Vai al contenuto

Marco Ruffo

Scrittore
  • Numero contenuti

    36
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

53 Popolare

1 Seguace

Su Marco Ruffo

  • Rank
    Sono io, sono me
  • Compleanno 30 settembre

Informazioni Profilo

  • Genere
    Uomo
  • Provenienza
    Atlantide
  • Interessi
    Ho sei bonsai, per lo più coltivati da me: un olmo, un ficus, un ulivo, un acero rosso, un albero di natale ed un salice schiaffeggiante.
    Amo leggere, viaggiare, ascoltare musica e suonare la chitarra. Ne ho tre, due elettriche ed una acustica; nell'ordine si chiamano Polly, Mya e Alice. Quest'ultima va chiamata nella pronuncia inglese del nome per via di quella buca al centro della cassa armonica che rimembra tanto la tana del Bianconiglio.
    Ah dimenticavo, mi diletto con la scrittura, quindi se vi fa piacere vi manderò una cartolina dalla Guyana Francese dalla quale scapperà serfando su una zattera di noci di cocco gridando: "Au revoir, Shoshanna!"

Visite recenti

140 visite nel profilo
  1. Casta Editore

    Allora, il processo di editing è abbastanza strutturato e non è per nulla fatto all'acqua di rose. Nel file che mi è stato girato per il primo step di revisione, @Casta Editore entrava nel merito sia di refusi, ripetizioni e solite cose da correzione di bozze, sia di aspetti strutturali del testo. In particolare Giuseppe mi ha suggerito di snellire una parte che non lo convinceva, di togliere alcuni riferimenti e mi ha chiesto di rivedere una parte che non era coerente con quanto raccontato in un altro capitolo. Siamo all'inizio e già abbiamo fatto un lavoro enorme, ve lo posso assicurare. Dopo aver apportato le modifiche da lui suggerite (almeno quelle che ritenevo di apportare dopo essermi confrontato con Giuseppe), l'editor mi ha suggerito di ristampare tutto il mio romanzo e di leggere dall'inizio tutto. Lo sto facendo da quasi dieci giorni (in realtà lo sto facendo insieme a quella santa della mia ragazza che a sua volta rilegge ciò che io rileggo) e entro la metà della prossima settimana manderò la versione da me rivista alla CE. L'editing non si fermerà qui ovviamente perchè il mio file finirà ancora una volta nella mani di Giuseppe che vuole dire la sua, oltre che in quelle di altri due suoi collaboratori esterni. Seguirà un nuovo invio a me per apportare/valutare le nuove modifche, una ristampa e rilettura da parte mia e poi da lì decideremo insieme se siamo o meno pronti per andare in stampa. Parliamo di due mesi di lavoro di un team di persone tutto sommato ben nutrito, di cui l'autore è parte integrante ed attiva e fa la sua fetta di lavoro, come è giusto che sia. In tutto ciò stiamo anche lavorando alla quarta di copertina concentrandoci sul target di lettori che potrebbe avere la mia storia e cercando di "parlare a loro". Penso di aver detto tutto. Ciao.
  2. Casta Editore

    Ho iniziato da qualche giorno a lavorare sull'editing con @Casta Editore. Giuseppe mi ha girato un file .doc molto dettagliato con note a margine, revisione della punteggiatura e dei refusi e ovviamente consigli su cosa smagrire, rielaborare o spiegare meglio. Ci ho messo più di una settimana solo per rivedermi tutte le note e apportare le modifiche che ritenevo utili. Ho aggiunto a mia volta dei commenti per le modifiche/suggerimenti che ho scelto di non seguire. Sono molto contento del supporto ricevuto dal team di @Casta Editore che mi ha supportato anche telefonamente per discutere di alcuni punti di editing che a una prima lettura non avevo colto. Adesso ristamperò il file per valutare l'effetto delle modifiche apportate: ho la sensazione che siano state anche sostanziali e devo metabolizzarle per bene. Dopo questa rilettura e le successive modiche rimanderò indietro il file con tutti i commenti da me aggiunti e passaremo alla seconda fase si editing. Vi tengo aggiornati.
  3. Casta Editore

