Vai al contenuto

Accomodati pure!

Writer's Dream è la più grande community italiana dedicata alla scrittura e all'editoria.
Entra a farne parte anche tu: accedi o iscriviti per accedere a tutte le possibilità che WD ti offre.

Close
Foto

Obdura

7 risposte a questa discussione

#1 Sara90

Sara90

Scribacchino

• Sostenitori
  • 1059 messaggi
45
  • ProvenienzaCellamare (BA)

Inviato 22 marzo 2012 - 00:38

Commento -->http://www.writersdr...4-cinquantotto/

Lucida dal vino,
Mara comprende. Giusto
se ne concede cinque
di minuti di asprezza:
domani si lavora.
Ricomincia.
[color=#ffffff]_________[/color]Obdura.
Che poi
che deve raccontare?
Di aver male d'amore?

Messaggio modificato da Sara90, 22 marzo 2012 - 00:42

• 0

#2 Sara90

Sara90

Scribacchino

• Sostenitori
  • 1059 messaggi
45

Inviato 22 marzo 2012 - 00:43

Ho provato a usare il consiglio di Nanni per sistemare il testo, ma la linea si vede, non sono riuscita a trovare il colore giusto :buhu:
  • 0

#3 villegas

villegas

Psychedelic Man

• Sostenitori
  • 2562 messaggi
185
  • ProvenienzaVerona

Inviato 22 marzo 2012 - 16:33

Mi è piaciuta Sara, leggo sempre le tue poesie, anche se è da molto che non commento. Sinceramente faccio un po' fatica nella lettura, avrei fatto andare a capo la parola "Giusto".
A livello contenutistico però è molto efficace, dà l'idea di una donna quasi rassegnata al suo intimo dolore, come se si accontentasse di soli cinque minuti di esistenza, nemmeno la possibilità di sfogare un malessere, di urlare il proprio male, di ribadire la propria tristezza, assuefatta alla quotidianità.
E' molto amara, Sara, ma profonda
  • 0

#4 Sara90

Sara90

Scribacchino

• Sostenitori
  • 1059 messaggi
45

Inviato 23 marzo 2012 - 14:03

Grazie Villegas :) Con "giusto" ho voluto creare un po' di difficoltà. Quasi una frase che procede a singhiozzi. Sono convinta che anche la forma debba rispecchiare il contenuto. Quindi sto provando a muovermi in questa direzione XD
  • 0

#5 Lord Paranoia

Lord Paranoia

Sostenitore

• Sostenitori
  • 1321 messaggi
104
  • ProvenienzaRoma

Inviato 24 marzo 2012 - 10:06

Ciao Sara.
Qui sei stata particolarmente travolgente.

Perfer et obdura: incommoda fortunae ferendo vinces.
Rassegnati e persevera: vincerai sopportando i disagi della sorte.

Ma tu hai messo solo obdura. Immagino derivi da Ovidio, visto che c'é anche la parte spezzata.
La donna è segnata con una forza interiore forte. Si toglie i mal d'amore e va avanti.
Solo 5 minuti. C'è una piccola teatralità di fondo che è piacevole.
Come una donna che beve un bicchiere di vino per affrontare la giornata senza dolore.

L'ho apprezzata veramente tanto.
Ma dimmi se ho preso una cantonata con obdura!
  • 0

#6 Sara90

Sara90

Scribacchino

• Sostenitori
  • 1059 messaggi
45

Inviato 24 marzo 2012 - 11:06

Grazie del commento e degli apprezzamenti, Lord. La citazione è di Catullo, dal carme 8. Ma magari l'ha detto anche Ovidio e non ricordo :asd: (il che è probabile :sss: non conosco la letteratura latina a menadito, purtroppo)
  • 0

#7 enoch

enoch

danzatore immobile

• Sostenitori
  • 1372 messaggi
94

Inviato 24 marzo 2012 - 11:33

Trovo sia una lirica molto matura, di quelle strutturate con una cura rigorosa in ogni aspetto e che, pertanto, sono in grado di manifestare continue epifanie di significato, insinuare dubbi e partorire interrogativi.
Contiene i barlumi di una comprensione spesso trascurata per forza di cose, perchè tanto a che serve stare a guardare le catene che ti inchiodano se non te ne puoi liberare, a che serve resistere se ti daranno dell'ubriaca; a chi importa se la verità è l'asprezza incontrata nella lucidità coraggiosa e sfrontata del vino? Non certo a chi ti chiede, ti obbliga a metter da parte tutto te stesso e ricominciare giorno dopo giorno, morte dopo morte a essere sempre il medesimo cadavere. Tu servi cadavere e non conta sapere che sei morto schiavo o schivato dall'amore. E un cadavere non si può mica permettere di desiderare l'amore. Magari ho travisato però non si sa mai, quindi vado a ubriacarmi.
Brava Sara
  • 1

#8 Sara90

Sara90

Scribacchino

• Sostenitori
  • 1059 messaggi
45

Inviato 25 marzo 2012 - 21:10

Ti ringrazio Enoch. Siete tutti molto gentili.
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi