Ok l'inizio, ok la fine, ma nel mezzo?
Inviato 06 febbraio 2012 - 22:55
Io l'ho fatto. Non si tratta di una storia di cui avevo immaginato la fine fin dall'inizio, in realtà. Ma a volte capita di costruire la storia attorno ad una fine già immaginata o comunque da una singola immagine. Già qualcuno ha riportato qualche esempio personale, in questo senso.
Guest_silver moon_*
Inviato 06 febbraio 2012 - 23:15
Inviato 07 febbraio 2012 - 07:24
Io, invece, quando costruisco un romanzo parto sempre da un'idea guida. Solitamente non ho mai presente l'inizio e la fine. Poi disegno un cerchio e lo divido in otto parti con una croce e una ics. Assegno a ogni parte del cerchio un evento importante e solo quando il cerchio è completo comincio a raccontare la storia. Se sono lontana da casa e non ho il pc, porto sempre con me un'agendina nella quale appunto le idee, le belle frasi o parti del romanzo .
Avere uno schemino da seguire lo trovo molto utile per non perdersi o discostarsi troppo dalla storia originale. Io addirittura assegno un numero di pagine (circa) da dedicare a quella parte o evento in modo da avere anche un certo equilibrio.
Lo schemino a forma di cerchio è facile da seguire a colpo d'occhio e ti porta sempre alla conclusione della storia (come dire: "E il cerchio si chiude così!")
Inviato 07 febbraio 2012 - 11:15
Inviato 07 febbraio 2012 - 11:28
Infatti io senza una scaletta non inizio proprio a scrivere. L'ho fatto con la primissima stesura di Febbre Verde, e ti assicuro che era una roba orripilante e illeggibile. Ho cancellato tutto, salvo qualche scena che avevo in mente fin dall'inizio, ho scritto la scaletta e ho lavorato su quella.è per questo che dico che una scaletta aiuterebbe parecchio, soprattutto quando si reputa buono il finale che si ha già in mente.
Io, invece, quando costruisco un romanzo parto sempre da un'idea guida. Solitamente non ho mai presente l'inizio e la fine. Poi disegno un cerchio e lo divido in otto parti con una croce e una ics. Assegno a ogni parte del cerchio un evento importante e solo quando il cerchio è completo comincio a raccontare la storia.
Questo è un sistema che ho già letto da qualche parte XD
Il mio sistema lo uso dai tempi del liceo, me lo insegnò un professore che era stato giornalista alla rai. La prima fase, dopo aver raccolto qualsiasi materiale penso possa andar bene per quell'idea: scrivo l'idea centrale del romanzo al centro di un foglio e intorno scrivo tutto quello che mi viene in mente riguardo. Seconda fase: tento di dare un ordine alla nuvola di parole, collegandole ai tre punti (idea di base e quelli che immagino - se li ho - siano fine e inizio, ai personaggi e ad ambiente e tempo). Alla fine scrivo una scaletta. Con questo metodo è facile scrivere cose brevi, ma io sono talmente abituata che lo uso anche per i romanzi.
Inviato 15 febbraio 2012 - 17:33
ti dico come ho fatto io fino ad ora, scrivendo il mio primo romanzo. Inizialmente avevo delle idee nebulose, con stampati però in testa i personaggi (i protagonisti addirittura sognati) e le linee principali della storia. Il resto è venuto da sé, mentre procedevo nella scrittura. So che molti scrittori affermati spiegano che probabilmente è meglio farsi prima una scaletta, anche dettagliata, dei punti salienti della vicenda. Mah... io sono una passionale e ho deciso di seguire il mio istinto. Gli accadimenti, anche i colpi di scena mi arrivavano così, improvvisamente... Credo che ognuno di noi debba seguire la propra natura, per così dire. Non c'è una regola che valga per tutti.
Nel mio caso ciò che sta in mezzo è proprio il bello del racconto.
Buona scrittura
Inviato 17 febbraio 2012 - 13:59
anche io sono molto simile a te quando scrivo. Non ho mai utilizzato scalette, perché tanto so che non le avrei seguite. Stavolta però credo che almeno sui personaggi, non delle vere scalette, ma delle schede su come voglio che si evolvano dovrò per forza farle.io sono una passionale e ho deciso di seguire il mio istinto
Inviato 17 febbraio 2012 - 14:11
Inviato 17 febbraio 2012 - 15:49
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi