Banner_Sondaggio.jpg

Alexander91

Utente
  • Numero contenuti

    2.673
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni vinti

    25

Alexander91 ha vinto il 3 giugno 2015

Alexander91 ha inserito il contenuto più apprezzato di quel giorno!

Reputazione Forum

457 Straordinario

Su Alexander91

  • Rank
    Pokémon Topo
  • Compleanno 31/05/1991

Contatti & Social

  • Sito personale
    http://lacoppadinestore.blogspot.co.uk/

Informazioni Profilo

  • Genere
    Maschio
  • Provenienza
    Marche
  • Interessi
    Archeologia, Storia, Letteratura... Fuffa insomma. Tanta tanta fuffa.

Visite recenti

4.986 visite nel profilo
  1. Sono vivo e vegeto, grazie per l'interesse! Ho solo abbandonato il mondo dei forum e dei blog, ma non preoccupatevi, va tutto bene. ^_^
  2. Salve ragazzi, potreste mica cancellarmi un paio di testi? Questo e quest'altro. Grazie in anticipo!
  3. Come dicevo nell'altro topic, non vedo tutta questa utilità: i commenti (e quindi i consigli) sono tarati sul singolo testo, ovvero sono pensati e quindi adatti per quel e quel solo testo. Per qualunque altro testo ci vorrebbe un commento (ovvero un consiglio), anche di poco, differente. D'altra parte, se c'è la necessità di lezioni di scrittura, 1) c'è già un'intera sezione apposita (Questioni Scrittevoli, che in effetti è poco usata in questo senso, e sinceramente non ne ho mai capito il perché: forse agli aspiranti autori non interessa curare il proprio stile? O forse non riescono a porsi le giuste domande con cui aprire eventualmente delle discussioni?); 2) si può postare un proprio testo e ricevere dei commenti tarati su quello. Se poi si è alla ricerca del commento di qualità che possa avere dei buoni consigli, per farlo risaltare io ricorrerei al principio di auctoritas e metterei in risalto direttamente il buon commentatore sia facendolo Supercritico (e quindi con mansioni anche da staffer) sia assegnandolo ad una categoria ad hoc, 'Commentatori', 'Critici' o 'Quelcheparemeglioavoi' mettendo quindi in evidenza i suoi commenti rispetto agli altri. In questo senso, non penso che la categoria 'Sostenitori' si sovrapponga così tanto: se è vero che chiunque sia un buon e attivo commentatore ha più chance di essere scelto Sostenitore, è anche vero che spesso vengono fatti Sostenitori persone (come il sottoscritto, che quella sventurata di Linda fece anche staffer ) che non commentano mai o quasi. Ci sarebbero cioè, secondo me, gli estremi per ricavare una sottoclasse di Sostenitori particolarmente bravi nei commenti (e parlo quindi di qualità dei commenti, non di quantità). Ovviamente, per riconoscere un bravo commentatore, ci vuole un esperto di certe cose: un editor o qualcosa del genere.
  4. Ha a che fare con le scie chimiche, i finanziamenti di Rotschild all'ISIS e la crisi greca promossa dal NWO nazi-masso-bolscevico-sionista. Sicuro. u.u
  5. Ragazzi, fa caldo. Parliamo del caldo. Lamentiamoci del caldo e diciamo quanto la colpa non sia del caldo in sé, ma dell'umidità. Caldo. Proponiamo soluzioni. Che possiamo fare per combattere il caldo? Innanzitutto, sensibilizzare l'opinione pubblica a riguardo. Ecco allora una recente proposta:
  6. @Linda: l'errore è anche mio: ho scambiato questa per la discussione specifica sul gruppo albatros e avevo inviato una segnalazione allo staff per OT. Poi, realizzato l'errore,ne avevo inviata anche un'altra per annullare la prima, ma dev'essere sfuggita o non è arrivata, boh. D:
  7. Andrea, ho qualche problema a seguire il tuo ragionamento: provo a rivederlo passo passo, così magari mi dici se e dove sbaglio a capirti. A che ti riferisci qui? Alle tipografie o all'EAP? O a entrambi? Sì. Ok, ora, rileggendo, penso di aver capito. Un paio di appunti. 1) Non so quanto il paragone regga: il mondo della musica e quello della scrittura sono due cose diverse perché... sono due cose diverse. 2) Ammettendo per un momento che regga, anche lo scrittore ha delle spese: il computer (o la macchina da scrivere, o la carta e la penna), i manuali da leggere e i corsi da seguire... 3) L'editore non lavora per lo scrittore. E' questo quello che la gente deve levarsi dalla testa (e che invece è alla base della logica dell'EAP): l'editore non fa un favore all'autore pubblicandolo. L'editore cerca di trarre un profitto mettendosi in società con l'autore: è un accordo alla pari. L'editore (nel migliore dei casi) ci mette l'editing, la stampa, la promozione e la distribuzione. L'autore ci mette il testo. Entrambi si spartiscono le percentuali sulle vendite del libro. Fine. Per fartelo capire in termini musicali: tu e la tua band volete esibirvi in un locale. Il padrone del locale fa: ok, io vi faccio esibire, ma dovete contribuire alla serata acquistando 100 ingressi a 10 euro l'uno (1000 euro, esempio). Su tutti gli altri ingressi che vendo io, invece, avrete una percentuale. Peccato che il locandiere, ormai fatto cassa coi vostri 1000 euro, non ha alcun interesse a pubblicizzare l'evento e quindi la serata si conclude con voi e 10 vostri amici a cui avete regalato i biglietti e pregato di venire. Chiaro il concetto?
  8. E infatti quella è solo una guida per gli utenti più insicuri: giusto per non sbagliare, ma non è obbligatoria da seguire. 1) Forse volevi dire "staffer", non "opinionista". 2) No, non può capitare: Mod e Supercritici controllano che ogni racconto sia in regola, con particolare attenzione per quelli postati dai nuovi utenti. E se mai scappa qualcosa, c'è sempre il tasto 'Segnala'. Mah: in questo modo molti commenti di Bradipi (lo prendo come esempio di capacità di sintesi ) sarebbero spesso considerati insufficienti... xD Non sempre 'quantità' vuol dire 'qualità'. Mah anche qui: penso che uno scrittore (anche solo aspirante) che voglia definirsi tale dovrebbe sapere che 'critico' è colui che giudica e analizza in generale, non necessariamente chi giudica negativamente. Non pieghiamo insomma il sistema alle nostre bassezze, ma cerchiamo noi di elevarci, specialmente per queste quisquilie.
  9. Benvenut@!
  10. Benvenut@!
  11. Benvenut@!
  12. Benvenut@!
  13. Benvenut@!
  14. Benvenut@!