Vai al contenuto

Accomodati pure!

Writer's Dream è la più grande community italiana dedicata alla scrittura e all'editoria.
Entra a farne parte anche tu: accedi o iscriviti per accedere a tutte le possibilità che WD ti offre.

Close
Foto

Copie del libro per presentazione

• Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 Nom De Plume

Nom De Plume

Pennuto

• Sostenitori
  • 345 messaggi
56
  • ProvenienzaMondo di Oz

Inviato 12 aprile 2012 - 11:27

Chiedo scusa se questo non è il luogo adatto, ma non sapevo dove aprire questa discussione.
La mia domanda è rivolta a quanti hanno già pubblicato, volevo chiedervi, nel caso in cui siate voi a organizzare una presentazione in un posto che non sia una libreria, per cui l'editore non può mettersi direttamente d'accordo con il libraio, come fate per le copie del libro?
Le acquistate voi, le prendete in conto vendita, che altro?
  • 0

#2 Jack Shark

Jack Shark

Guerriero di cristallo

• Sostenitori
  • 11431 messaggi
857
  • ProvenienzaCastiglione del Lago (PG)

Inviato 12 aprile 2012 - 11:42

Dipende dall'editore.

Il mio attuale editore me le da in conto vendita. Dall'editore precedente dovevo acquistarle.
  • 0

#3 Nom De Plume

Nom De Plume

Pennuto

• Sostenitori
  • 345 messaggi
56
  • ProvenienzaMondo di Oz

Inviato 12 aprile 2012 - 13:13

Ok, grazie mille, mi stai fornendo un sacco di informazioni interessanti :). Secondo te quindi il conto vendita è utile? Perché io ho il timore di non riuscire magari a vendere tutte le copie prese e una volta scaduto il conto vendita dover anticipare i soldi, va bene che le copie poi rimangono a me e che ci sarebbe uno sconto, però non so, sono timorosa su questo punto, forse però è meglio che dover acquistare le copie...
  • 0

#4 maximod

maximod

Conte di Latveria

• In ferie
  • 1608 messaggi
90

Inviato 12 aprile 2012 - 13:48

Il mio editore attuale(lo stesso di Jack) le dà tranquillamente in conto vendita(se le vendo bene, altrimenti le rimando al mittente).

Personalmente ritengo il conto vendita molto utile, perché non sempre si è sicuri di vendere tutte le copie o/e non si ha il denaro a disposizione per prenderle scontate, quindi meglio non rischiare e prenderle in questo modo.

Ti racconto, se ti può essere utile, la mia esperienza.
L'editore alla firma del contratto mi ha proposto il conto vendita, io ho preferito acquistare un po' di copie perché sapevo che le avrei vendute tutte o quasi tra l'arrivo del pacco e la prima presentazione(o poco dopo).
Per la seconda presentazione non ho dovuto prendere copie, perché era presente anche l'editore.
Per la terza, non avendo la sicurezza di venderle tutte me le sono fatte mandare in conto vendita.

Non ho capito quali sono le tue perplessità sul conto vendita, ha una scadenza? Di quante copie stiamo parlando? :)
  • 0

#5 Jack Shark

Jack Shark

Guerriero di cristallo

• Sostenitori
  • 11431 messaggi
857

Inviato 12 aprile 2012 - 14:30

Buona idea quella di raccontare la propria esperienza.

Col secondo libro, la mia è simile a quella di Max. Anche a me è stato proposto il conto-vendita e invece ho preferito acquistare tutte le prime copie, che però ho esaurito prima della prima presentazione.
Alla prima presentazione me le sono fatte mandare in conto-vendita, ma avendole esaurite quasi tutte, gliele ho pagate quasi subito.

