di quell'altra storia che sto portando avanti ora (quello in cui una volta volevo mettere in mezzo il tizio resuscitato nel vulcano con braccio bionico, e a dirla tutta mi sono ricordato un'altra marea di cazzate che inserirò in un altro post, dalla clonazione allo spot pubblicitario).
L'altra trattava sempre di un gruppo di amici che faceva un viaggio in Egitto, insieme al protagonista mezzo egiziano che li guidava nei posti. Quindi si, una scusa per raccontare dei miei viaggi in Egitto, con la scena finale (era tutto fatto solo per arrivare alla scena finale) che ho riciclato per un altra storia, perché era solo quella che mi interessava.
Si, questo era uno dei miei progetti peggiori.
Inviato 29 aprile 2012 - 14:21
Inviato 16 maggio 2012 - 19:06
Inviato 19 maggio 2012 - 13:54
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi