Vai al contenuto

Accomodati pure!

Writer's Dream è la più grande community italiana dedicata alla scrittura e all'editoria.
Entra a farne parte anche tu: accedi o iscriviti per accedere a tutte le possibilità che WD ti offre.

Close
Foto

Dubbio su pubblicazione a pagamento

• Per cortesia connettiti per rispondere
167 risposte a questa discussione

#1 Dark Elf

Dark Elf

Imbrattatore

• Utenti
  • 50 messaggi
6
  • ProvenienzaIl mondo Oscuro

Inviato 03 febbraio 2012 - 13:24

[color=#333333][font=arial, helvetica, clean, sans-serif]Salve. Sto per pubblicare un libro. La casa editrice subito mi aveva chiesto 1300 euro e ora sono riuscita ad arrivare a 399 euro. Nel contratto c'è scritto che è vietato che nel libro ci sia:[/font][/color]

[color=#333333][font=arial, helvetica, clean, sans-serif]Dichiarazioni e incitazioni alla violenza psicologica e fisica, in ogni sua forma e grado;[/font][/color]
[color=#333333][font=arial, helvetica, clean, sans-serif]Oltraggio ai principi morali generalmente accettati.[/font][/color]

[color=#333333][font=arial, helvetica, clean, sans-serif]Il libro è del tipo "Il mondo Emerso". Quindi ci sono delle decapitazioni, combattimenti ecc... Poi raccontando (quindi non succede in "tempo reale" ma raccontano di quello che è successo in passato) dicono che una ragazza aveva una maledizione e mangiava le persone.[/font][/color]
[color=#333333][font=arial, helvetica, clean, sans-serif]I protagonisti devono salvare l'isola in cui si trovano da un nemico potente ed addestrano più persone possibili alle armi per salvare il mondo.[/font][/color]
[color=#333333][font=arial, helvetica, clean, sans-serif]Dicono anche [/font][/color][color=#333333][font=arial, helvetica, clean, sans-serif]molte volte[/font][/color][color=#333333][font=arial, helvetica, clean, sans-serif]i protagonisti[/font][/color][color=#333333][font=arial, helvetica, clean, sans-serif] che vorrebbero che tutto si risolvesse in un altro modo e che vorrebbero che non succedeva quello che è successo. Poi non è tutto violento ecc...[/font][/color]

[color=#333333][font=arial, helvetica, clean, sans-serif]"Viola" i termini che ho scritto sopra? Perché i personaggi non è che incitano: vorrebbero che tutto finisse e cercano di risolvere i problemi della gente pensando a loro. Che dite?[/font][/color]

[color=#333333][font=arial, helvetica, clean, sans-serif]Ripeto che non è tutto così: viaggiano molto, incontrano persone, vanno di città in città.[/font][/color]

Messaggio modificato da Rose Tyler, 03 febbraio 2012 - 16:09
Modificato il titolo.

• 0

#2 Ice*

Ice*

Nebbiosa

• Sostenitori
  • 4533 messaggi
434
  • ProvenienzaLand of Ice

Inviato 03 febbraio 2012 - 13:41

Siamo un un forum contrario all'editoria a pagamento, quindi il primo consiglio che ti possiamo dare è non pagare per pubblicare, neanche se fossero pochi spiccioli (e 399 euro non sono comunque pochi).

Il secondo consiglio è curare meglio la grammatica (evitando espressioni del tipo "[color=#333333][font=arial, helvetica, clean, sans-serif]che vorrebbero che non succedeva") [/font][/color]
Non esiste il tipo "Il mondo Emerso" ma se mai esiste il genere Fantasy che ha dei canoni ben precisi.
Prima di buttarti in una pubblicazione a pagamento sempre meglio fare una bella revisione di tutto quanto e provare con qualche editore free.

