Vai al contenuto

Accomodati pure!

Writer's Dream è la più grande community italiana dedicata alla scrittura e all'editoria.
Entra a farne parte anche tu: accedi o iscriviti per accedere a tutte le possibilità che WD ti offre.

Close
Foto

Penna e Spada - La proclamazione dei vincitori al Saloon dei Bucanieri

• Per cortesia connettiti per rispondere
122 risposte a questa discussione

#1 swetty

swetty

Tigre Sbadigliona

• Tecnico
  • 6694 messaggi
712
  • ProvenienzaVenezia

Inviato 15 aprile 2012 - 16:02

*batte la mano sul tavolo e sale sullo sgabello*

Bene, il dado è stato tratto e il duello concluso. I due sfidanti

nerinacodamozza e Nicolaj

si sono affrontati e questo è il giudizio finale.

Non è stato facile per nessuno, né per loro né per i commentatori. Siccome è una sfida un vincitore ha da esserci, ma se uno dei due giace morto nella polvere, l'altro lo stanno portando via in barella.

Inizio col dire che il racconto che preferisco è quello di Nicolaj, perché avevo avuto questa suggestione sul metallo e nel suo ho sentito davvero l'odore del ferro e del fuoco. Ma la decisione non è mia, e bisogna lasciar parlare i commenti, che sono tutti molto positivi.

Sul piano dello stile nessuno ha sollevato dubbi, se non qualche incertezza sui tempi verbali per nerina e per nicolaj una scivolata sulla frase finale e una pesantezza della prima parte, ma entrambi sanno scrivere e conoscono il mestiere e questo non si discute.

Per i contenuti, per nerina sono stati apprezzati molto sia l'ambientazione ("una realtà descritta con finta trascuratezza come quotidiana ma, in realtà, profondamente aliena") che la rappresentazione dei personaggi ("la concretezza degli aneddoti, dei ricordi, delle emozioni"). È stato rilevato che però manca una spiegazione sul perché la protagonista non sia "adatta" e venga quindi condannata.

Nel racconto di Nicolaj è stata molto apprezzata l'ambientazione e soprattutto la trama, il modo di svolgersi degli eventi, l'idea stessa e l'atmosfera cupa da leggenda ("un ben visibile sottotesto faustiano"). Sono state però rilevate delle incongruenze e una mancanza di documentazione sulla lavorazione dei metalli. In più, alcuni hanno sentito la mancanza del punto di vista del protagonista e di un approfondimento dell'aspetto psicologico della sua metamorfosi.

Pertanto, sentiti i testimoni e la giuria popolare, proclamo vincitore

nerinacodamozza

E ora, festeggiamo. :la:
  • 0

#2 Frà

Frà

Moderatore Gioconda

• Moderatore
  • 8813 messaggi
698
  • ProvenienzaCagliari

Inviato 15 aprile 2012 - 16:07

Bravi :la:
  • 0

#3 Tiferet

Tiferet

Scribacchino

• Sostenitori
  • 652 messaggi
40
  • ProvenienzaSardegna

Inviato 15 aprile 2012 - 16:34

Veramente una bellissima sfida, complimenti a tutti e due, io non avrei saputo scegliere :la:
  • 0

#4 enoch

enoch

danzatore immobile

• Sostenitori
  • 1372 messaggi
93

Inviato 15 aprile 2012 - 16:38

Wowwwww...una sfida stellare, anzi...quasi metallurgica.
Complimenti a entrambi e congratulazioni alla vincitrice :flower:
  • 0

#5 nerinacodamozza

nerinacodamozza

Sostenitore

• Utenti
  • 4848 messaggi
456

Inviato 15 aprile 2012 - 18:36

Grazie :) e ancora complimenti a Nicolaj (sì il suo racconto era perfetto per la sfida, lo ammetto, davvero ben fatto, mi sento un po' con le mani nel barattolo di marmellata :asd: ) e grazie a Swetty che nonostante tuuuutto quello che ha da fare
ci ha fatto da giudice.