    Approfittando delle vacanze di Natale che sto trascorrendo a Reggio Calabria dalla nonna, ho avuto il piacere di conoscere di persona Giuseppe ed il resto del team di @Casta Editore che stanno giusto dall'altra parte dello Stretto. Il feeling con Giuseppe e gli altri è stato immediato, come del resto lo era già stato telefonicamente e via mail sia nelle discussioni sul contratto (durante le quali sono stato un gran rompi palle incontrando un Giuseppe molto disponibile e paziente) sia nella preparazione della copertina (per cui ringrazio il grafico visto che è stupenda!). Giuseppe mi ha fatto fare un giro degli uffici e degli archivi, spiegato un po' di aspetti tecnici del suo lavoro (stampe, numeri isdn, bollini siae ecc) e omaggiato di alcuni gadget oltre che di una copia dei libri già editi. A tal proposito aggiungo di aver letto praticamente in meno di un giorno l'ultimo titolo da loro pubblicato prima di Natale. Ho già fatto i miei complimenti sia a Giuseppe sia all'autrice perché il libro è davvero molto bello: ironico, divertente e con colpi di scena niente male. Ve lo consiglio sinceramente e lo farei anche se @Casta Editore non fosse il mio editore.
  4. Interessato solo a chi pubblica in self?
  5. Casta Editore

    Quando @Casta Editore mi darà il permesso e se @ElleryQmi dice che si può, metterò la copertina come immagine profilo!
  6. Casta Editore

    @Il Conte Buongiorno, concordo con te che nella fase di acquisto una copertina accattivante possa avere una rilevanza insieme al prezzo di copertina e agli altri aspetti da te citati. Personalmente però la pietra angolare quando compro un libro è lo stile di scrittura: apro il libro in un punto a caso e leggo. Se quella pagina mi cattura, scorrere, è ben editatata ecc allora lo compro. Questo vale sempre perché anche se entro in una libreria già sapendo cosa comprare, solitamente esco con almeno altri due o tre titoli oltre a quello che già dovevo comprare. Anche per gli acquisti su internet vale lo stesso discorso, se non c'è un estratto da leggere grazie al quelle farmi un'idea, difficilmente lo compro. Tornando IT, la copertina è quasi finita. È stata rivoluzionata rispetto alla bozza iniziale e questa mi ha davvero fatto innamorare. Una volta finito, se Giuseppe vorrà, te la manderò sicuramente in privato per tua valutazione.
  7. Casta Editore

    Un piccolo aggiornamento per la. Community: stiamo lavorando in questi giorni alla copertina del mio libro. Ho già visto la prima bozza (di cui sono entusiasta) la scorsa settimana e nei prossimi giorni dovrei ricevere la revisione. Tutti i miei suggerimenti sono stati accolti con estrema gentilezza e apertura al confronto costruttivo, quindi son sicuro che la prossima bozza di copertina sarà anche quella definitiva! Prima di Natale Giuseppe dovrebbe mandarmi il file relativo al primo step di editing.
  8. Casta Editore

    Spero solo parole negative!
  9. Casta Editore

    hahahhaah allora siamo compagni anche nel genere!!! Fantasy pure io!!!!
  10. Casta Editore

    @errelogiudice complimenti! Siamo parte della stessa squadra allora Che genere di romanzo hai scritto?
  11. Casta Editore

    In effetti mi ero dimenticato di segnalare agli amici di WD la novità del sito per fortuna ci ha pensato Giuseppe! www.castaeditore.it Bello bello bello! Grazie mille a @Casta Editore per l'impegno che ci sta mettendo a mantenere le promesse fatte a chi, come me, è salito a bordo di questa nave... Ci si sente come su un veliero pirata! Vero Giuseppe? E allora... All'arrembaggio!
  12. Titolo dei capitoli

    Ciao @darkap è esattamente la stessa cosa che penso io. Cerco di applicare alla scrittura ciò che mi piace da lettore. È anche vero però che non scrivo per me e quindi spesso mi trovo a chiedere il parere "in giro". @M.T. Certo, questa sarebbe lo soluzione migliore. Ma ti capita mai di non trovare il titolo giusto? Come ti sblocchi in quei casi? Io, ad esempio, ho da poco finito la prima stesura di un capitolo di undici pagine. Il testo mi è uscito di getto senza intoppi, come se nella penna ci fossero state direttamente parole e non inchiostro. Per quanto riguarda il titolo invece, non so dove sbattere la testa. Una delle mie beta reader (la più fissata con i titoli) continua a bocciarmi ogni proposta. Adesso lo chiamo come hai detto tu: "La morte di xyz" anche se non muore nessuno.
  13. Titolo dei capitoli

    @JPK Dike ora è molto più chiaro bellissima idea! Complimenti!
  14. Titolo dei capitoli

    Cioè..?
×