Vai al contenuto

Marco Ruffo

Scrittore
  • Numero contenuti

    31
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

45 Piacevole

Su Marco Ruffo

  • Rank
    Sono io, sono me
  • Compleanno 30 settembre

Informazioni Profilo

  • Genere
    Uomo
  • Provenienza
    Atlantide
  • Interessi
    Ho sei bonsai, per lo più coltivati da me: un olmo, un ficus, un ulivo, un acero rosso, un albero di natale ed un salice schiaffeggiante.
    Amo leggere, viaggiare, ascoltare musica e suonare la chitarra. Ne ho tre, due elettriche ed una acustica; nell'ordine si chiamano Polly, Mya e Alice. Quest'ultima va chiamata nella pronuncia inglese del nome per via di quella buca al centro della cassa armonica che rimembra tanto la tana del Bianconiglio.
    Ah dimenticavo, mi diletto con la scrittura, quindi se vi fa piacere vi manderò una cartolina dalla Guyana Francese dalla quale scapperà serfando su una zattera di noci di cocco gridando: "Au revoir, Shoshanna!"

Visite recenti

104 visite nel profilo
  1. Casta Editore

    Quando @Casta Editore mi darà il permesso e se @ElleryQmi dice che si può, metterò la copertina come immagine profilo!
  2. Casta Editore

    @Il Conte Buongiorno, concordo con te che nella fase di acquisto una copertina accattivante possa avere una rilevanza insieme al prezzo di copertina e agli altri aspetti da te citati. Personalmente però la pietra angolare quando compro un libro è lo stile di scrittura: apro il libro in un punto a caso e leggo. Se quella pagina mi cattura, scorrere, è ben editatata ecc allora lo compro. Questo vale sempre perché anche se entro in una libreria già sapendo cosa comprare, solitamente esco con almeno altri due o tre titoli oltre a quello che già dovevo comprare. Anche per gli acquisti su internet vale lo stesso discorso, se non c'è un estratto da leggere grazie al quelle farmi un'idea, difficilmente lo compro. Tornando IT, la copertina è quasi finita. È stata rivoluzionata rispetto alla bozza iniziale e questa mi ha davvero fatto innamorare. Una volta finito, se Giuseppe vorrà, te la manderò sicuramente in privato per tua valutazione.
  3. Casta Editore

    Un piccolo aggiornamento per la. Community: stiamo lavorando in questi giorni alla copertina del mio libro. Ho già visto la prima bozza (di cui sono entusiasta) la scorsa settimana e nei prossimi giorni dovrei ricevere la revisione. Tutti i miei suggerimenti sono stati accolti con estrema gentilezza e apertura al confronto costruttivo, quindi son sicuro che la prossima bozza di copertina sarà anche quella definitiva! Prima di Natale Giuseppe dovrebbe mandarmi il file relativo al primo step di editing.
  4. Casta Editore

    Spero solo parole negative!
  5. Casta Editore

    hahahhaah allora siamo compagni anche nel genere!!! Fantasy pure io!!!!
  6. Casta Editore

    @errelogiudice complimenti! Siamo parte della stessa squadra allora Che genere di romanzo hai scritto?
  7. Casta Editore

    In effetti mi ero dimenticato di segnalare agli amici di WD la novità del sito per fortuna ci ha pensato Giuseppe! www.castaeditore.it Bello bello bello! Grazie mille a @Casta Editore per l'impegno che ci sta mettendo a mantenere le promesse fatte a chi, come me, è salito a bordo di questa nave... Ci si sente come su un veliero pirata! Vero Giuseppe? E allora... All'arrembaggio!
  8. Titolo dei capitoli

    Ciao @darkap è esattamente la stessa cosa che penso io. Cerco di applicare alla scrittura ciò che mi piace da lettore. È anche vero però che non scrivo per me e quindi spesso mi trovo a chiedere il parere "in giro". @M.T. Certo, questa sarebbe lo soluzione migliore. Ma ti capita mai di non trovare il titolo giusto? Come ti sblocchi in quei casi? Io, ad esempio, ho da poco finito la prima stesura di un capitolo di undici pagine. Il testo mi è uscito di getto senza intoppi, come se nella penna ci fossero state direttamente parole e non inchiostro. Per quanto riguarda il titolo invece, non so dove sbattere la testa. Una delle mie beta reader (la più fissata con i titoli) continua a bocciarmi ogni proposta. Adesso lo chiamo come hai detto tu: "La morte di xyz" anche se non muore nessuno.
  9. Titolo dei capitoli

    @JPK Dike ora è molto più chiaro bellissima idea! Complimenti!
  10. Titolo dei capitoli

    Cioè..?
  11. Titolo dei capitoli

    @Spartaco per Tempesta Ed. Complimenti per l'audacia sia a voi che all'autore. Sicuramente una scelta inusuale! Da lettore credo che troverei spiazzato ma forse divertito, soprattutto se, come diceva anche @AdStr , riesco a trovare nel capitolo il collegamento a quegli sporadici titoli.
  12. Titolo dei capitoli

    Tu dici? Non saprei proprio dire, non ho esperienza in questo. Sarebbe bello sentire cosa ne pensano @Casta Editore @Aporema Edizioni @La Signoria Editore @Genesis Publishing @Spartaco per Tempesta Ed. e le altre CE Sicuramente più bello il titolo numerico ma in lettere rispetto al singolo numero. Ma devo dire che forse la numerazione romana a centro pagina ha un suo fascino.
  13. Titolo dei capitoli

    @Yaxara e @Marcello tra l'altro questa era la tecnica usata nella serie TV Friends per dare il nome alle puntate. Almeno nella versione in inglese. Ho sempre apprezzato molto quei titoli, guardando sulla guida tv della settimana successiva fantasticavo su cosa sarebbe successo nella puntata a venire.
  14. Titolo dei capitoli

    @AdStr grazie mille. In effetti, da lettore, anche io apprezzo questo genere di dettagli. Proprio per questa ragione curo molto tale aspetto. Considera poi che ho una beta reader che sull'argomento è più malata di me e te messi insieme! @Marcello credo tu abbia tirato in ballo un aspetto fondamentale da considerare! Il genere letterario ha sicuramente un influenza importante. Banalmente, se scrivo un manuale tecnico il titolo molto probabilmente sarà parlante ma poco originale, mentre se scrivo un giallo devo evitare di rilevare troppi dettagli, quindi adotterò l'opzione del titolo numerico o uno titolo che sia collegato ma in maniera generale o sapientemente velata.
  15. Titolo dei capitoli

    Buongiorno a tutti, carissimi sognatori. Dopo aver scrupolosamente controllato che non esista già una discussione dedicata a questo argomento, ho pensato di aprila io per chiedere a voi tutti (Scrittori, Editori, Lettori e Addetti ai Lavori) quali siano le vostre preferenze in tema di titoli dei capitoli. Mi spiego meglio: preferite un titolo "parlante" che richiami qualcosa di importante del capitolo (Es. Addio ai Monti di Manzoniana memoria)? Qualcosa di alto livello, e non per forza importante per la storia del capitolo (Es. Il nome della città in cui si svolge il fatto o il momento del giorno in cui esso viene narrato)? Oppure preferite citare il nome del protagonista di quel preciso capitolo (in stile Game of Thrones)? In ultimo, che ne pensate dell'intramontabile capitolo con solo il numero? Altre possibilità e opzioni? Le CE fanno caso ai nomi dei capitoli in fase di editing? E i lettori? Oppure attaccate subito a leggere? Può sembrare un'inezia, ma io ho scelto inizialmente l'opzione uno, transcendendo talvolta nella due, e mi trovo spesso in difficoltà poiché non è semplice scegliere un titolo che sia pertinente ed originale al tempo stesso. In più ad un certo punto anche il modo di scegliere i titoli diventa uno stile da rispettare lungo il libro. PS. Spero di non essere subito smentito dallo staff sul fatto che non esista già una discussione simile... Giuro di aver controllato, ma dal cellulare non è sempre agevole.
×