Ecco la foto di Swetty
Immagine inserita
  • 0

#6 Frà

Frà

Moderatore Gioconda

• Moderatore
  • 8813 messaggi
698
  • ProvenienzaCagliari

Inviato 15 aprile 2012 - 19:28

Siamo cui riuniti per la causa che contrappone il genere fantascienza contro i tre sfidanti Nshan, Carlos Ray e Tiferet che hanno osato abusarne con la sfida 2, in contravvenzione dell'articolo 2.245/46/47 e seguenti del codice penale ( :asd: ) del rispetto regolamentare del forum a cui noi tutti ci inchiniamo, denunciati per reato di abuso di genere letterario :sss:
Avverso il ricorso dei tre imputati, il sottoscritto Arbitro supremo dopo duro lavoro al cospetto della giuria dei votanti legge la seguente sentenza, con efficacia immediata:

E' tempo di parlare di esiti signori miei. La sfida si è conclusa ieri e ho letto i vari commenti. Ho dei rilievi da fare, perché ritengo giusto spiegarvi come mai avverrà la proclamazione e come mai da arbitro, letto tutto, aggiudicherò a uno di voi tre la vittoria. Avete avuto, nel bene o nel male, 6 pareri ciascuno. Per pareri intendo quei commenti dove fosse intellegibile un giudizio, positivo o negativo che fosse.
Carlos: il tuo racconto è tutto sommato piaciuto, per quanto ti siano stati fatti rilevare alcuni errori di sintassi, ma soprattutto un finale che era troppo frettoloso, e lasciato andare così, con poca cura.
Tiferet: a te invece fanno complimenti sulla prosa: corretta, buona e accattivante, ma le maggiori perplessità quasi tutti l'hanno avuta con la trama, ritenuta non molto originale.
Nshan: a te invece segnalano diversi errori formali che un po' hanno vanificato l'impatto della trama, ironica e spiritosa, e che hanno reso più difficoltoso l'apprezzamento.
Da un analisi dei commenti, sia dal profilo matematico associando +1 e -1 a ciascuno che qualitativo attribuendo un valore diverso a ciascun testo sulla base dei rilievi fatti e frammentando comunque ogni commento con dei sottocriteri (sono un po' matto e scrupoloso, lo so), si evince comunque che il gradimento tra voi tre e piuttosto paritario: nel senso che c'è solo uno di voi che ha un mezzo punto in più degli altri due che arrivano a essere sul pari andante. Onde per cui, privilegiando la media, vi comunico che il vincitore è

Spoiler

Spoiler

Spoiler

• 0

#7 Ray

Ray

Vampire Batman

• Sostenitori
  • 3864 messaggi
176
  • ProvenienzaTorino

Inviato 15 aprile 2012 - 19:37

Reazione: verso stile "colpo di glottide" :asd:
  • 0

#8 enoch

enoch

danzatore immobile

• Sostenitori
  • 1372 messaggi
93

Inviato 15 aprile 2012 - 19:47

Ecco la foto di Swetty
Immagine inserita

Oddio, Swetty la immagino proprio così... :asd:
  • 0

#9 Nicolaj

Nicolaj

Supercritico

• Supercritici
  • 2456 messaggi
128
  • ProvenienzaNapoli

Inviato 15 aprile 2012 - 20:41

*pone corona d'alloro argenteo sul capo di Nerina*
Non sono mai stato così felice di perdere qualcosa :la:
Grog per tutti! (per me analcolico :asd: )
Alla prossima, cara Dama della Menta :pedosguardo:
E anche io ti ringrazio tanto tanto, Swetty.
Questo Saloon ce l'ha la juke box, vero? *balla* :oOo:
  • 0

#10 Tiferet

Tiferet

Scribacchino

• Sostenitori
  • 652 messaggi
40
  • ProvenienzaSardegna

Inviato 15 aprile 2012 - 21:32

Bravo Carlosuccio :la:
Che cosa ti avevo detto? :asd:
  • 0

#11 Anja

Anja

Moderaptor

• Moderatore
  • 2267 messaggi
364
  • ProvenienzaUn po' di qua, un po' di là.