Per il resto non credo che scene di battaglia possano essere intese come "incitamento alla violenza", sono abbastanza nella norma in questo genere di testi.
  • 2

#3 Lem Ramsay

Lem Ramsay

Pura malvagità

• Amministratore
  • 3910 messaggi
1190

Inviato 03 febbraio 2012 - 13:46

Avrebbero accettato anche 200 euro, pur di sbucciarti quattrini.
  • 0

#4 Dark Elf

Dark Elf

Imbrattatore

• Utenti
  • 50 messaggi
6

Inviato 03 febbraio 2012 - 13:48

Non ho letto molti fantasy e quindi ho preso come riferimento quei libri. Comunque il libro lo ho riletto e corretto, ora lo sta leggendo un ragazzo che conosco e ha trovato solamente due errori di battuta in più di cento pagine.
Un'altra casa editrice mi aveva chiesto 1100 euro (ha detto che era interessante e ben scritto) però per abbassare il prezzo dovevo dividere in due il libro.

Anch'io comunque preferirei pubblicare gratis, ma è difficile.
  • 1

#5 Lem Ramsay

Lem Ramsay

Pura malvagità

• Amministratore
  • 3910 messaggi
1190

Inviato 03 febbraio 2012 - 13:53

Se paghi per pubblicare, qui non potrai farti pubblicità, e nessun sito serio vorrà mai recensirti. Questo lo sai, vero?
Hai solo 17 anni, di tempo per migliorare la tua scrittura ne hai tanto, non farti prendere dalla fretta, perché rimarrai molto delusa da questa esperienza. Scrivi ancora, leggi ancora di più (che vuol dire che hai letto pochi fantasy? Come puoi scrivere di un genere senza conoscerlo a fondo?), continua a scrivere, e se sarai abbastanza brava troverai l'editore disposto a investire su di te, anzichè chiederti soldi.
  • 0

#6 Ayame

Ayame

Ninja instabile

• Bossah
  • 6057 messaggi
659
  • ProvenienzaPadova

Inviato 03 febbraio 2012 - 13:54

Anche trovare è lavoro è difficile. Se invece vai dal capo dell'azienda e gli dici "ti do 1000€ se mi fai lavorare da te" diventerà facilissimo.
Hai 17 anni e vuoi buttare i soldi in una pubblicazione che non ti porterà da nessuna parte? Leggiti le testimonianze di chi ha pagato e se n'è pentito, leggiti in giro le dichiarazioni di siti, blog, giornalisti che non leggono e non accettano manco di prendere in considerazione un libro pubblicato a pagamento per una recensione, leggi di autori che ora hanno pubblicato con Newton Compton e non riuscivano a pubblicare il loro libro perché avevano pubblicato con un editore a pagamento e sono dovuti andare all'estero - a pubblicare gratis - perché un editore italiano li prendesse di nuovo in considerazione.

E guardati 'sto video. La rossa sono io, l'altra donna è la direttrice editoriale del Gruppo Albatros.

Il manoscritto in questione (www.writersdream.org/manoscrittotarocco.pdf, giudica tu) l'ho inviato a una ventina di editori a pagamento. Indovina quanti hanno accettato di pubblicarlo?
  • 0

#7 Ice*

Ice*

Nebbiosa

• Sostenitori
  • 4533 messaggi
434
  • ProvenienzaLand of Ice

Inviato 03 febbraio 2012 - 13:55

E' la risposta classica di chi ti chiede soldi quella che il libro è interessante e ben scritto (lo dicono appunto per convincerti ad aprire il portafogli) non ti fidare di questo tipo di pubblicazioni perché non ti portano a niente se non a spendere soldi a vuoto.

Se non hai letto molti fantasy, leggine qualcuno in più, ti assicuro che ti aiuterà moltissimo nello sviluppare le tue trame, tra l'altro hai solo 17 anni quindi sicuramente il tuo stile di scrittura ha ancora molti margini di miglioramento, non buttarti e non bruciarti subito, scrivere è una cosa che richiede tempo, pubblicare gratis è difficile ed è giusto che sia così, perché quello che pubblichiamo dev'essere valido.

Se vuoi qualche consiglio magari puoi provare a postare qualche estratto nella sezione narrativa (seguendo il regolamento) potresti avere dei consigli utili. Non pensare che il tuo libro sia già pronto così, scoprirai che c'è ancora tanto lavoro da fare...
  • 2

#8 Ayame

Ayame

Ninja instabile

• Bossah
  • 6057 messaggi
659
  • ProvenienzaPadova

Inviato 03 febbraio 2012 - 14:00

Concordo con Ice e Lem. Gli editori a pagamento che hanno accettato di pubblicare il manoscritto tarocco si sono letteralmente sperticati in lodi sul testo: l'hanno definito interessante, brillante, ricco di contenuti di alta levatura, mi hanno definita "un'autrice dall'incredibile talento". Certo, ho un talento formidabile nell'incollare pezzi di articoli e Wikipedia :^^:
  • 0

#9 Dark Elf

Dark Elf

Imbrattatore

• Utenti
  • 50 messaggi
6

Inviato 03 febbraio 2012 - 14:02

In che senso non vorrà mai recensirti?

Ho letto tutti quelli di Licia Troisi, Alcuni di Mark Rosborn (se si scrive così), quattro di J.K. Rowling e altri. Avrei letto di più, però i libri costano parecchio. Infatti mi son presa l'e-book per leggere cià che voglio senza pensare al prezzo.

Ho sentito uno scrittore che ha pacato 900 euro per pubblicare e ha detto che ne è valsa la pena. Ha guadagnato 1500 euro con 2 libri.

E poi mi hanno detto che scrivo bene ed è anche molto bello (il mio amico che lo sta leggendo lo ha detto).
  • 1

#10 enoch

enoch

danzatore immobile

• Sostenitori
  • 1372 messaggi
93

Inviato 03 febbraio 2012 - 14:02

il raggiungimento di una meta (in questo caso la pubblicazione) necessita di un percorso per raggiungerla, il percorso una crescita e un arricchimento. Non avere fretta e accetta i consigli che ti sono stati dati. Sono oro colato
  • 0

#11 Dark Elf

Dark Elf

Imbrattatore

• Utenti
  • 50 messaggi
6

Inviato 03 febbraio 2012 - 14:04

Ma allo scrittore che ho sentito gli era andata bene...
  • 1

#12 Ayame

Ayame

Ninja instabile

• Bossah
  • 6057 messaggi
659
  • ProvenienzaPadova

Inviato 03 febbraio 2012 - 14:04

In che senso non vorrà mai recensirti?

Ho letto tutti quelli di Licia Troisi, Alcuni di Mark Rosborn (se si scrive così), quattro di J.K. Rowling e altri. Avrei letto di più, però i libri costano parecchio. Infatti mi son presa l'e-book per leggere cià che voglio senza pensare al prezzo.

Ho sentito uno scrittore che ha pacato 900 euro per pubblicare e ha detto che ne è valsa la pena. Ha guadagnato 1500 euro con 2 libri.

E poi mi hanno detto che scrivo bene ed è anche molto bello (il mio amico che lo sta leggendo lo ha detto).

Nel senso "non vorrà mai recensirti". Siti, blog e giornalisti non prendono in considerazioni libri pubblicati a pagamento, tranne qualche bloggarello da quattro soldi che è letto da due persone in croce.
Tu potrai anche aver sentito uno scrittore che ha pagato 900€ ed è rimasto soddisfatto; qui ne sono passati a centinaia che si mangiavano le mani per aver pagato.
  • 0

#13 Ayame

Ayame

Ninja instabile

• Bossah
  • 6057 messaggi
659
  • ProvenienzaPadova

Inviato 03 febbraio 2012 - 14:06

Beh, se è per questo potresti anche buttarti dal quinto piano e potrebbe andarti bene. C'è gente che fa incidenti in cui la macchina si accartoccia che manco una lattina schiacciata da Hulk e sopravvive senza un graffio. Sono casi, non sono regole. Di norma se ti butti dal quinto piano ti sfracelli, se fai un incidente fino ad accartocciare la macchina ti ammazzi, se pubblichi a pagamento verrai letto solo dai tuoi familiari.
  • 0

#14 (n)Euro

(n)Euro

Supercritico

• Supercritici
  • 1877 messaggi
60
  • ProvenienzaSud del Sud dei Santi

Inviato 03 febbraio 2012 - 14:07

Abbiamo sentito parlare tutti di questo scrittore. Ma nessuno sa chi sia.
  • 0

#15 Ice*

Ice*

Nebbiosa

• Sostenitori
  • 4533 messaggi
434
  • ProvenienzaLand of Ice

Leggenda metropolitana? Conosco abbastanza scrittori da sapere che per guadagnare quelle cifre si deve avere tanta tanta fortuna, e non sono gli editori a pagamento che ti aiutano a farla.

Non dubito che per il tuo amico tu scriva benissimo, ma un parere un po' più "professionale" potrebbe esserti d'aiuto
  • 0

#16 Lem Ramsay

Lem Ramsay

Pura malvagità

• Amministratore
  • 3910 messaggi
1190

Nessuno vorrà mai recensirti proprio perché gli editori a pagamento pubblicano qualsiasi cosa, basta aver pagato. E questo lo sanno tutti, è una cosa risaputa, stranota, ultradimostrata, tant'è che nessun giornalista recensisce un libro pubblicato a pagamento.
Se i libri costano, vai in biblioteca. Lì li trovi gratis. Oppure chiedi ai tuoi di comprarteli, se sono disposti a spendere 400 euro per pagarti la pubblicazione, lo saranno ancora di più a spenderli in libri. Quanto agli scrittori che dicono che è valsa la pena pagare, ci metto tutte e cinque le mani sul fuoco che sono testimonianze portate dall'editore che ti ha chiesto soldi.
Quanto agli amici, non ti direbbero mai che un tuo testo fa schifo, se fa schifo. Solo gli estranei sono sinceri.
Non avere fretta, quei soldi spendili in libri, è molto più conveniente (più piacevole, anche).
  • 0

#17 Ayame

Ayame

Ninja instabile

• Bossah
  • 6057 messaggi
659
  • ProvenienzaPadova

Inviato 03 febbraio 2012 - 14:08

Leggenda metropolitana? Conosco abbastanza scrittori da sapere che per guadagnare quelle cifre si deve avere tanta tanta fortuna, e non sono gli editori a pagamento che ti aiutano a farla.

Esattamente.
  • 0

#18 Dark Elf

Dark Elf

Imbrattatore

• Utenti
  • 50 messaggi
6

Inviato 03 febbraio 2012 - 14:10

Il mio libro lo ho mandato a tre amici e due hanno detto che è molto bello (l'altro deve ancora cominciare) varrà qualcosa questo, no? Loro dicono le cose in faccia, infatti mi dicono sia quello che gli piace e quello no.

Ora cerco il nome del scrittore che ho sentito.
  • 1

#19 Czar Unbreakable

Czar Unbreakable

Mod dei miracoli crudeli

• Moderatore
  • 3847 messaggi
188
  • ProvenienzaGrumpy World

tieni presente che se pubblichi a pagamento poi ti toccherà andarti da sola a vendere a distribuire le copie per rientrare della spesa, non è che poichè paghi poi le troverai automaticamente sugli scaffali delle librerie o in evidenza sui siti che vendono libri. E a questo punto non fai prima (e spendi meno) ad andare da un tipografo o a usare un print on demand? Così non ti vincoli nemmeno con un contratto.
  • 0

#20 Dark Elf

Dark Elf

Imbrattatore

• Utenti
  • 50 messaggi
6

Si chiama C[color=#FFFFFF]armine Santoriello.[/color]
  • 1

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione