Vai al contenuto

Benvenut@, chiunque tu sia.

Sei entrat@ nella più grande community italiana di editoria e scrittura. Esistiamo dal 2008 e siamo ferocemente contrari all'editoria a pagamento.
Tra le nostre fila ci sono autori, lettori, addetti ai lavori: se vuoi unirti a noi, accomodati. Se vuoi saperne di più su di noi leggi qui, e se vuoi iscriviti. Ma prima assicurati di leggere il nostro regolamento. Buona navigazione!

Close

Cose utili

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi offrirci un caffè puoi fare una donazione qui sotto.

Foto

Cicatrice da morso di cane

11 risposte a questa discussione

#1 coscienza92

coscienza92

Imbrattatore

• Utenti
  • 55 messaggi
1
Neutrale
  • Provenienzatriste trieste

Inviato 09 aprile 2012 - 17:35

Che tipo di cicatrici lascia un cane che ti azzanna al volto? (se è possibile sopravvivere, ovviamente)

Una protagonista di un mio racconto è stata morsa da un cane randagio da piccola ed è cresciuta con la guancia sfigurata dalle lesioni.
E' possibile una cosa del genere, o sono fin troppo ottimista (?) L'ambientazione è uno pseudo vittoriano/ età edoardiana steampunk, per cui ancora non esiste chirurgia estetica ^^
  • 0

#2 Jack Shark

Jack Shark

Guerriero di cristallo

• Sostenitori
  • 11431 messaggi
869
Divinità della community
  • ProvenienzaCastiglione del Lago (PG)

Inviato 09 aprile 2012 - 17:39

Certo che si sopravvive. Il rischio maggiore in un morso al volto è quello di perdere un occhio nel migliore dei casi, e morire per un'infezione nel peggiore.

Il vero problema è l'infezione, per il resto la ferita sarà irregolare e frastagliata.
  • 0

#3 coscienza92

coscienza92

Imbrattatore

• Utenti
  • 55 messaggi
1
Neutrale

Inviato 09 aprile 2012 - 17:52

grazie, risposta a velocità record O.o
la cicatrice era come l'immaginavo, solo le avevo fatto conservare l'occhio (forse posso aggiungere una miopia all'occhio danneggiato con relativo monocolo?) ^_^
  • 0

#4 Fairness

Fairness

Pennuto

• Utenti
  • 194 messaggi
6
Neutrale
  • ProvenienzaKeflavík, Islanda

Inviato 09 aprile 2012 - 23:15

Io parlo per esperienza personale: dipende da come il cane azzanna.
Qualche hanno fa sono stata azzannata alla mano (non l'ho mossa per tre mesi, dannato cane) e le cicatrici sono quasi del tutto assenti se non qualche segno sulla mano simile a quello lasciato da un coltello e un "buco" sull'indica, dove la bestiola mi aveva impiantato un canino.
Personalmente non ho contratto alcuna infezione, ma era un cane da canile, vaccinato e regolarmente controllato da un veterinario...immagino che con un randagio sia piú facile contrarre malattie.
  • 0

#5 Jack Shark

Jack Shark

Guerriero di cristallo

• Sostenitori
  • 11431 messaggi
869
Divinità della community
  • ProvenienzaCastiglione del Lago (PG)

Inviato 10 aprile 2012 - 08:09

grazie, risposta a velocità record O.o
la cicatrice era come l'immaginavo, solo le avevo fatto conservare l'occhio (forse posso aggiungere una miopia all'occhio danneggiato con relativo monocolo?) ^_^

Oddio, la miopia mi convince poco...