Inviato 16 aprile 2012 - 00:41

Ma bravi Karlos e Nerina :la: I miei complimenti a tutti e due!
  • 0

#12 Sygrid

Sygrid

Sostenitore

• Sostenitori
  • 1869 messaggi
66

Inviato 16 aprile 2012 - 07:16

Splendide queste sfide!
Complimenti a tutti, vincitori e non.
  • 0

#13 Spritz

Spritz

Sbadato cronico

• Sostenitori
  • 2030 messaggi
200
  • ProvenienzaOltrepò pavese

Inviato 16 aprile 2012 - 07:43

@Swet... ma sei Paperinika! :cookie:

Comunque un complimenti a tutti, davvero, perchè queste sfide sono sempre entusiasmanti!
  • 0

#14 Jessie F. Loneliness

Jessie F. Loneliness

The world's only Consulting Administrator

• Amministratore
  • 4613 messaggi
203
  • ProvenienzaSt Bartholomew's Hospital

Inviato 16 aprile 2012 - 15:12

Siamo qui riuniti oggi per condannare a morte i seguenti utenti che hanno così partecipato alla sfida 5 abusando della mia pazienza, dei miei occhi e del mio tempo libero. Si facciano avanti: Emanuele *sputa* e Sara90 *sputa* :-_-:

Dopo un'accurata analisi e assegnazione dei vari voti (+1, -1 blablabla, ve l'ha spiegato Fra e non ho voglia di rispiegarvelo e_e) sono giunta alla seguente conclusione :-_-:

Anyway, gli utenti hanno così commentato:

per quanto riguarda Manu fanno i complimenti per l'atmosfera Horror e per l'utilizzo di elementi particolari (come le scimmie dal volto umano) facendo però leva sul fatto che l'ambientazione e le descrizioni (come anche parte della trama) fossero un po' sbiadite e il nesso logico fra i vari elementi che non sempre si percepisce nella giusta maniera.
Per quanto riguarda Sara, invece, le fanno i complimenti anche a lei per l'atmosfera oscura che è riuscita a creare e per il finale completamente a sorpresa che ha lasciato un senso di stupore, pur avendo la trama dei buchi logici o non completamente definiti.

Insomma, entrambi i racconti hanno i loro pregi e i loro difetti. Ma il pubblico sovrano *applaude* e loro commenti (più le mie considerazioni personali come normale utente ù_ù) mi hanno spinta alla fine a dare la vittoria a...

...
...
...

Essù, un rullo di tamburi almeno!

*tutumtumtutumtutumtutumtutum*

Vabbè, se non ci si può aspettare di meglio :sss:

The winner is:

Spoiler

Spoiler

E ora festeggiate :li:
  • 0

#15 Frà

Frà

Moderatore Gioconda

• Moderatore
  • 8813 messaggi
698
  • ProvenienzaCagliari

Inviato 16 aprile 2012 - 15:14

:rotol: Giovanni Rana! Ommioddio :rotol:
  • 0

#16 nerinacodamozza

nerinacodamozza

Sostenitore

• Utenti
  • 4848 messaggi
456

Inviato 16 aprile 2012 - 15:20

Complimenti e tortelli a tutti

Immagine inserita
  • 1

#17 Jessie F. Loneliness

Jessie F. Loneliness

The world's only Consulting Administrator

• Amministratore
  • 4613 messaggi
203
  • ProvenienzaSt Bartholomew's Hospital

Inviato 16 aprile 2012 - 15:46

Siamo qui riuniti per decapitare il vincitore della sfida n°6 (mi sento vagamente ripetitiva oggi :sss: ), si facciano avanti i seguenti utenti con i piedi legati: Swet *sputa* e Monica:io *sputa* :-_-:

I Sommi Commentatori hanno così parlato:

A Swet viene riconosciuto lo stile fluido (che assomiglia molto a una delle fiabe che si raccontano ai bambini [cit]), e il fatto di essere riuscita a creare un intreccio particolare nonostante gli indizi semplici della sfida. D'altra parte, vengono specificati alcuni punti (tra cui il finale poco chiari) che avrebbero dovuto essere più .

A Monica vengono fatti i complimenti per il ritmo narrativo e una buona scrittura seppur essenziale, considerando però uno stile ancora acerbo e tutto da sviluppare, e alcuni problemi di grammatica e sintassi (e un po' di confusione fra i troll, le fate e i lupi, considerando anche la lunghezza del tempo).

Anyway, dopo un'attenta analisi con l'assegnazione dei punti +1, -1, blablabla, la Giuria (nella fattispecie, io) ha così deciso :-_-:

And the winner is...

Spoiler

Spoiler

Festeggiate :li:
  • 0

#18 Frà

Frà

Moderatore Gioconda

• Moderatore
  • 8813 messaggi
698
  • ProvenienzaCagliari