Banner_Sondaggio.jpg

Pawn371

Lettore
  • Numero contenuti

    151
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

3 Neutrale

1 Seguace

Su Pawn371

  • Rank
    Sognatore
  • Compleanno 07/02/1985

Informazioni Profilo

  • Genere
    Uomo
  • Interessi
    Scrittura, lettura, scacchi, tecnologia, scienza...

Visite recenti

2.129 visite nel profilo
  1. Sì mi rendo conto che gli scritti di Platone non sono da prendere come esempio se si intende scrivere narrativa. Li ho citati come spunto da cui mi è arrivata questa idea.
  2. Salve E' da un po' che mi gira per la testa un'idea, e vorrei sapere cosa ne pensate. Diciamo che in un racconto si possono individuare tre elementi: dialoghi, descrizioni e narrazione (ovvero ciò che avviene, le azioni dei personaggi). Se di questi tre elementi diamo spazio quasi esclusivamente al primo, ovvero i dialoghi, riducendo il più possibile gli altri due, possiamo ancora parlare di racconto? Oppure parliamo di testi teatrali? L'idea mi è venuta ripensando ai dialoghi di Platone studiati a scuola, ed ho cercato di capire se questa forma di scrittura, incentrata in maniera quasi assoluta sul dialogo, si possa applicare anche ai generi narrativi moderni. Cosa ne pensate?
  3. Se si volesse conoscere la personalità e la vita di Kafka, cosa si può leggere? Esiste una biografia o critica cui fare riferimento?
  4. No no, non intendevo le Fanfiction
  5. Quelle a cui mi riferisco io però sono altre, forse sbaglio termine. Provo a spiegarmi facendo un esempio. Una delle ultime che ho visto su internet riguarda l'universo di Star Wars, si tratta di una rappresentazione grafica in cui è raffigurato il maestro Yoda da giovane. Tale immagine veniva indicata come concept art, credo anche perché non mi risulta sia mai stata sviluppata una storia riguardante la giovinezza del maestro. Ora non so se il termine era utilizzato in maniera inappropriata. Altri esempi, restando alla fantascienza, li osservo spesso su Instagram, dove alcuni artisti pubblicano sui rispettivi profili delle elaborazioni che rappresentano navi spaziali, armi, o personaggi, che però non fanno parte di nessuna storia, ma costituiscono appunto dei concetti che potrebbero essere sviluppati, e vengono appunto indicati come concept art. Ho frainteso il significato del termine?
  6. Salve Girando su internet mi imbatto spesso nelle cosiddette Concept Art, per lo più elaborazioni grafiche, e devo dire che come idea mi affascinano molto. Oggi poi mi sono chiesto se in campo letterario, esista qualcosa di paragonabile alla Concept Art, ho pensato a racconti molto brevi, ma non sono sicuro che la corrispondenza sia esatta. Leggendo su Wikipedia l'articolo relativo infatti cita solo elaborazioni grafiche, che poi possono essere o meno prodotte. Che ne pensate? Quando si parla di scrittura esiste la Concept Art? Concept Art su Wikipedia - questo è il link dell'articolo su Wikipedia
  7. Io cercavo qualcosa di più attuale.
  8. Salve Vorrei acquistare una antologia di poesia, così da poter leggere e confrontare vari autori, per poi magari acquistare in seguito singole raccolte. Sapete darmi qualche consiglio? Grazie!
  9. Salve! In passato ho letto alcuni libri dedicati alla scrittura: Consigli ad un giovane scrittore, di Vincenzo Cerami, Il prontuario dello scrittore di Franco Forte e On Writing di Stephen King. Considerando che non sono mai stato molto convinto sull'utilità di libri di questo genere, devo dire che invece i tre citati mi sono piaciuti e li ho trovati anche non poco utili su alcuni aspetti. Ora vorrei leggere altro, magari qualcosa più sul tecnico, sulla gestione della trama, paradigmi narrativi, caratteristiche dei vari generi, costruzione dei personaggi, etc... sapreste consigliarmi qualche titolo? Grazie in anticipo!
  10. Salve! Tra i tanti scrittori che frequentano il sito, credo non siano pochi quelli che pubblicano solo su internet, siti letterari o blog, utilizzando degli pseudonimi. In questi casi, che tipo di precauzioni prendete per difendere la paternità dell'opera? Le licenze Creative Commons, in caso di utilizzo di uno pseudonimo, sono efficaci? Grazie!
  11. Sto cercando informazioni sulla piattaforma Blogger di Google, principalmente vorrei capire le possibilità di personalizzazione dei post ed in che modo si potrebbero inserire file per il download sul Blog, avevo pensato ad un possibile collegamento con una cartella di Gdrive, ma non so se sia possibile. Al momento sono riuscito a trovare poco, e mi chiedevo se esista una guida all'utilizzo di Blogger, magari da poter scaricare e leggere con calma anche quando non ho internet a disposizione, per me sarebbe molto più comodo. Se avete anche il titolo di qualche testo cartaceo da acquistare andrebbe bene uguale. Grazie!
  12. Ancora una domanda sull'utilizzo delle licenze CC. In un documento pdf e/o epub, nell'inserimento della dicitura in cui indico il tipo di licenza con cui pubblico, se non inserisco nome e cognome, oppure se inserisco solo il nick name o il nome del mio blog, questa è comunque valida?
  13. Grazie per gli ottimi esempi, li ho tenuti presente durante la descrizione, infatti sono andato avanti con il racconto. Nel frattempo ho trovato con descrive gli abiti e ho potuto apprendere qualche termine per arricchire la descrizione, senza però esagerare troppo come mi è stato suggerito.
  14. La gonna plissettata era un esempio per spiegare che alcuni termini del vestiario femminile proprio non mi appartengono, non c'entra con il racconto.
  15. Il punto di vista è onnisciente, e l'intenzione per il momento è di variare durante la narrazione. Infatti nella scena che sto scrivendo è incentrato sulla donna, ma nel proseguire della narrazione cambierà. Plissettata...? Lo dicevo che esisteva un termine più adatto di gonna a pieghe... Ma sito, di moda o e-commerce, che accompagni le immagini con una bella descrizione? Mi potrebbe risultare utile anche in futuro.