@Fairness
Dev'essere stata un'esperienza abbastanza traumatizzante :sss:
  • 0

#6 Lem Mac Lem

Lem Mac Lem

Lupo bannaro

• Amministratore
  • 4893 messaggi
2183
Divinità della community

Inviato 10 aprile 2012 - 10:04

Il problema della faccia è che è piena di tessuti molli, che il cane con un morso ti porta via senza fallo. Quindi: o il cane è molto piccolo (e anche lì, un buco te lo lascia), o più che di cicatrici, parlarei di labbra strappate, naso mutilato, denti al vento perché le guance partono. Se il cane fa sul serio, non lascia cicatrici, strappa. Se invece non fa sul serio (se ha aggredito per avvertire, diciamo), è possibile che si limiti a dare una stretta e lasciare la presa, come farebbe con un altro cane, solo che avendo i cani la pelle più spessa, a una persona lascia dei brutti segni.
Ma, ripeto, se il cane fa sul serio, la tua protagonista non viene sfigurata, ma proprio mutilata. E comunque non prenderebbe la guancia, bensì il naso e le labbra. Le cicatrici sulla guancia sarebbero davvero il meno.
  • 0

#7 Vale

Vale

Scrittevolissimo

• Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4534 messaggi
633
Divinità della community

Inviato 10 aprile 2012 - 10:37

E niente miopia. La miopia in pratica c'è perché la forma del bulbo oculare è allungata:
Immagine inserita

E questo non succede per un trauma, ma per genetica.
  • 0

#8 Bradipi

Bradipi

Supercritico

• Supercritici
  • 7015 messaggi
459
Divinità della community

Inviato 10 aprile 2012 - 10:58

Inoltre se è randagio è facile che abbia, specie in età pre-vaccinazioni, contratto il virus della rabbia, che se trasmesso uccide la tua protagonista con una bellissima encefalite rabbica in 2-3 mesi. Poi se la ferita si infetta può morire di setticemia senza particolari problemi.

BRADIPINO
  • 0

#9 coscienza92

coscienza92

Imbrattatore

• Utenti
  • 55 messaggi
1
Neutrale

Inviato 10 aprile 2012 - 16:34

ecco i miei dubbi erano questi, in particolare la questione dello strappo, per non citare l'infezione.
ci penserò un po' su e nel caso abbandonerò la tesi dell'attacco del cane randagio per qualche altro incidente, che lasci qualche maggiore chance di sopravvivenza alla povera eroina.
  • 0

#10 nerinacodamozza

nerinacodamozza

Sostenitore

• Utenti
  • 4848 messaggi
469
Divinità della community

Inviato 10 aprile 2012 - 18:55

Va bè non è detto che muoia, poi dipende anche se il cane era Cujo, ma la gente sopravvive ad attacchi di orsi, quindi non è così inverosimile sopravvivere.
  • 0

#11 Fairness

Fairness

Pennuto

• Utenti
  • 194 messaggi
6
Neutrale
  • ProvenienzaKeflavík, Islanda

Inviato 10 aprile 2012 - 19:19

Dev'essere stata un'esperienza abbastanza traumatizzante :sss:

Quell'adorabile bestiola ora vive a casa mia c:
Siamo solo partiti col piede sbagliato.
  • 0

#12 Spordolan

Spordolan

Entità sporuloide

• Sostenitori
  • 2010 messaggi
187
Divinità della community
  • ProvenienzaTra Busto Arsizio e R'lyeh

Inviato 20 aprile 2012 - 13:10

Va bè non è detto che muoia, poi dipende anche se il cane era Cujo, ma la gente sopravvive ad attacchi di orsi, quindi non è così inverosimile sopravvivere.

Sì, ma al giorno d'oggi abbiamo equipe mediche specializzate ed elicotteri per il trasporto rapido, senza contare chirurgia e antibiotici. In un'ambientazione steampunk/vittoriana (fine Ottocento) dubito che perfino Bear Grylls sarebbe sopravvissuto all'attacco di un orso.

Per tornare OT, forse il personaggio potrebbe sopravvivere a una ferita superficiale alla guancia se venisse immediatamente sterilizzata con qualcosa di rovente (ma lì arriverebbero altre cicatrici dovute alle ustioni).
  • 0

0 utente(i) stanno visualizzando questo forum

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi