Prime indagini dei carabinieri
Inviato 25 marzo 2012 - 21:36
Inviato 29 settembre 2012 - 10:23
Non c'è una regola fissa, diciamo che una cittadina del genere dovrebbe avere una Compagnia e quindi essere comandata da un capitano e uno o due altri ufficiali di grado inferiore o uguale (anche se difficile), nei sotto ufficiali c'è sempre un maresciallo che comanda la stazione e altri sottoufficiali (marescialli, brigadieri, vicebrigadieri, appuntati, carabinieri scelti, carabinieri) in un numero variabile, sia come numeri che come tipologia.
Ma ti ricordo che non c'è un modus fisso: A esempio a nella Viterbo del Maresciallo Rocca c'è lui, due brigadieri e gli altri carabinieri mentre il capitano e gli altri ufficiali stanno al comando. A Gubbio dove per risolvere un caso hanno sempre bisogno che Don Matteo ci ficchi il naso, C'è il capitano, altri ufficiali, Nino Frassica che comanda la stazione e altra manovalanza.
In pratica ti do lo stesso consiglio che mi hanno dato i carabinieri a me: Creati la caserma come meglio ti conviene, con tutti i personaggi che ti servono... vedrai che in Italia ce ne sta una che è uguale a quella che hai immaginato tu
Inviato 29 settembre 2012 - 10:40
Anch'io ho scritto un carabinieresco e mi sono informato anch'io (conosco molti carabinieri).
In pratica ti do lo stesso consiglio che mi hanno dato i carabinieri a me: Creati la caserma come meglio ti conviene, con tutti i personaggi che ti servono... vedrai che in Italia ce ne sta una che è uguale a quella che hai immaginato tu
Anch'io mi ero regolata così, avendo consultato qualche militare. E infatti ho pubblicato una raccolta di racconti con questa caserma organizzata ad hoc. Qui mi erano sorti dei dubbi perché c'era di mezzo il maresciallo amico, poi ho risolto nel solito modo...
Inviato 29 settembre 2012 - 11:57
Intanto carabiniere scelto e appuntato sono ruolo truppa e non sottoufficiali, sottoufficiali sono da vicebrigadiere in sù.
La tenenza non ha capitani o "altri ufficiali": è l'equivalente per le polizie militari (CC e Finanza, la Capitaneria non mi risulta averla ma potrei sbagliarmi) del commissariato di polizia (il tenente equivale ad un commissario, anche se è quest'ultimo a rivestire la masisma carica di pubblica sicurezza) ed è presente nei comuni che raggiungano un certo numero di abitanti (25mila mi pare di ricordare, infatti a Montebelluna c'è una tenenza della finanza e a Portogruaro una dei CC, mentre non mi risulta una tenenza a Narni che abitanti ne fa 22mila,ma qui non metto la mano sul fuoco).
Se parliamo di omicidio sul posto giungono: la prima pattuglia che prende la chiamata (perchè il maresciallo rigira la telefonata alla C.O.), almeno un altro paio di pattuglie per delimitare l'area, l'ufficiale se reperibile IL MAGISTRATO (che su Don Matteo e il Maresciallo Rocca manco prendono in considerazione) senza il quale nemmeno iniziano i rilievi.
Poi arriva la scientifica? Quale? La più vicina disponibile, quindi spesso la sezione competente del comando di capoluogo, oppure, se più vicina, può anche arrivare la Polizia di Stato (infatti sovente si vedono immagini di CC e PdS mescolati durante i rilievi).
Inviato 01 ottobre 2012 - 16:55
Momento ragazzi: non facciamo confusione e non usiamo il maresciallo Rocca o Don Matteo come esempi di organizzazione dei comandi dei CC per cortesia
Intanto carabiniere scelto e appuntato sono ruolo truppa e non sottoufficiali, sottoufficiali sono da vicebrigadiere in sù.
La tenenza non ha capitani o "altri ufficiali": è l'equivalente per le polizie militari (CC e Finanza, la Capitaneria non mi risulta averla ma potrei sbagliarmi) del commissariato di polizia (il tenente equivale ad un commissario, anche se è quest'ultimo a rivestire la masisma carica di pubblica sicurezza) ed è presente nei comuni che raggiungano un certo numero di abitanti (25mila mi pare di ricordare, infatti a Montebelluna c'è una tenenza della finanza e a Portogruaro una dei CC, mentre non mi risulta una tenenza a Narni che abitanti ne fa 22mila,ma qui non metto la mano sul fuoco).
Se parliamo di omicidio sul posto giungono: la prima pattuglia che prende la chiamata (perchè il maresciallo rigira la telefonata alla C.O.), almeno un altro paio di pattuglie per delimitare l'area, l'ufficiale se reperibile IL MAGISTRATO (che su Don Matteo e il Maresciallo Rocca manco prendono in considerazione) senza il quale nemmeno iniziano i rilievi.
Poi arriva la scientifica? Quale? La più vicina disponibile, quindi spesso la sezione competente del comando di capoluogo, oppure, se più vicina, può anche arrivare la Polizia di Stato (infatti sovente si vedono immagini di CC e PdS mescolati durante i rilievi).
Inviato 01 ottobre 2012 - 17:03
Momento ragazzi: non facciamo confusione e non usiamo il maresciallo Rocca o Don Matteo come esempi di organizzazione dei comandi dei CC per cortesia
Poi arriva la scientifica? (...)
Grazie, non preoccuparti, me ne guardo bene. Nella tenenza ( paese sui 45mila abitanti) ho messo un capitano, tenete, marescialli e via dicendo, in base alle informazioni ricevute. Il numero complessivo può tuttavia variare, mi è stato detto. Anche la scientifica è stata subito chiamata...
Inviato 01 ottobre 2012 - 17:53
Inviato 01 ottobre 2012 - 18:35
Quella "vera", cui mi sono rivolta per informazioni, è diretta, per così dire a memoria d'uomo, da un capitano...Si diciamo che IN TEORIA la tenenza è comandata dal tenente,ma può succedere che un capitano ci ficchi il naso.
Inviato 02 ottobre 2012 - 00:35
Anche taggato con delitto, carabinieri, indagine sul luogo
Area Relax →
Bar WDream →
Cercasi Beta Reader per ConcorsiIniziata da Feleset, 29 ago 2011 |
|
|
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Topics List