Rox027

Utente
  • Numero contenuti

    541
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

78 Popolare

Su Rox027

  • Rank
    Sognatore

Informazioni Profilo

  • Genere Donna

Visite recenti

2.436 visite nel profilo
  1. Diventa Sostenitore

    Buongiorno. Chiedo cortesemente di tornare al grigio, temo di non aver più nulla da sostenere qui dentro. Un ringraziamento a chi mi aveva dato il blu.
  2. Richieste cancellazioni Racconti e Poesie

    Grazie!
  3. [Off Topic] Telecronaca sulle Sfide

    Scusate l'assenza. Grazie a tutti, bella sfida
  4. Richieste cancellazioni Racconti e Poesie

    Chiedo gentilmente la cancellazione di questo racconto: http://www.writersdream.org/forum/topic/26576-sfida-81-il-temporale-13/ http://www.writersdream.org/forum/topic/26577-sfida-81-il-temporale-23/ http://www.writersdream.org/forum/topic/26578-sfida-81-il-temporale-33/
  5. Richieste cancellazioni Racconti e Poesie

    Buondì. Vorrei chiedere gentilmente la cancellazione di questo racconto: http://www.writersdream.org/forum/topic/25982-sfida-80-camera-ardente/
  6. [Sfida 81] La mosca bianca 3/3

    Lui è da togliere, il soggetto è evidente. La frase in grassetto non mi convince.     Hai una prosa molto ricca e corposa, spesso anche troppo. Tendi a ribadire più volte un medesimo concetto e usare giri di parole per esprimere situazioni e fatti in realtà molto semplici. La ricerca di tono aulico spesso è controproducente, visto che va a inficiare la fluidità della narrazione. Alleggerire i periodi e utilizzare un linguaggio più semplice renderebbe il racconto più efficace e più facilmente fruibile. Le imperfezioni immagino siano dovute alla fretta, ma il racconto necessita di una revisione molto accurata, che ho provato a fare, sperando che ti sia utile. Non scrivi male, ma è necessario limare qualche aspetto.   Non amo molto le ambientazioni estere, soprattutto quando non sono necessarie, come in questo caso: se la storia si fosse svolta in Italia non sarebbe cambiato assolutamente nulla.     Mi dispiace dire che questo racconto non ha nulla del giallo classico, e nemmeno del giallo, dove l’elemento soprannaturale deve essere assente. Il giallo classico è deduttivo, il detective deve scoprire il colpevole in base a indizi più o meno concreti, senza l’aiuto di medium, sogni o visioni varie. Aiuto che tra parantesi non è assolutamente necessario! L’investigatore, se avesse agito come tale, avrebbe potuto capire senza problemi cosa era accaduto.   Il racconto avrebbe dovuto concentrarsi sulle indagini dell’investigatore, cosa che non avviene. Non vengono presentati sospetti, i personaggi sono accennati di sfuggita senza nessun tentativo di approfondimento. Anche il detective e la medium risultano piuttosto piatti.   Mi sarei aspettata qualcosa di più dal finale, un minimo di dialogo, di approfondimento del colpevole, e invece è solo un rapido riassunto. La rivelazione del colpevole è la parte clou del giallo, e meriterebbe uno sviluppo adeguato, che qui non ha.   Inoltre temo che non rispetti una delle boe: l’investigatore è un ispettore di polizia, non un personaggio improbabile. A meno che tu non abbia considerato la medium l’investigatore, ma nemmeno in tal caso va bene, perché la donna non svolge il ruolo di detective ma quello di deus ex machina, che in un giallo non è accettabile.
  7. [Sfida 81] La mosca bianca 2/3

      O usi laconico o senza aggiungere altro, impiegarli insieme è ripetitivo e ridondante. Emise non è proprio il termine adatto accostato a sorriso.
  8. [Sfida 81] La mosca bianca 1/3

    Ciao! Ti ho fatto un (bel) po' di pulci. Il commento generale all'ultima parte. Ti premetto che sono molto, molto, molto puntigliosa   Non c’è niente da ammettere, è una costatazione.
  9. [Off Topic] Telecronaca sulle Sfide

    Come mandare in crisi il Penna e Spada: proporre una sfida con un giallo (che non riesce a scrivere nemmeno la sfidante)
  10. Proposte per i Contest

    Io concordo con Marcello, a me sembra solo una complicazione in più e non ne vedo l'utilità   Poi boh, sarà che sono la pigrazia fatta persona, ma non mi è mai passato per la testa di andare a contare i voti ricevuti prima di votare io stessa. L'ho fatto quando ero giudice, e solo perchè moralmente obbligata.   E se qualcuno cerca di imbrogliare (ma che tristezza) pazienza, tanto il premio non è la posizione in classifica ma i commenti che si ricevono e il divertimento della sfida (che per me significa riuscire a scrivere un racconto aderente al tema in poco tempo, non la competizione con gli altri). O almeno così dovrebbe essere.   E poi a me piace avere i miei racconti belli ordinati nel mio profilo XD
  11. Il topic per le Sfide

    SFIDA 81 Sfidante: Rox027 Sfidati: Eudes, Sefora, Nunass, FadingAway Giudice: Elphie Genere: Giallo Classico Tema: Corpi al Sole Boa n.1: Un investigatore improbabile svolge un ruolo fondamentale nella storia Boa n. 2: Almeno una scena dovrà essere ambientata vicino al mare Lunghezza: 23.000 caratteri Scadenza: dal 24 luglio al 04 agosto ore 23.59  Scadenza prorogata al 06 agosto ore 23.59.
  12. [Off Topic] Telecronaca sulle Sfide

    FadingAway sei la benvenuta! E sei in buona compagnia, siamo tutti qui per imparare e migliorare Grazie mille per la disponibilità Nerio!
  13. [Off Topic] Telecronaca sulle Sfide

    Vediamo se qualcun altro si unisce e poi andiamo a complottare in privato
  14. [Off Topic] Telecronaca sulle Sfide

    Ciao! Mi ricordo anche io di te ;-) Vedo che Lili mi ha preceduta (per fortuna perché non sono un granché a dare spiegazioni). Se vuoi partecipare alla sfida con me e Eudes sei la benvenuta :-)
  15. [Off Topic] Telecronaca sulle Sfide

    Archiviata la black comedy, Eudes ed io stiamo meditando un'altra sfida. Genere: giallo Tema: corpi al sole (Agatha Christie docet) Chi vuole unirsi a noi?