Col primo libro invece, alla pubblicazione l'editore (che non mi faceva il conto-vendita) mi ha mandato una dozzina di copie omaggio. Le altre le ho comprate con ordini di 5 per volta.
  • 0

#6 Nom De Plume

Nom De Plume

Pennuto

• Sostenitori
  • 345 messaggi
56
  • ProvenienzaMondo di Oz

Inviato 12 aprile 2012 - 21:28

Grazie a entrambi per aver condiviso le vostre esperienze, diciamo che il mio voleva essere un discorso generale.
Ho parlato con un editore che mi ha accennato la questione del conto vendita, senza reso però, ma non c'è un minimo di copie, o se c'è si aggira sulla decina, un numero adeguato insomma, diciamo che la difficoltà consiste nel saper calcolare quante copie ordinare. Comunque grazie ancora, siete stati molto utili. :)
  • 0

#7 Jack Shark

Jack Shark

Guerriero di cristallo

• Sostenitori
  • 11431 messaggi
857

Inviato 13 aprile 2012 - 08:15

Ho parlato con un editore che mi ha accennato la questione del conto vendita, senza reso però,

Lascia che ti sveli un segreto...

Il conto-vendita senza reso... NON E' UN VERO conto-vendita.

E' UNA VENDITA a tutti gli effetti, solo con pagamento dilazionato. Quindi non ti bere una minchiata del genere :facepalm:
  • 0

#8 Nom De Plume

Nom De Plume

Pennuto

• Sostenitori
  • 345 messaggi
56
  • ProvenienzaMondo di Oz

Inviato 13 aprile 2012 - 09:07

Grazie, l'ho sempre detto che qui si imparano un sacco di cose :)
  • 0

#9 villegas

villegas

Psychedelic Man

• Sostenitori
  • 2537 messaggi
184
  • ProvenienzaVerona

Inviato 15 aprile 2012 - 21:06

anche il mio editore me le dà in conto vendita e lo reputo un ottimo espediente per poter presentare
  • 0

#10 Hugo Riemann

Hugo Riemann

Pennuto

• Utenti
  • 195 messaggi
8
  • Provenienzadalla Terza di copertina

Inviato 01 ottobre 2012 - 11:26

I contratti che prevedono l'acquisto da parte degli autori delle copie per le presentazioni, sono una mezza fregatura sopratutto quando l'editore è piccolo, quindi la distribuzione è assente (o quasi) e gli incontri con potenziali lettori sono l'unica via per vendere...

In questo sono d'accordo con Villegas: il conto vendita è la strada migliore.

anche il mio editore me le dà in conto vendita e lo reputo un ottimo espediente per poter presentare

• 0

#11 Panzer

Panzer

Sostenitore

• Sostenitori
  • 5554 messaggi
210
  • ProvenienzaBergamo

Inviato 02 ottobre 2012 - 10:19

Concordo, il conto vendita è un ottimo mezzo per le presentazioni..:)
  • 0

#12 sefora

sefora

NonnaH

• Sostenitori
  • 1534 messaggi
145
  • ProvenienzaLazio

Inviato 02 ottobre 2012 - 11:06

Anche il mio editore me le darebbe in conto vendita, ma non avevo voglia di occuparmene e nelle presentazioni è intervenuto ogni volta un libraio del luogo che le aveva ordinate per tempo. Una discreta perdita, in effetti. Chi si organizza per la vendita in proprio immagino "assuma" un incaricato...
  • 0

#13 villegas

villegas

Psychedelic Man

• Sostenitori
  • 2537 messaggi
184
  • ProvenienzaVerona

Inviato 02 ottobre 2012 - 12:02

Nel caso della mia primissima presentazione giocavo quasi in casa: le copie sono andate a ruba (tutte vendute) e poi in seguito il libraio, viste le richieste, ne aveva ordinate lui un'altra trentina. Queste sono poi state vendute nell'arco di un anno, in ogni caso facevano la loro bella mostra in negozio. Non sempre è facile, ci sono pure librai che pretendono che ti riporti indietro le copie invendute
  • 0

#14 Lorenzo205

Lorenzo205

Imbrattatore

• Utenti
  • 59 messaggi
9
  • ProvenienzaPontedera

Inviato 18 dicembre 2012 - 19:55

Confermo la validità del conto vendita. La cosa migliore è definirne i termini con l'editore direttamente nel contratto di edizione. Fai anche attenzione che nel contratto non sia previsto che l'autore non possa vendere in proprio copie del libro acquistate scontate dall'editore: un cavillo davvero penalizzante se si parla di contratti stipulati da autori esordienti.
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi