Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook      Connettiti   
  • Registrati subito

Virus

9 risposte a questa discussione

#1 Velvetacid

Velvetacid

Sostenitore

• Sostenitori
  • 661 Messaggi:
17
  • Star sign:Unknown

Inviato 03 febbraio 2012 - 17:38

Commento: http://www.writersdr...848#entry152848

E mentre vomito nel cesso
che mi accorgo del silenzio.
In corridoio, sulle pareti,
troppo forti
risuonano i miei rigurgiti.
“Che volgarità!”
Dice lo specchio
mentre, con il dorso della mano, pulisco la bocca.
Il letto accoglie il mio corpo
costretto a piegarsi
come una fotografia che brucia.
E ancor di più sento che non ci sei
quando penso,
che in questo stato
non sarei in grado neanche di scoparti.

Messaggio modificato da Velvetacid il 03 febbraio 2012 - 17:41

#2 Mrs Dalloway

Mrs Dalloway

Imbrattatore

• Utenti
  • 12 Messaggi:
0
  • Star sign:Virgo

Inviato 03 febbraio 2012 - 18:10

sicuramente la poesia è molto diretta e originale, anzi, qualcuno potrebbe dire che lo è troppo... Tuttavia se lo scopo dell'arte è comunicare senza filtri i propri stati d'animo, direi che il traguardo è stato raggiunto. Ho apprezzato l'ironia dello specchio parlante

#3 Velvetacid

Velvetacid

Sostenitore

• Sostenitori
  • 661 Messaggi:
17

Inviato 03 febbraio 2012 - 19:08

Grazie per il commento Mrs Dolloway
In effetti il mio approccio alla poesia cerca sempre di essere un po' diverso, mi piace pensarle come se fossero delle anti-poesie.

La e iniziale andrebbe accentata, scusate.

Messaggio modificato da Velvetacid il 03 febbraio 2012 - 19:09

#4 -hope-

-hope-

Imbrattatore

• Utenti
  • 57 Messaggi:
7
  • ProvenienzaLombardia

Inviato 05 febbraio 2012 - 14:01

Di poesie non è che io me ne intenda molto, nè da scrivere nè da leggere (praticamente non m'intendo di poesia, anche se mi cimento a scriverla).
Non è bruttissima ma non è che io l'apprezzi al 100%.

Citazione

E mentre vomito nel cesso,
che mi accorgo del silenzio.
In corridoio, sulle pareti,
troppo forti
risuonano i miei rigurgiti.
“Che volgarità!”,
dice lo specchio
mentre, col dorso della mano, pulisco la bocca.
costretto a piegarsi
come una fotografia che brucia.
E ancor di più sento che non ci sei
quando penso,
che in questo stato
non sarei in grado neanche di scoparti.

Rileggendo la poesia, ho pensato che qualche virgola ci andava.
Ho quotato la poesia e quelle cose in rosso son le modifiche che secondo me ci starebbero utili.
Spero non ti dia fastidio ^.^

#5 Velvetacid

Velvetacid

Sostenitore

• Sostenitori
  • 661 Messaggi:
17

Inviato 05 febbraio 2012 - 17:40

A volte quello che scrivo è difficile da cogliere, forse perchè quando si legge una poesia ci si aspetterebbe le solite e ritrite e noiose smancerie che poco sopporto. A me piace osservare le cose da un altro punto di vista, ma non sempre è un punto di vista che può essere capito e apprezzato. Di sicuro questo non è uno scritto che punta a far esclamare "Ah che bella poesia!" Forse al suo opposto. è una poesia che punta a creare un rigetto nel lettore, l'allontanarsi dal bello nella sua forma più scontata per addentrarsi in un contesto più morboso. Come ho detto sopra mi piace pensarle come delle Anti-Poesie.

Non capisco, invece, la tua correzione della d miuscola con una minuscola. Per quanto riguarda la preposizione articolata "col" nel liguaggio moderno è abbastanza in disuso ed è preferibile usare "con il".
Saluti
VelvetA

Messaggio modificato da Velvetacid il 05 febbraio 2012 - 17:49

#6 -hope-

-hope-

Imbrattatore

• Utenti
  • 57 Messaggi:
7
  • ProvenienzaLombardia

Inviato 05 febbraio 2012 - 17:54

Citazione

d miuscola con una minuscola.
credevo che avessi battuto male la d ;)

Citazione

la preposizione articolata "col"
mi sembrava suonasse meglio...

#7 Miss Frog

Miss Frog

Imbrattatore

• Utenti
  • 32 Messaggi:
1
  • ProvenienzaNapoli
  • Star sign:Pisces

Inviato 05 febbraio 2012 - 19:15

Mi piace molto il tuo carattere diretto nella poesia.
Infatti leggendo la tua spiegazione,dove dici che ti piace pensarle come anti-poesie,ho afferrato perchè lo fai.
L'arte è espressione,ed esprimersi in modo così "sfacciato" è la cosa che preferisco :D

#8 Sara90

Sara90

Scribacchino

• Sostenitori
  • 692 Messaggi:
22
  • ProvenienzaCellamare (BA)
  • Star sign:Aries

Inviato 05 febbraio 2012 - 21:16

Trovo la tua poesia molto intensa, sofferta, di un nichilismo profondo, ben espressa dalla similitudine della fotografia che brucia, che trovo molto suggestiva. Le altre immagini sono certamente (e volutamente) meno ricercate, sottolineate da parole forti e sgradevoli. E' chiara l'intenzione di voler creare rigetto, anche se con me devo dire che non ci sei riuscito molto. La poesia mi piace, sarà forte, volgare (ma neanche troppo) ma è bella.
Lo specchio moralista, poi, lo interpreto come il giudizio degli "altri", della società, che guarda, pronta sempre a sottolineare i difetti altrui e a schifarsi in modo ipocrita.

L'unica cosa che forse stona (non so però se è voluto) è questo verso:

Citazione

al contrario di tutto il testo, questo verso "accoglie", cioè è consolatorio, non è duro né negativo. Ti ho detto, non so se è voluto, se vuole cioè essere quasi una luce, un faro nel buio. Se vuoi invece esprimere anche qui un'idea di disgusto, ti consiglierei di modificarlo.
Alla prossima :)

#9 onironauta

onironauta

Pennuto

• Utenti
  • 157 Messaggi:
4

Inviato 06 febbraio 2012 - 15:23

Uno scritto che punta sicuramente all'impatto attraverso l'evocazione d'immagini di un certo degrado dell'individuo. Sia fisico che psicologico. Più specificamente di un individuo che, probabilmente, non è aduso a vedersi in determinate condizioni, poiché si vergogna di sé guardandosi allo specchio. Appare efficace la resa di alcune figure di genere, come il classico silenzio che rimbomba, rotto solo da sonori conati di vomito - anch'essi riverberati dalle pareti - elementi, questi, che altro non denotano se non la consapevolezza amara di trovarsi nel bel mezzo di un tunnel spesso fatale per gli uomini: la solitudine. Anche in questa, il tipo dello scritto, sembra non aver accumulato esperienza tale da poterla fronteggiare adeguatamente, subendola forse più di quanto dovrebbe. Ficcante è poi il piegarsi come una fotografia che brucia: anche se il verbo piegarsi andrebbe forse sostituito con un altro più consono (accartocciarsi o qualcosa del genere), l'idea di fondo regge, poiché ci restituisce l'immagine d'un dolore totalmente padrone del corpo che abita, che letteralmente brucia su un letto in preda a mille spasmi. L'autodeclassamento fisico si palesa invece nella parte finale, ed è forse la più amara presa di coscienza d'un uomo alla fine d'un ciclo. E, si sa, le lacrime scorrono soprattutto nel prologo e/o nell'epilogo. A livello grammaticale:

"E mentre vomito nel cesso". Credo sia "è".

#10 Velvetacid

Velvetacid

Sostenitore

• Sostenitori
  • 661 Messaggi:
17

Inviato 07 febbraio 2012 - 09:14

Greazie a tutti.
Onurinauta: hai fatto un'ottima analisi.
Sara: per quanto riguarda la verbo "accoglie" credo che ci stai proprio per il contrasto che crea, in fin dei conti il corpo viene accolto anche in una bara.
Saluti
VelvetA

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi