Joanna

Utente
  • Numero contenuti

    49
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

1 Neutrale

Su Joanna

  • Rank
    Sognatore

Informazioni Profilo

  • Genere Donna
  1. Cercasi suggerimenti

    Hai ragione Galgano, è proprio perchè la mia soluzione sembrava troppo banale e sfruttata che cercavo qualche spunto diverso. Il tuo suggerimento è prezioso. Grazie
  2. Cercasi suggerimenti

    Grazie Hugo. Semplice ma efficace. Mi piace e credo che mi muoverò in questa direzione.
  3. Cercasi suggerimenti

    Ok. Scusate.
  4. Cercasi suggerimenti

    Effettivamente, nell'anno trascorso non ho avuto moltissimo tempo da dedicare alla scrittura ed ora - che ne ho un po' di più - ho ripreso in mano il romanzo e relativi problemi. Mi spiace, non sapevo di dover riprendere il vecchio topic (non ho molta dimestichezza con il web). Probabilmente hai ragione, la domanda potrebbe essere formulata in un altro modo: - avete un'idea qualsiasi di accadimento che può essere legato a un codice? Vi ringrazio per la pazienza.
  5. Cercasi suggerimenti

    Swetty, avevo lavorato sul tuo suggerimento del codice postale. Quello che non ha funzionato è stata la motivazione che ha portato la protagonista in un determinato paese. E la problematica è rimasta la stessa: dopo a cosa rappresenta il codice, mi manca il "perchè". Comunque mi scuso se ho dato l'impressione di approfittare di voi.
  6. Cercasi suggerimenti

    Grazie Decimo, il suggerimento è prezioso anche se mi sembra un po' complicato per chi come me non capisce niente di informatica.Proverò a documentarmi. Sì Swetty, hai ragione ma, come vedi, a un anno di distanza non sono ancora riuscita a trovare una soluzione soddisfacente e ho pensato di riprovarci.
  7. Cercasi suggerimenti

    Voglio mettervi alla prova! sì, dico davvero, voglio mettervi alla prova perchè non riesco a trovare un'idea interessante! e allora perchè non approfittare della vostra creatività ed empatia nei confronti di un'autrice in difficoltà? Vi spiego, in modo molto sintetico e semplificato: sto completando un giallo con una trama già strutturata in cui, ad un certo punto, compare un codice cifrato. Non è essenziale ai fini dello svolgimento, è un elemento in più che contribuisce ad alimentare le incognite. Dopo una complicata decodifica (che mi dà molta soddisfazione), la protagonista scopre che si tratta del classico numero di conto bancario che il padre - potenziale vittima dell'assassino - le trasmette per entrare in possesso dei suoi averi qualora venisse ammazzato. E il punto è proprio questo. Mi sembra troppo scontato e troppo semplice! Ho considerato alcune alternative: numero di una cassetta di sicurezza (che contiene cosa?) numero telefonico (di chi e perchè?) - complicato perchè la decodifica non potrebbe contenere lo "0" di un prefisso, ma posso lavorarci una data (di nascita? di chi e perchè? di un appuntamento?) Cosa potrebbe essere e perché? SBIZZARRITEVI! DATE SFOGO ALLA VOSTRA FANTASIA (perchè la mia è in crisi)! Qualsiasi suggerimento verrà preso in considerazione. Ringrazio fin da ora la buona volontà di chi vorrà darmi una mano.
  8. Scaletta del romanzo

    non credo si possa stabilire la lunghezza di una scaletta, dipende da quanto succede nella storia. Lavoro in ambito televisivo e posso dirti che la scaletta - o storyboard - è fondamentale per la preparazione di un programma qualsiasi, dall'intrattenimento live alla fiction, al telegiornale. Il contenuto riporta i punti salienti: entrata ospite, lancio filmato, spostamento scenografia... Non contiene però le azioni sottintese (se c'è un ospite è chiaro che deve avere il microfono aperto, il filmato deve essere messo in "play" da qualcuno, ecc.). Su questa base, io scriverei una scaletta con i punti salienti il più sintetica possibile ma, nello stesso tempo, il più comprensibile possibile perchè dovrebbero essere le azioni dei personaggi o le situazioni descritte a creare la continuità del racconto senza buchi. Spero di esserti stata utile.
  9. AAA suggerimenti cercasi

    Mi piacerebbe che fosse qualcosa di assolutamente slegato e indipendente dagli intrecci del giallo, quindi qualsiasi cosa.
  10. AAA suggerimenti cercasi

    Grazie Jack. Mi piace ma non credo di essere in grado di gestire le coordinate geografiche, a meno che non portino la mia protagonista da qualche parte dove succede di tutto e di più. Ecco, é proprio quello che succede "con" o "per colpa" del codice che mi manca.
  11. AAA suggerimenti cercasi

    Grazie swetty. Le tue idee mi piacciono, ma devo comunque inventarmi qualcosa da far succedere altrimenti cambia il significato del codice ma poi tutto si arena - come prima - con la sua identificazione. Ti viene in mente qualcosa?
  12. AAA suggerimenti cercasi

    Hai ragione swetty, sono stata troppo frettolosa e ho tralasciato alcune informazioni importanti. Allora, il codice numerico indica che si tratta di un conto bancario svizzero cifrato, cioé utilizzabile solo attraverso un numero e senza il nome dell'intestatario. La protagonista incontrerà più tardi suo padre che le confesserà di averle dato l'informazione per permetterle di entrare in possesso di tutti isuoi averi, qualora gli fosse successo qualcosa. La cosa finisce qui ed é un peccato. Come dici tu, mi piace l'idea che lei riesca a identificare il numero: 3, 5, 5, 7, 10, 10 oppure 3, 5, 5, 7, 1, 0, 1, 0 ma non necessariamente deve rimanere questo. Vorrei altre idee su cosa possa rappresentare. Grazie.
  13. AAA suggerimenti cercasi

    Nel mio giallo ho inserito un codice numerico che solo la protagonista riesce a decifrare, e mi piace molto come lo fa quindi mi piacerebbe tenerlo. Si tratta di un conto bancario che scoprirà di suo padre. E qui finisce di esistere, perché non trovo un modo diverso per inserirlo e sfruttarlo: - non é un conto ma una cassetta di sicurezza? - e cosa c'é dentro? - é un insieme di coordinate per dove? - é un numero di telefono? - di chi e perché? Mi aiutate? Avete qualche idea più coinvolgente della mia (e non ci vuole molto!)? Grazie per qualsiasi suggerimento
  14. Canto africano - Federica Gazzani

    Ciao Gabriella, certo che mi ricordo di te, anche se non nel dettaglio. Come hai ben detto, le circostanze della mia avventura africana erano tali da non permettermi una "fuga". Anch'io, se avessi potuto, sarei rientrata prima. Per fare recensire il tuo libro puoi scrivere a portoemergenti@writersdream.org. Tanti cari auguri anche a te!
  15. Gerundio

    Palamede, io ora la regola ce l'ho: gerundio solo quando è indispensabile o non è possibile usare un altro tempo.